3.8 Storicismo e Pandettistica tedesca dell'Ottocento Flashcards
Chi erano le figure più rilevanti della “Scuola Storica” tedesca?
- Gustav Hugo
- Carl Savigny
Su quale idee insiste il pensiero di Savigny?
L’intera scienza del diritto null’altro è se non la sua storia. Savigny si contrappone alla realizzazione di un Codice Civile Tedesco e ricerca il recupero storico della centralità dei giuristi, della scientia iuris dei prudentes, il cui rigore logico-argomentativo era paragonato a quello delle regole matematiche.
A quale ideologia si contrapponeva lo storicismo?
Al positivismo legislativo delle codificazioni;
Alle teorie aprioristiche del giusnaturalismo.
Background storico dello Storicismo
Dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo nel 18 giugno del 1815 e le decisioni del Congresso di Vienna, segue la creazione della Federazione Tedesca, la quale, composta da 40 stati, era caratterizzata da grande disomogeneità del diritto applicabile (diritto romano-diritto locale-code civil)
Centrali erano le Università, che erano investite da ventate di giusnaturalismo sulla base del CJC, che era visto come coincidente ai principi di diritto naturale. (Leibniz, Wolff)
Quale idea si forma con Putter e Nettelbladt?
Che ogni trattazione giuridica dovesse essere preceduta da una PARTE GENERALE (di principi e concetti) utile a dare concretezza ad un sistema giuridico privo di lacune, consentendo sempre, attraverso il metodo logico-deduttivo, di colmare gli eventuali vuoti normativi.
Quale movimento succede allo Storicismo?
Quello della Pandettistica, fondato dall’allievo di Savigny, Puchta, che si proponeva la costruzione di una teoria sistematica del diritto privato, fondata sulle fonti romane, e sul Corpus iuris civilis, in particolare.
Quale fu il prodotto conclusivo della Pandettistica?
Il Codice Civile Tedesco (BGB) del 1900, soprattutto nella prima “parte generale”, che fornisce le basi per le successive costruzioni teoriche del diritto.
Quale impatto ebbe la promulgazione del BGB sul diritto romano?
La sua utilizzazione pratica fu annullata, e il diritto romano fu rilegato, assieme ai suoi cultori, a una storia del diritto. Da giuristi, i cultori del diritto romano diventarono storici.