3-4. Rianimazione e TI neonatale Flashcards

1
Q

Patologia in TI

A

ENCEFALOPATIA NEONATALE
Disturbo funzione neurologica con alterazioni coscienza o convulsioni e difficoltà a iniziare la respirazione, valutare APGAR a 1°, 5°, 10° minuto. Valuta attività motoria, pulsazioni, riflessi, pelle, respiro.

ASFISSIA PRENATALE
Il bambino nasce non respira ed è ipotonico, anche la frequenza cardiaca può essere assente, apgar basso, acidosi, ph anche fino a 6. Le cause più frequenti sono lesioni ai nuclei della base con possibile tetraparesi spastica e problemi cognitivi a causa dell’ipossia. Un altro danno è quello indiretto da riperfusione che porta prodotti tossici al cervello. Se il neonato è a termine si può provare a tenere in ipotermia protettiva che riduce nei neuroni i danni da riperfusione. Il cervello tende a gonfiarsi ai lembi posteriori della capsula interna e la regione rolandica che presentano attività metabolica elevata in gestazione.
Si può avere anche PVL: rammollimento bilaterale della sostanza bianca periventricolare posteriore che causa displegia spastica nei pretermine mentre quelli a termine sviluppano tetraplegia. Si manifesta con ipertoni e spasticità delle gambe, piede equino varo, si identificano cavitazioni all’ecografia, valutazione riflesso di suzione, microcefalia, potenziali evocati visivi nei mesi successivi.
l monitoraggio si fa tramite cardiotopografia che può mostrare un tracciato patologico (per cui è richiesto un cesareo d’urgenza entro 20 minuti) o un tracciato non rassicurante che non giustifica però il cesareo. Alla nascita del bambino con asfissia si interviene subito rianimandolo fino al massimo di 15 minuti. Controllare il pH cordonale che è in un asfittico è sempre acido e valutare la spettroscopia con RM per rilevare livelli elevati di lattato.

PAIS
Stroke arterioso ischemico perinatale -> Causato da un microembolo che parte dal forame ovale e raggiunge l’encefalo di sinistra, provocato da forcipe, cesareo d’emergenza, pre-eclampsia, difetti cardiaci congenti, ECMO, trombosi venosa, infezioni post natali e meningite. Può causare emiplegia spastica, epilessia, emiplegia agli arti superiori. Si tratta con anticoagulanti se c’è sorgente tromboembolica, omozigosi deficit proteine c, malattia cardiaca congenita.

EMORRAGIA INTERVENTRICOLARE
Perché la matrice germinativa è interventricolare. Il cervello matura verso l’alto verso in avanti e si possono formare emorragie venose nei primi 3 - 4 giorni di vita per fragilità dei vasi della matrice soprattutto nel neonato pretermine e anche causata da ipertensione venosa. Si manifesta con segni dello shock se violenta altrimenti si rileva tramite screening ecografico transfontanellare anteriore o tramite RM. La stasi venosa può complicarsi con un infarto frontale unilaterale, idrocefalo, atrofia cerebellare.

CAUSA DI CONVULSIONI
Asfissia, infettive (enterovirus), ipoglicemia, lesioni corpo calloso o corteccia occipitale, altro.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

NEONATO PRETERMINE

A

MORTALITà : prenatale < 24w, perinatale dalle ultime settimane di gestazione fino alle prime di vita.
INFETTIVE: sepsi batteriche neonatali associate a complicanze ostetriche ad alta mortalità.
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE: infiammazione intestino, vomito biliare, feci ematiche, distensione addome, collasso CV, rischio perforazione.
RETINOPATIA DA PREMATURITà: eccesso vasi porta a distacco retina e cecità.
DISPLASIA BRONCOPOLMONARE: da immaturità polmone e alveoli.
DISTRESS RESPIRATORIO: collasso alveoli per mancanza surfactante che va somministrato con O2, rischio pnx da surfactante negli alveoli già pervi.
LEUCOMALACIA PERIVENTRICOLARE: PVL.
EMORRAGIA INTRAVENTRICOLARE: come prima.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

RIANIMAZIONE NEONATALE

A

NASCITA
la maggior parte dei bambini nasce senza problemi, di 1000 nati, 10 arrivano a necessitare di farmaci per il supporto vitale, al Gaslini si portano solo bambini sotto 32w perchè ha la TIN, se no va bene qualsiasi punto nascite (rischio complicanze per inesperienza 1 bambino all’anno)
APGAR: non dice che il bimbo sta bene ma che si è adattato bene, prima di nascere ha un apgar 8, alla nascita si aggiunge il respiro quindi 10 (se tutto va bene)
nel neonato punto cardine della rianimazione è la VENTILAZIONE

FLOW CHART
1 nato a termine, liquido chiaro, respira o piange, tono muscolare?
- SI: sta bene, lo asciugo, lo stimolo, clamp cordone, pH aa ombelicale
- NO: talvolta è in posizione iperestesa o iperflessa e non respira bene -> sniffing (cuscino sotto collo), mantenere il neonato caldo
2. se non funziona: ventilazione AMBU in AA, se non basta do O2. Per immaturi pallone da anestesia ha valvola che impedisce di rigonfiarsi completamente (perchè il neonato immaturo non tiene il volume residuo, va creato)
NEOPUFF: è una macchina che regola pressione da dare e pressione residua, l’aria incanalata in un tubo va controllato col dito in un foro
3. se fallisce: INTUBAZIONE ENDOTRACHEALE
4. se non si riprende: MASSAGGIO CARDIACO: piano perchè c’è rischio tamponamento cardiaco, con pollice o indice+medio

nei pretermine i capillari sono più fenestrati, l’acqua va nell’interstizio per cui il circolo risulta compromesso, somministrando fisiologica si ripristina la volemia e riprende il battito
tutto questo succede nell’arco di due minuti!

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly