10.22 I legati Flashcards
Cos’erano i legati e i fedecommessi?
Disposizioni previste nel testamento
Cos’erano i legati?
Erano disposti dal de cuius in modo imperativo, utilizzando parole diverse a seconda della specie di legato prescelta e la loro operatività era subordinata all’accettazione.
Legatum per vindicationem
Aveva effetti reali perché conferiva direttamente al legatario, una volta avvenuta l’accettazione dell’eredità, il diritto di proprietà o un altro diritto reale di godimento su cosa altrui, sulla res legata (che fosse nel dominium ex iure Quiritium del testatore)
Legatum per damnationem
Aveva effetti obbligatori. Il de cuius poneva a carico dell’erede-onerato il dovere di dare (in senso lato) qualcosa al legatario-onorato della disposizione.
Cosa poteva essere oggetto del “dare” del legatum per damnationem?
Era da intendersi in senso lato, potendo il testatore attribuire al legatario-onorato anche res non di sua proprietà o anche res future, dovendo l’erede-onerato procurarsele (o fornendo il valore equivalente)
Legatum sinendi modo
Aveva effetti obbligatori. Determinava la nascita in capo all’erede dell’obbligo di consentire (sinere) al legatario di appropriarsi di res dell’erede medesimo.
Legatum per praeceptionem
Aveva effetti reali. Serviva a fare acquistare all’onorato qualcosa di particolare esistente nel patrimonio ereditario, attribuendogli direttamente il dominium anche prima della divisione tra i vari coeredi del patrimonio.
Secondo i Proculiani l’onorato poteva essere anche estraneo (non coerede)
lex Falcida de legatis (40 a.C.)
In origine, il testatore poteva esaurire il patrimonio ereditario con disposizione esclusiva di legati, portando i suoi eredi a non voler accettare l’eredità, rendendo i legati nulli. Per allettare l’erede ad accettare l’eredità, con la lex Falcida de legatis si stabilì che all’erede fosse dovuta comunque la quarta parte (quarta Falcidiae o quarta hereditatis) del patrimonio ereditario.
Perciò, in caso di testamento esauritosi in legati, la quarta parte andava a ridurre proporzionalmente tutti i legati.
Cosa accadde ai legati in epoca neroniana?
Si ammetterà che un legato invalido perché errato nella forma, potesse considerarsi valido qualora avesse i requisiti per una forma adeguata riferibile ad un’altra specie di legato.
Cosa accadde ai legati in epoca giustinianea?
Ci fu una fusione sostanziale del legato che, come emerge dal Corpus Juris Civilis, finirà per avere sia effetti reali che obbligatori