surrene Flashcards

1
Q

adenoma surrenalico

A

rappresenta circa il 10% dei casi, colpisce più frequentemente i maschi con un’età media di 40-50 anni

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

carcinoma surrenalico

A

meno frequente, è un tumore problematico data la sede in cui si sviluppa poichè rimane silente a lungo e quando arriva all’osservazione clinica si trova già in uno stato avanzato e diffuso. Inoltre è molto difficile differenziarlo da tumori della midollare (feocromocitoma prevalentemente), del pancreas, del fegato e dai tumori metastatici, infatti essendo molto vascolarizzata la ghiandola surrenalica è frequente sede di metastasi, prevalentemente polmonari. L’altro tumore importante nella diagnosi differenziale è il carcinoma renale a cellule chiare, anch’esso difficile da discernere dal punto di visto miscroscopico; è indispensabile una collaborazione tra clinica, radiologia ed anatomia patologica per cavarne piede in alcuni casi. Le difficoltà sono legate al fatto che microscopicamente i tumori possono essere molto simili dacché costituiti da cellule con citoplasma abbondante, chiaro e vacuolizzato. L’altro problema è che le diagnosi sono fatte da agobiopsie, dunque materiale di scarsa quantità. Risulta problematica anche la differenziazione tra adenoma e carcinoma poiché queste popolazioni cellulari possono presentarsi simili; come abbiamo già detto in altre circostanze, il criterio è dimostrare la capacità infiltrante di queste cellule, della capsula e dei vasi sanguigni. Invece il pleomorfismo nucleare, anch’esso sottilineato in questo aspetto, non sempre aiuta anzi non è proprio un criterio valido, nonostante nel carcinoma sia presente, poichè può esserci anche nell’adenoma, ragion per cui la citologia non è un criterio di differenziazione oggetivo sicuro (possono esserlo però le mitosi, le vedremo più da vicino).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

cellule dell’adenoma

A

Nell’adenoma le cellule sono piccole, omogenee, monomorfe, rarissime le mitosi, il citoplasma è chiaro, vacuolizzato e qualche volta PAS positivo.
Per quanto riguarda il surrene abbiamo iperplasia diffusa ispessita, qualche volta nodulare e sempre -per definizione- bilaterale; la ghiandola è aumentata sia di dimensioni che di peso ma sono tutti reperti che ragionandoci un attimo è logico trovare, nel senso che questi reperti anatomo- patologici è scontato che ci siano. Questo è un esempio di ghiandola iperplastica: la midollare si intravede appena mentre si vede molto meglio la corticale che è ispessita dalla presenza di diversi strati di cellule e qualche volta tende a formare microadenomi come si vede nell’immagine. La midollare è limitata e normale quindi questo è un aspetto di iperplasia multinodulare come si aspetterebbe di vedere in una stimolazione cronica anche marcata. A livello microscopico non c’è da aspettarsi nulla di più se non cellule disposte su più strati che tendono ad essere povere di lipidi, perchè producono, ed espanse. Patogeneticamente elevati livelli di ACTH ed una abnorme sensibilità, dunque tendono a rispondere molto e ci può essere un’alterazione nel ritmo di secrezione dell’ACTH
Le condizioni legate alla produzione ectopica le abbiamo già dette, tra esse il carcinoma a piccole cellule è particolarmente importante perchè il quadro clinico può anche precedere di molto tempo la sintomatologia legata alla massa polmonare; il messaggio di fronte a quadri di questo tipo è di pensarci e fare indagini diconseguenza.
Oltre al carcinoma a piccole cellule polmonare ricordatevi che questi sono tumori neuroendocrini che vanno da un quadro estremamente differenziato (chamati anche carcinoidi) a forme indifferenziate dette carcinoma a piccole cellule neuroendocrino; tra questi due estremi esistono forme intermedie che sono chiamate carcinoidi atipici o carcinomi neuroendocrini a grandi cellule. Tra le altre cause anche il raro caso del carcinoma del timo ed il feocromocitoma (che può essere sia surrenalico che extra-surrenalico) nonché tumori ovarici.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

quadro microscopico

A

A livello microscopico il quadro è fondamentalmente simile alla forma ipofisaria, quindi a livello anatomo-patologico è difficile differenziare le diverse origini.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

tumori della ghiandola surrenale, tipologie

A

I tumori della ghiandola surrenale vengono distinti in PRIMITIVI e SECONDARI. i secondi molto più frequenti dei primi (le metastasi surrenali sono quasi esclusivamente pertinenza del carcinoma polmonare a piccole cellule e del melanoma).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

tipi di tumori

A

tumori primitivi vengono suddivisi in:
* TOMORI DELLA CORTECCIA SURRENALE
* TUMORI DELLA MIDOLLARE SURRENALE

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly