P2T2C11 Il contratto Flashcards
Quali tipi di società comprende la società di persone?
a) società semplice
b) società in nome collettivo
c) società in accomandita semplice
La società semplice, in generale
È la tipologia di società di persone più elementare, pensata dal legislatore per essere rivolta all’economia agraria.
a) È creata per l’esercizio di un’attività economica che non sia qualificata dalla legge come commerciale (ex art. 2195), tranne per le imprese commerciali operanti nell’agricoltura
b) Si caratterizza per il diverso regime pubblicitario (in sezione speciale, prima mancava ogni forma, e con pubblicità dichiarativa)
c) Quanto alla responsabilità per le obbligazioni sociali, la società semplice assorbe in se gli altri due tipi, consentendo la limitazione della responsabilità dei soci che non agiscono, previo patto espresso nel contratto sociale, il quale deve essere portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei (iscr. registro imprese), pena l’inopponibilità verso i terzi che non ne hanno avuto conoscenza (art. 2267). Pertanto, come per la società in nome collettivo, tutti i soci possono essere responsabili illimitatamente e solidalmente, oppure, come nella società in accomandita semplice, alcuni soci (che agiscono) possono essere responsabili illimitatamente e altri soci (che non agiscono) possono essere limitatamente responsabili.
Pubblicità dell’impresa commerciale operante nell’agricoltura
È una eccezione, pertanto si iscrive nella sezione speciale delle società semplici ma ha efficacia dichiarativa.
ATTENZIONE: il caso della società semplice agricola non è un’eccezione all’art. 2195 (imprenditore commerciale), ma all’art. 2249 (che preclude l’utilizzazione della società semplice per l’esercizio di attività commerciali)
Quale elemento differenzia la pubblicità notizia della società semplice dalla pubblicità dichiarativa delle imprese commerciali?
La non commercialità dell’oggetto della società semplice
[Da rivedere, la pubblicità è dichiarativa anche nelle società semplici, ma credo lo sia di fatto e di base sia pubblicita notizia]
La società in nome collettivo, in generale
È una società di persone che si caratterizza principalmente per:
- la responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci per le obbligazioni sociali (non elemento fondamentale, visto che si può prevedere anche per la società semplice)
- la commercialità dell’oggetto
- il regime legale di pubblicità dichiarativa
Cosa accade se si appone al contratto di costituzione della SNC un patto contrario alla responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci?
Secondo la legge, un eventuale patto contrario alla responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci, non ha effetto nei confronti di terzi (art. 2291)
La società in accomandita semplice
Art. 2313
È una società di persone che si caratterizza principalmente per l’esistenza di due categorie di soci:
- quelli che assumono responsabilità illimitata e solidale per le obbligazioni sociali (Soci ACCOMANDATARI)
[Che detengono i poteri di amministrazione]
- quelli che rispondono limitatamente alla quota conferita (Soci ACCOMANDANTI)
[Che diventano responsabili illimitatamente tutte le volte che entrano in contrasto con la posizione assunta nella società, compiendo ad esempio una illegittima ingerenza da parte sua nell’amministrazione]
Società in accomandita semplice e società in accomandita per azioni
Rispetto al passato, dove si configuravano come varianti di un unico tipo di società, adesso sono semplicemente due tipi sociali distinti, l’uno una variante della società semplice (in acc. sempl.) e l’altro una variante della società per azioni (in acc. per azioni)
Che tipo di atto è la partecipazione della società, rispetto alla situazione degli incapaci/inabilitati?
Un atto che eccede l’ordinaria amministrazione, ossia che non può in nessun caso essere compiuto dal rappresentante legale dell’incapace senza le debite autorizzazioni, ne dall’inabilitato senza l’autorizzazione del curatore.
Inoltre, con riguardo alla partecipazione dell’incapace quale socio illimitatamente responsabile di una società di persone che esercita attività commerciale (quindi in acc. sempl. e Snc, non società semplice), la legge pone limitazioni e controlli più rigorosi, subordinando la partecipazione all’osservanza delle disposizioni che regolano la capacità all’esercizio dell’impresa (art. 2294)
Le persone giuridiche possono partecipare a società organizzate su base personale?
Prima si dubitava. Ad oggi, la legge ammette con particolari cautele l’eventualità per la quale le persone giuridiche, in particolare SPA e SRL, possano partecipare a società organizzate su base personale, a condizione che
- l’assunzione da parte della SPA di partecipazioni in alte imprese che importino responsabilità illimitata sia deliberata dall’assemblea dei soci (art. 2361)
- siano seguite particolari regole in materia di bilancio per l’ipotesi in cui tutti i soci illimitatamente responsabili di società di persone siano rappresentati da società di capitali.
Che ruolo ha l’atto costitutivo rispetto alle società organizzate su base personale?
Il contratto non è di per se un contratto formale, infatti per tali società l’atto costitutivo scritto non è richiesto per esigenze di forma o prova ma è presupposto della pubblicità legale.
La conseguenza è particolarmente rilevante: la mancanza dell’atto scritto produce conseguenze solo relativamente alla mancanza di pubblicità, non per mancanze per prova o ad substantiam.
Quando viene richiesta la forma dell’atto scritto nella società di persone?
Non nell’atto costitutivo, come abbiamo visto.
Può essere richiesta per finalità di pubblicità e relativamente alle cose oggetto del conferimento (es. immobili -> trascrizione)
Quali elementi devono risultare dall’atto costitutivo nelle snc e nelle sas?
Art. 2295 cc
a) Il nome dei soci e la loro responsabilità [con l’indicazione, nella sas, dei soci accomandatari e dei soci accomandanti (art.2316)]
b) la ragione sociale, e cioè il nome sotto il quale la società agisce
c) le persone degli amministratori e di coloro che hanno la rappresentanza della società
d) la sede, l’oggetto e la durata della società
e) i conferimenti di ciascun socio
f) le prestazioni a cui sono obbligati i soci d’opera
g) le norme sulla ripartizione degli utili e la quota di ciascun socio negli utili e nelle perdite
[Guarda articolo, è fatto meglio. Usa questa card solo per chiarimenti]
Cosa accade se manca un requisito dell’atto costitutivo?
Il contratto rimane valido, ma l’iscrizione può essere rifiutata dall’ufficio del registro delle imprese.
Allo stesso modo, se una clausola ricorre, ma è nulla, l’ufficio del registro delle imprese non può rifiutarne l’iscrizione
(essendo che questo tratta della ricorrenza delle condizioni, non della validità dell’atto)
Come si attua la pubblicità del contratto sociale nella società di persone?
Art. 2296
Mediante il deposito per l’iscrizione presso l’ufficio del registro delle imprese dell’atto costitutivo con sottoscrizione autenticata dei contraenti o di una copia autenticata dello stesso, se la stipulazione è avvenuta per atto pubblico