P2T2C12 §1 La comunione di impresa Flashcards
Quali situazioni giuridiche derivano dalla costituzione della società, relativamente alla destinazione dei beni?
- Unificazione della collettività dei soci, nei rapporti tra di loro ed esterni, con l’attribuzione alla società di nome, ragione sociale, sede, amministrazione e rappresentanza + indisponibilità durante societate da parte del singolo dei beni conferiti
- Autonomia patrimoniale del complesso dei beni destinati alla realizzazione degli scopi sociali, che si rivela con l’insensibilità verso le vicende personali dei singoli soci e nell’ordine imposto ai creditori sociali nella scelta dei beni attraverso realizzare i loro crediti.
C’è personalità giuridica nella società di persone?
No senza un riconoscimento espresso, pertanto bisogna operare con i concetti di contitolarità, coobbligazione e comunione di impresa (diversa dalla normale comunione)
In che modo la comunione di impresa è diversa dalla comunione contrattuale?
Perché la comunione contrattuale mira al godimento dei beni comuni, mentre la comunione di impresa è un mezzo per la realizzazione di un guadagno - vi è destinazione dei beni allo scopo.
Rispetto ai rapporti interni, le decisioni non possono essere prese dal singolo ma solo dal socio quale membro della collettività.
Rispetto ai rapporti esterni, l’esplicazione dell’attività sociale fa capo immediatamente alla collettività, soltanto mediatamente al socio.
Art. 2267
Principio per il quale i creditori sociali trovano il loro soddisfacimento nel patrimonio sociale, e la responsabilità del socio si aggiunge a quella della società.
Art. 2268 e 2304
Principio per il quale la responsabilità del socio (e del suo patrimonio personale) è ,seppur diretta, sussidiaria a quella che incombe sulla collettività
Chi è l’imprenditore nella società di persone?
Non il singolo socio, bensì il gruppo.
Tuttavia, il socio partecipa in quanto parte del gruppo all’attività imprenditrice, assumendo obbligazioni e alee inerenti a questa attività. Si può chiamare coimprenditore.
Possono i soci e i creditori particolari dei soci agire sul patrimonio sociale?
No, da una parte i soci non possono disporre individualmente del patrimonio sociale, dall’altra i creditori particolari dei soci non possono aggredire i beni del patrimonio sociale, essendo questi destinati al raggiungimento dello scopo sociale.
Per snc e sas, il creditore particolare del socio può limitarsi ad gire nei confronti degli utili che siano di spettanza del socio o, in caso di scioglimento, nei confronti della quota di liquidazione. Prima di queste due ipotesi, il creditore particolare può compiere solo atti conservativi.
Nel caso di società semplice (o nei casi di società irregolare, a tempo indeterminato o proroga della società), qualora i beni del socio siano insufficienti, i creditori particolari possono chiedere in ogni tempo la liquidazione della quota del debitore (criteri art. 2289 e nel termine di 3 mesi)
Perché la proroga della società giustifica la liquidazione della quota chiesta dal creditore particolare del socio?
Perché la proroga impedisce la possibilità di esecuzione immediata della quota del socio debitore
Responsabilità dei soci nella società di persone
Il fatto che tutti i soci siano illimitatamente e solidalmente responsabili per le obbligazioni sociali non costituisce conseguenza necessaria della società di persone, necessitandosi infatti che almeno un socio risponda illimitatamente per le obbligazioni della società.
I soci che operano sono necessariamente responsabili nei confronti dei terzi e ogni diverso patto contenuto nel contratto sociale non è efficace rispetto ad essi (art. 2267 cc). Al contrario, per i soci che non operano la responsabilità sussiste soltanto quando essa sia caratteristica del tipo di società prescelto.
Quando un socio accomodante può rispondere illimitatamente e in solido delle obbligazioni sociali?
Nel caso in cui, in contrasto con il suo ruolo, egli compia atti di amministrazione e trattazione/conclusione di affari.
Di quali obbligazioni sociali risponde il socio entrato a far parte di una società già costituita?
Di tutte le obbligazioni sociali, anche quelle anteriori
Responsabilità del socio uscente dalla società
La responsabilità permane dopo l’uscita del socio (e anche in capo ai suoi ered), in relazione alle obbligazioni assunte durante il periodo in cui il socio ne faceva parte (art. 2290)
(o risponde delle obbl. soc. della soc. sempl. fino a che l’uscita del socio non sia stata portata a conoscenza dei terzi con mezzi idonei)
Cosa vuol dire che la responsabilità del socio è solidale e sussidiaria?
SOLIDALE: che a ciascun socio può essere chiesto l’intero
SUSSIDIARIA: che si pone un ordine nella scelta dei beni da assoggettare a esecuzione: si richiede al creditore sociale di soddisfarsi dapprima sui beni destinati all’esercizio dell’attività (patrimonio sociale), e poi sugli altri beni del socio.
Che differenza c’è tra responsabilità del socio e conferimento del socio?
Il conferimento della società:
- è presupposto della partecipazione alla società
- si pone rispetto agli altri soci
- sorge da contratto
La responsabilità del socio:
- è conseguenza della partecipazione alla società
- si pone nei confronti dei terzi
- sorge dalla legge
Che diritto ha il socio, in materia di responsabilità per le obbligazioni sociali?
Il beneficio dell’escussione preventiva del patrimonio sociale