8.2.11.1 La mancipatio Flashcards
Cos’era la mancipatio?
Era un atto formale rilevante nell’ambito dello ius civile, che corrispondeva alla consegna di una res mancipi, dietro pagamento di un corrispettivo in bronzo (pretium), determinandone la compravendita e il passaggio di proprietà
Quale caratteristica fondamentale aveva la mancipatio?
Era caratterizzata dal rigido formalismo, rappresentato dalla determinate parole e gesti, e dalla presenza di testimoni.
A quando risale la mancipatio?
Risale all’età arcaica. Deduciamo ciò dall’uso del bronzo informe (aes rude) come pretium, non essendo ancora diffuso l’uso della moneta coniata.
Quali altri fini potevano esser perseguiti tramite mancipatio?
- Emancipatio di un figlio
- Adoptio
Chi erano le parti nella mancipatio?
- Mancipio dans (chi trasferiva il bene)
- Mancipio accipiens (chi lo acquistasse)
- Cinque testimoni
- Persona altra che doveva tenere una bilancia per pesare il bronzo
Come avveniva il rito della mancipatio?
Il mancipio accipiens percuoteva la bilancia con un pezzo di bronzo, affermando che una certa cosa sarebbe stata da lui acquistata secondo il diritto dei Quiriti con quel pezzo di bronzo e con la bilancia.
Il raudasculum (percussione) del pezzo di bronzo finì poi per avere solo valore simbolico.
Inoltre, quando la mancipatio iniziò ad essere fatta anche per altri scopi e a titolo gratuito, la dazione del bronzo diverrà irrilevante.
Perché si dice che la mancipatio divenne una imaginaria venditio?
Perché la dazione in bronzo sarà solo simbolica
Quale compito assolveva l’indicazione del prezzo in bronzo nel documento della mancipatio?
Era utile per la determinazione della condanna in duplum del prezzo ricevuto dall’acquirente per il caso in cui questi avesse subito da parte di un terzo, la reivindicatio del bene acquistato senza ricevere aiuto dal dans.
Tale condanna in duplum aveva anche lo scopo di essere garanzia per evizione, qualora il terzo procedesse a reivindicatio e vincesse.