8.2.11.3 La traditio Flashcards
Cos’era la traditio?
Consisteva nella consegna materiale di una cosa corporale nec mancipi, mobile o immobile, da una persona (tradens) a un’altra (accipiens), che ne acquistava in tal modo la disponibilità.
Era un actus legitimus, quindi non vi si potevano applicare accidentalia negotii
Che caratteristiche presentava la traditio rispetto alla mancipatio e alla in iure cessio?
- Era uno strumento di ius gentium, utilizzabile quindi anche dai peregrini.
- Realizzava, oltre al passaggio di proprietà, anche il passaggio del possesso (nella in iure cessio e mancipatio accadeva ciò solo con le cose mobili)
- Si riteneva necessaria la connessione della traditio a una iusta causa o a un titolo, ossia di un elemento idoneo a giustificare giuridicamente l’atto. Individuava l’assetto degli interessi di chi la traditio avesse fatto.
Quando la causa della traditio era considerata iusta?
Nella misura in cui fosse riconosciuta dall’ordinamento, per esempio quando si collegasse ad una compravendita (emptio-venditio)
Causa variabile della traditio
Muovendosi dalla considerazione che la traditio poteva avvenire per una pluralità di causae, la giurisprudenza qualificò l’atto di trasferimento come causa variabile o alternativa, dovendosi tale causa individuare nel “titolo” del trasferimento.
Quale requisito soggettivo doveva avere il tradens per mettere in atto la traditio?
Egli doveva essere dominus ex iure Quiritium, o quanto meno legittimato dal dominus a trasferire la res tradita
Quale sviluppo si ebbe con la traditio rispetto alla “consegna materiale” della res?
L’atto di consegna della res tradita fu smaterializzato progressivamente, ritenendo sufficiente infine che l’atto assicurasse una qualche forma di controllo sulla res tradita, a prescindere dal modo di realizzazione.
Esempi: traditio lunga manu e constitutum possessorium
Traditio longa manu
Con la smaterializzazione della consegna materiale della traditio, sia ammetterà che questa poteva avvenire con la semplice indicazione a distanza della res, accompagnata da dichiarazione di trasferimento del possesso
Ciò portò a dare molta più importanza all’elemento della volontà, rispetto all’elemento materiale della consegna.
Constitutum possessorium
Con la smaterializzazione della consegna materiale della traditio, sia ammetterà che il possessore di una cosa potesse alienarla conservandone allo stesso tempo la mera detenzione (possessio alieno nomine) per concessione dell’acquirente.
Traditio brevi manu
Situazione in cui il soggetto in mera detenzione della res per conto di altra persona (possessor alieno nomine) diventasse, a causa del trasferimento per causa di vendita, donazione ecc., un possessor proprio nomine
Traditio simbolica
Si ammetterà che la consegna delle chiavi di una casa equivalesse a traditio per ill trasferimento della res
Cosa accadde nel Dominato alla traditio?
Con il processo di attenuazione, prima, e scomparsa, poi, della differenza tra res mancipi e res nec mancipi, la traditio divenne il mezzo generalmente idoneo a consentire il trasferimento di proprietà