6.5.1 La patria potestas e suoi modi di acquisto Flashcards
A chi spettava la patria potestas in Roma?
Solo al padre (non anche alla madre come oggi)
In che cosa consisteva la patria potesta?
Era un potere da cui discendevano varie prerogative, tra cui anche il diritto alla vita o alla morte.
Perché alla madre, in linea di principio, non spettava la patria potestas?
Perché era di sesso femminile
Limite temporale della patria potestas
La patria potestas era limitata nel tempo, e non si estingueva automaticamente al raggiungimento della maggiore età, bensì alla morte del pater familias, oppure con l’atto di emancipazione del filius familias.
Come sorgeva naturalmente la patria potestas?
A seguito della filiazione, rappresentando il modo più diretto per essere parte di una familias e sottoposti alla patria potestas.
Com’erano detti i figli nati dall’unione di un uomo e una donna?
Erano considerati iusti o legitimi, seguendo la condizione del padre al momento del concepimento.
Alternativamente, erano detti figli non iusti o illeggittimi, e seguivano la condizione della madre al momento del parto.
Legittimazione nel Dominato
Durante il Dominato, per influsso del cristianesimo, diverrà possibile l’acquisto della condizione di figlio legittimo al di fuori della filiazione naturale
Quali altre forme di legittimazione di figlio maschio illegittimo rilevavano, dal IV secolo d.C.?
Dal IV sec. d.C., si stabilì che l’iscrizione del figlio maschio illegittimo tra i componenti del senato delle città (ordo decurionum), oppure la circostanza che egli contraesse matrimonio con la figlia di uno dei componenti di tale organo, concretiva una forma di legittimazione.
Inoltre, si ammise che il padre privo di figli legittimi, facendo testamento o procedendo a donazioni in favore del figlio illegittimo, lo rendesse automaticamente legittimo.
Quale altra forma di legittimazione di figlio maschio illegittimo rileva, in età giustinianea?
Si ammise che il figlio illegittimo potesse ritenersi legittimo qualora il padre, dopo la sua nascita, non potesse sposarsi con la madre per un impedimento imposto dall’ordinamento, a condizione che ciò avvenisse a seguito di una istanza del padre, oppure del figlio se il padre avesse espresso tale istanza con testamento.
Quali erano le modalità di acquisto della patria potestas ab antiquo?
- Adrogatio: assorbimento di una familia in un’altra
- Adoptio: passaggio di una persona da una familia ad un altra
Cos’era l’adrogatio e quali conseguenze aveva?
L’adrogatio, che portava all’assorbimento di una famiglia in un’altra, determinava un caso di capitis deminutio, cioè di mutamento e diminuzione del proprio status familiae, trattandosi di un evento in forza del quale il pater familias adrogato perdeva lo status di sui iuris per il passaggio, con tutta la propria familia, nella familia del pater familias adrogante.
Evoluzione della forma dell’adrogatio nel tempo
Alle origini, si svolgeva davanti al popolo riunito nei comitia curiata
In età repubblicana, si svolgeva innanzi ai rapprestantanti (lictores) delle antiche curie che componevano i comitia curiata.
In età imperiale, con Diocleziano o Costantino, l’adrogatio potè avvenire a seguito di un rescritto dell’imperatore, oppure per effetto di un accordo da concludere in Roma e davanti ad un magistrato.
Quali effetti giuridici produceva l’adrogatio?
- Assunzione patria potestas del pater adrogante su tutta la familia
- Capitis deminutio del pater adrogato, che perdeva il suo status sui iuris e diventava parte della familia dell’adrogante
- Assunzione, da parte del pater adrogante, di tutte le situazioni giuridiche facenti capo al pater adrogato, dando luogo a un caso di SUCCESSIONE UNIVERSALE TRA VIVI (successio inter vivos)
Quali erano le ragioni che portavano all’adoptio alle origini?
Veniva utilizzata per realizzare l’acquisizione di forza lavoro
Come avveniva l’adoptio in origine?
Attraverso una cerimonia complessa, divisa in due parti
1) Secondo quanto stabilito dalle XII Tavole, si aveva una triplice vendita mediante mancipatio dell’adottando da parte del suo pater familias. Alla terza vendita seguiva la perdita definitiva della potestas da parte del primo pater.
2) Vindicatio (vittoriosa rivendica) da parte dell’adottante-acquirente di chi si volesse adottare e al riconoscimento dell’avvenuta adoptio da parte del magistrato.
Tale processo era detto di Vindicatio Fittizia