4.3.2 I "formanti" del diritto nel Principato Flashcards
Quali altre modalità di creazione del diritto privato si posero durante il Principato?
Accanto alla interpretatio prudentium, si posero due nuovi formanti:
- senatusconsulta (senatoconsulti)
- constitutiones-leges (costituzioni imperiali)
Essi avevano natura autoritativa ed erano paragonabili alle leggi di età repubblicana
Come mutarono i senatusconsulta nel Principato?
Da strumenti consultivi del senato, che era autonomo e dava l’indirizzo politico di governo, si trasformarono in semplici esecuzioni delle linee poste come essenziali dal princeps-imperator, diventando veri e propri atti con forza di legge.
Quale fu il rapporto tra i prudentes e i princeps?
I princeps cercarono sempre di realizzare una qualche forma di controllo sui prudentes. Emblematico è l’incarico di Adriano in capo a Salvo Giuliano di produrre l’edictum perpetuum, con l’obiettivo sotteso di inaridire il processo per formulas. Tuttavia, i prudentes continuarono la loro attività attraverso l’utilizzo dell’interpretazione analogica.
Quale diritto fu riconosciuto ad alcuni prudentes da parte di Ottaviano?
Il Ius respondendi ex auctoritate principis, ossia il diritto, solo per alcuni prudentes, di dare i loro responsa come se provenissero dal princeps-imperator.
Adriano cercò di continuare quanto stabilito da Ottaviano permettendo che, se un responsa fosse ripetuto da più giuristi aventi tale diritto, si sarebbe potuto considerare legge. Tuttavia, i prudentes non selezionati non ebbero grandi difficoltà, essendo l’autorità del prudens una causa delle conquiste sul campo.
Cos’era il consilium principis?
Un tentativo di Adriano di stringere un’alleanza strategica con i prudentes, creando un consilium composto da funzionari e prudentes con poteri di consulenza anche nel campo dell’interpretazione dello ius, in nome e per conto del princeps. Anche in questo caso, però, i prudentes influenzarono molti dei responsa ascrivibili formalmente al princeps, usando il metodo logico-induttivo/casistico.
Come si giustificava il potere di legge della constitutio principis?
Gaio, in un frammento, definisce le constitutiones-leges legge in quanto proprio il potere del princeps da cui provenivano era legittimato ex legem.
In quali altri atti si specificheranno le constitutiones-leges durante il Principato?
- Edicta: generali provvedimenti autoritativi-precettivi dell’imperatore, di durata genericamente illiitata fino a nuovo intervento, in forza del suo imperium
- Decreta: provvedimenti per risolvere controversie giudiziarie
- Mandata: istruzioni date a un funzionario
- Rescriptum: risoluzione di una questione di diritto posta da un privato all’imperatore con la presentazione di un documento detto libellus
- Epistula: risoluzione di una questione di diritto posta da un funzionario all’imperatore