1.2 Caratteri del Diritto di Roma Flashcards
Chi erano i prudentes / iuris periti?
Persone capaci di individuare e indicare gli strumenti tecnici più adeguati per l’organizzazione giuridica della comunità, godendo proprio per questa ragione di una grande autorevolezza nell’immaginario collettivo.
Quale dato importante è causa del grande successo del diritto romano anche dopo la fine della realtà politica che lo aveva visto nascere e svilupparsi?
Un diritto giurisprudenziale, ossia conformato da vari fattori genetici (Mores; Lex; Edicta; Leges/Constitutiones) che ebbe come diffuso tessuto connettivo l’attività tecnica degli stessi giuristi, sia in via interpretativo-consulenziale, che in quella della scrittura di opere in cui veniva travasato il sapere.
Cosa sono i Mores?
Antiche consuetudini, di matrice per lo più rituale, che regolavano ogni aspetto della vita cittadina, tanto sul piano religioso quanto su quello profano. Per lungo tempo rappresentarono l’unica fonte del diritto ed erano tramandati oralmente, di generazione in generazione, con la convinzione che solo attività compiute nello scrupoloso rispetto di essi potessero acquisire un qualche rilievo, sul piano giuridico.
Cos’era un Edictum?
Atto con cui un magistrato munito di imperium dichiarava pubblicamente i criteri cui era ispirata la sua attività di governo.
Secondo il Corpus Juris Civilis, come erano distinti Diritto pubblico e Diritto privato?
E’ diritto pubblico quello che concerne l’assetto della comunità romana; consiste:
- nei culti,
- nei sacerdozi,
- nelle magistrature
E’ diritto privato quello che concerne gli interessi dei singoli; consiste di precetti di:
- diritto naturale,
- diritto comune a tutti i popoli,
- diritto proprio dei cittadini romani
Di quale branca del diritto si occupavano i prudentes / iuris periti?
Del diritto privato
Qual era il modus operandi dei prudentes?
Metodo logico-induttivo, ossia attraverso l’individuazione topica della regola da applicare al caso concreto, partendo dalla sua analisi finalizzata a coglierne gli aspetti giuridicamente rilevanti e tali da sostenere razionalmente una certa soluzione-regola.
Definizione di quaestiones
Problematiche; Dispute condotte intorno a casi giuridici controversi
Definizione di declarationes
Dichiarazioni tenute dai prudentes in merito alla regola di diritto da applicare alla fattispecie di volta in volta analizzata
In cosa sfociava in ultimo il processo logico dei prudentes riguardo determinate quaestiones?
Nell’emersione del diritto applicabile al caso di specie, detto regula, che corrispondeva alla soluzione prospettata, detta responsum.
Implicazione fondamentale del processo logico dei prudentes relativamente ad altre quaestiones
Che per ogni caso simile, ma non uguale, possa in futuro giustificarsi una soluzione diversa
Esistevano regole e definizioni generali nel diritto giurisprudenziale dei prudentes?
Si, esistevano enunciazioni simili ma, quando i prudentes le facevano, restavano ben consapevoli del loro valore sempre superabile qualora ci fosse in un altro casus anche solo un elemento idoneo a riqualificare la soluzione.
Traduzione e contesto: ius est ars boni et aequi
Per esaltare il ruolo della giurisprudenza creativa, si arriverà a dire che il diritto corrispondeva all’arte del buono e dell’equo.
Traduzione e contesto: scientia iuris
Approccio scientifico nell’individuazione del diritto
Quando si divide l’Impero romano?
Nel 395 d.C., dopo la morte di Teodosio I