AMBLIOPIA Flashcards
DEFINIZIONE AMBLIOPIA
è un disordine acquisito derivante da una scarsa o inadeguata stimolazione
visiva durante il periodo sensibile dello sviluppo (che dura per i primi anni di vita fino ai 6-8 anni
. L’occhio pigro/ambliope è quello in cui, pur essendoci una anatomia perfetta, non vede. È molto grave e infatti noi oculisti dobbiamo cercare di fare prevenzione dell’ambliopia. Limitazione dell’acuità visiva di un occhio in assenza di lesioni organiche osservabili o o quando tali lesioni non siano sufficienti a giustificare l’entità del deficit visivo,
EZIOPATOGENESI AMBLIOPIA
qualsiasi ostacolo che impedisca il normale atto vvisivo nei primi 6 aa di vita non solo ostacola il normale sviluppo dell’acuità visiva, amblyopia da arresto, ma ne provoca una regression, ambliopia da estinzione, e l’ambliopia che ne deriva, ambliopia da deprivazione, diventa un deficit di natura anatomica cerebrale oltre che funzionale,
PREVENZIONE AMBLIOPIA
Per questo è importante visitare i bambini in età prescolare per cercare di correggere il più possibile questa patologia. Essa può essere corretta entro un certo limite temporale e passati i 7/8 anni diventa una situazione di ipovisione incorreggibile.
TIPI AMBLIOPIA
’ambliopia non è solo strabica, può essere legata anche a una condizione di anisometropia, in cui i due occhi presentano difetti di vista diversi, ad esempio uno è miope e uno ipermetrope o uno normale e l’altro molto ipermetrope o molto miope.
o Può essere anche mista con una componente strabica e una anisometropica.
o Può essere legata a difetti di vista molto marcati (isoametropica) come ipermetropia o
miopia molto elevate
o Può essere legata anche a fenomeni di deprivazione visiva come ad esempio ptosi o opacità dei mezzi diottrici, cioè cataratta. Sono tutte situazioni in cui è come se mettessimo una occlusione davanti ad un occhio e impedissimo alla luce di arrivare alla retina e di conseguenza di stimolare la maturazione del sistema visivo.
forme ambliopia
Conseguono a diversi stimoli visivi anomali:
- Sfocamento monoculare che produce anisometropia
- Stimoli binoculari anomali danno strabismo
- Mancanza di stimoli strutturati danno forme da deprivazione visiva
C Vedete che esiste una condizione in cui, in un modo o in un altro, arrivano al cervello informazioni non corrette da parte degli occhi, o per la presenza di un difetto visivo (anisometropia, un’immagine a fuoco e l’altra no), oppure ci sono stimoli binoculari anomali (strabismo, un occhio si muove correttamente, l’altro è storto per cui nell’occhio deviato l’immagine si forma in un punto retinico non corrispondente generando visione doppia e confusione visiva), oppure il bambino ha una cataratta che impedisce ai raggi luminosi di arrivare alla retina, o c’è una ptosi della palpebra superiore che impedisce il passaggio dell’informazione visiva.
causa ambliopia
I difetti visivi dipenderebbero dagli effetti diretti della deprivazione visiva e soprattutto da una anomala interazione binoculare con influenza sui meccanismi della competizione binoculare (a tutto vantaggio dell’occhio migliore).
cosa avviene nello sviluppo del sistema visivo normale
Nello sviluppo del sistema visivo normale deve arrivare al cervello un ugual numero di informazioni da entrambi gli occhi (sia il dx che il sx devono mandare alla corteccia visiva un pacchetto di informazioni sovrapponibili),
cosa avviene nel caso in cui uno dei due occhi prevalga sull’altro
ma se uno dei due prevale questo va a discapito di quello che invia meno informazioni e alla fine la prevalenza dell’occhio dominante finirà per far censurare l’informazione che viene dall’altro occhio. Infatti i neuroni che trasmettono le informazioni dai 2 occhi devono competere per un numero limitato di connessioni funzionali nel cervello in sviluppo e la deprivazione visiva indebolisce la competitività di un occhio a tutto vantaggio del controlaterale che guadagna maggiori connessioni.
cosa avviene con la sutura delle palpebre
Anatomicamente si è visto che la deprivazione visiva data dalla sutura delle palpebre porta a una
limitata stimolazione dei neuroni del corpo genicolato laterale (secondi neuroni vie ottiche) che
vanno incontro ad apoptosi con danno irreversibile.
altre definizioni ambliopia
- l’ambliopia è un deficit uni o bilaterale della vista in cui non si può individuare nessuna causa nota con l’esame fisico dell’occhio e che in certi casi è correggibile con misure
- Condizione in cui l’osservatore non vede nulla ed il paziente vede poco (Von Graefe).
ambliopia, gravità del difetto visivo
è la causa più frequente di ipovisione monolaterale al di sotto dei 40 anni. Circa la metà dei pazienti ambliopi presenta un grave deficit visivo nell’occhio interessato (visus 1-3/10) e per il resto si parla comunque di ambliopia quando esiste una differenza (non correggibile) di acuità visiva tra i due occhi di almeno 2/10. Questo significa che se un paziente vede 10/10 e nell’altro occhio non più di 8/10, quest’ultimo ha comunque sviluppato un’ambliopia parziale
quando è piu’ frequente ambliopia
L’ambliopia è più frequente (fino a 4 volte) nei prematuri e nei bambini con ritardo di sviluppo (fino a 6 volte).
dati sulla prevalenza ambliopia
I dati sulla prevalenza dell’ambliopia in popolazioni selezionate variano tra 1% e 5,3%, quindi si tratta comunque di valori piuttosto alti.
importanza prevenzione ambliopia
Dobbiamo sempre cercare di effettuare screening nei
bambini in età prescolare in maniera tale che se c’è uno tra i fattori predisponenti all’ambliopia
questi vengano corretti evitando che possano diventare irrimediabilmente ciechi pur avendo
entrambi gli occhi anatomicamente sani, il che sarebbe un vero dramma.
cosa si intende per periodo critico
Il periodo critico (o periodo sensibile della plasticità dello sviluppo visivo) rappresenta l’arco di tempo in cui il sistema visivo è suscettibile all’insorgenza di problemi visivi conseguenti a stimoli o situazioni ambliopizzanti.