P1C7 §2 I brevetti industriali Flashcards
Quale testo normativo regola le invenzioni industriali?
Il codice della proprietà industriale
[La disciplina interna è coadiuvata da numerose Convenzioni internazionali e comunitarie, in particolare la Convenzione di Monaco ha istituito l’Organizzazione europea dei brevetti, l’Ufficio europeo dei brevetti e il Brevetto europeo]
Quali fattispecie rientrano nella categoria delle invenzioni industriali?
a) Le invenzioni vere e proprie, aventi cioè ad oggetto un nuovo prodotto o un nuovo procedimento
b) I modelli di utilità, cioè le invenzioni che si limitano a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine, strumenti od oggetti d’uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti
c) I disegni e i modelli che consistono nella creazione di un nuovo aspetto del prodotto come risultante, ad esempio, dai colori, dalla forma e dai materiali, a esclusione delle caratteristiche determinate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto
c+) ai disegni e modelli si aggiunge l’ipotesi, disciplinata allo stesso modo, delle topografie dei prodotti a semiconduttori
Quali caratteri essenziali sono richiesti per l’invenzione vera e propria, affinché sussista la tutela giuridica?
- la liceità (non contrarietà alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume
- la novità
- l’attività inventiva
- l’industrialità
Come si distingue la novità dal semplice progresso tecnico?
Per le inventions pionnieres, ossia le idee madri, il problema non si pone: queste idee schiudono nuovi orizzonti prima del tutto sconosciuti e aprono la via a tutta una serie di nuovi prodotti e di nuove applicazioni.
Per le idee che nascono su un filone già tracciato e conosciuto, la novità si riscontra usando i più accreditati criteri della difficoltà vinta (l’idea opera un salto vincendo una difficoltà ritenuta insuperabile) o del risultato inatteso (l’idea produce un risultato nuovo, inaspettato e in precedenza non ottenibile).
Non assume rilievo giuridico il modo con il quale l’idea è stata prodotta, la difficoltà vinta o il risultato ottenuto.
Nel nostro ordinamento, il codice di proprietà industriale stabilisce che un’invenzione è nuova se non è compresa nello stato della tecnica, ossia in tutto ciò che è reso accessibile al pubblico nel territorio dello Stato o all’estero prima della data del deposito della domanda di brevetto (art. 46 c.p.i.)
Quando un’invenzione implica un’attività inventiva per il codice di proprietà industriale?
Quando l’invenzione non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica, ossia in tutto ciò che è reso accessibile al pubblico nel territorio dello Stato o all’estero prima della data del deposito della domanda di brevetto, per una persona esperta del ramo
Che effetto produce la divulgazione dell’invenzione?
Preclude la tutela dell’invenzione (brevettabilità), in quanto la divulgazione rende non nuova l’invenzione.
Può essere fatta dall’inventore o per fatto illecito di altri.
L’idea si definisce divulgata quando si conoscano, oltre che all’esistenza dell’invenzione e i criteri fondamentali su cui si fonda, anche i metodi per la sua attuazione pratica.
Quali fatti non valgono come divulgazione (nel senso che non impediscono la brevettabilità dell’invenzione)?
- Quella attuata nei sei mesi precedenti il deposito della domanda di brevetto
- Quella derivate da un abuso ai danni del richiedente, o del suo dante causa
- Quella avvenuta in esposizioni ufficiali o ufficialmente riconosciute
Carattere dell’industrialità dell’invenzione?
L’industrialità è l’attitudine ad avere una applicazione industriale, e indica l’idoneità dell’oggetto dell’invenzione ad essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola.
[Una scoperta scientifica non configura invenzione industriale, ma configura invenzione industriale l’applicazione tecnica della scoperta scientifica]
Quali caratteri essenziali sono richiesti per i disegni e i modelli, affinché sussista la tutela giuridica?
- liceità
- novità (ossia che alla data della presentazione della domanda non sia stato divulgato/reso accessibile al pubblico un disegno o un modello identico da quello che si vuole registrare o che da esso differisca per dettagli irrilevanti)
- carattere individuale (ossia idoneità del disegno o del modello a suscitare nell’utilizzatore informato un’impressione generale diversa da quella suscitata da qualsiasi disegno o modello divulgato prima della data di presentazione della domanda)
Come si ottiene nella pratica la tutela giuridica dell’idea creativa?
Nel caso di invenzioni e modelli di utilità, la tutela si ha attraverso (e prende il nome di) brevettazione, accompagnata dal rilascio di apposito documento (chiamato brevetto) che rappresenta il presupposto del diritto di brevetto.
Come si attua la brevettazione all’estero?
In ciascuno degli Stati aderenti all’Unione di Parigi, è necessario presentare la domanda, senza discriminazioni tra cittadini e stranieri. Per evitare che la presentazione in uno Stato valga come divulgazione negli altri, è previsto un termine di dodici mesi per richiedere la concessione del brevetto negli altri Stati.
Che effetti ha la registrazione del brevetto?
Effetto costitutivo dei titoli di proprietà industriale e del diritto esclusivo di attuare e disporre dell’invenzione.
Effetto retroattivo al momento della domanda, essendo questo momento decisivo per determinare la priorità dell’invenzione.
Quando il brevetto è nullo?
- Per vizi di sostanza, se manca all’invenzione il carattere della novità, dell’attività inventiva, dell’industrialità o della liceità.
- Per vizi di forma, se mancano le indicazioni necessarie a persona esperta in allegato alla domanda, per mettere in pratica l’invenzione
- Se il brevetto si estende oltre il contenuto della domanda iniziale
Chi può presentare l’azione di nullità del brevetto?
La concessione del brevetto non pregiudica le azioni giudiziarie circa la sua validità; l’onere della prova della mancanza dei requisiti ricade su chi intende impugnare la validità del brevetto.
L’azione di nullità, in particolare, è imprescrittibile e può essere esercitata da chiunque ne abbia interesse e dal PM.
La sentenza, in quanto pronunci la nullità del brevetto, ha validità erga omnes ed è annotata presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi.
In quali casi il diritto di brevetto non impedisce l’attuazione dell’invenzione?
Attuazione dell’invenzione in ambito privato per fini non commerciali o in via sperimentale
Attuazione dell’invenzione di chi abbia fatto utilizzo dell’invenzione nei 12 mesi anteriori alla data di deposito
(Preuso, la cui prova incombe sul preutente)
Attuazione dell’invenzione di chi abbia acquistato l’azienda in cui l’invenzione è stata utilizzata
(Preuso, la cui prova incombe sul preutente)
[Facoltà esclusiva si estende solo al commercio del prodotto]