K A CC ACINARI DEL PANCREAS Flashcards
MORFOLOGIA
- Formano granuli di zimogeno,
- Producono enzimi come tripsina e lipasi,
- Complicanze, steatosi metastasi
DEFINIZIONE
Raro tumore che rappresenta circa l’1% delle neoplasie pancreatiche,
EPIDEMIOLOGIA
colpisce prevalentemente in età avanzata e mostra predilezione per il sesso maschile.
SINTOMATOLOGIA
Come l’adenocarcinoma duttale resta a lungo asintomatico e quindi alla diagnosi spesso ha già dato metastasi, principalmente a FEGATO e LINFONODI REGIONALI; sintomo importante delle fasi avanzate è il dolore mentre raramente abbiamo ittero ostruttivo. Talvolta, il tumore può liberare massive quantità di lipasi e tripsina determinando un quadro clinico per certi versi simile alla pancreatite acuta, con necrosi adipocitaria sottocutanea e poliartrite date dall’immissione in circolo di questi enzimi.
PROGNOSI
Complessivamente il carcinoma acinare presenta prognosi migliore rispetto all’adenocarcinoma, con sopravvivenza media di 19 mesi.
MACROSCOPIA
Macroscopicamente si presenta come massa nodulare solida a margini netti, di consistenza soffice e di dimensioni variabili (mediamente 10 cm di diametro). Al taglio presenta caratteristico aspetto fogliaceo per la presenza di spesse bande di connettivo denso che sepimentano la neoplasia in noduli.
ISTOLOGIA
Istologicamente presenta architettura eterogenea con aree solide, trabecolari e simil-acinari
frammiste, con CELLULE CON ABBONDANTE CITOPLASMA EOSINOFILO PAS+.
IMMUNOISTOCHIMICA ED ALTERAZIONI MOLECOLARI PRINCIPALI
Il carcinoma acinare presenta positivita per CK a basso peso molecolare (CK9-CK19) e per gli enzimi pacreatici (tripsima, amilasi, lipasi e chimotripsina).
Tra le principali alterazioni molecolari troviamo perdita di 4q e 16q e mutazioni di APC e β-catenina.