Igiene 05 Hilights 1.6 b Flashcards

1
Q

Tipi di portatore
Se la ________ di infezione è un essere umano, esso viene definito ____________. Vi sono vari tipi di portatore:
• Portatore sano: soggetto __________ dal patogeno ma che per caratteristiche costituzionali ____ può essere __________, può comunque _________ ad altri soggetti; per esempio N. meningitidis può colonizzare la mucosa _________ senza dare sintomi.
• Portatore precoce: soggetto ________ dove il processo infettivo è ancora durante la ________ fase di _________ e ________ si sono ancora sviluppati _____________, infatti non è di facile individuazione.
• Portatore malato: soggetto infetto con ___________ caratteristici dell’infezione, per questo di _______ individuazione.
• Portatore tardivo: il soggetto è riuscito a ________ la fase clinica della malattia ma è ancora ________, come i bambini affetti da _______ o _____________ che necessitano di un certificato pediatrico per poter tornare a scuola.
• Portatore cronico: soggetto che ha sviluppato ___________/___________ che _______ nel tempo (es. ___________, ________, ________ nel suo periodo finestra) e può essere ancora ___________. Diviene un problema se ______ si accompagna ad una franca sintomatologia in quanto di __________ identificazione. ______ è stato una pietra miliare per la gestione delle patologie croniche, prima della sua scoperta, infatti, un paziente veniva considerato malato solo dopo una ____________ _________, oggi invece è considerato affetto fino ad accertata sierologia __________. Si è così iniziato ad utilizzare dispositivi di _________ e di _________ (guanti, dispositivi monouso, isolamento ecc.) fino alla definitiva __________ e non solamente dopo una eventuale positività.

A

Tipi di portatore
Se la sorgente di infezione è un essere umano, esso viene definito portatore. Vi sono vari tipi di portatore:
• Portatore sano: soggetto colonizzato dal patogeno ma che per caratteristiche costituzionali non può essere infettato, può comunque trasmetterlo ad altri soggetti; per esempio N. meningitidis può colonizzare la mucosa faringea senza dare sintomi.
• Portatore precoce: soggetto infetto dove il processo infettivo è ancora durante la prima fase di replicazione e non si sono ancora sviluppati sintomi, infatti non è di facile individuazione.
• Portatore malato: soggetto infetto con segni e sintomi caratteristici dell’infezione, per questo di facile individuazione.
• Portatore tardivo: il soggetto è riuscito a superare la fase clinica della malattia ma è ancora contagioso, come i bambini affetti da pertosse o morbillo che necessitano di un certificato pediatrico per poter tornare a scuola.
• Portatore cronico: soggetto che ha sviluppato un’infezione/colonizzazione che perdura nel tempo (es. salmonellosi, HCV, HIV nel suo periodo finestra) e può essere ancora infettante. Diviene un problema se non si accompagna ad una franca sintomatologia in quanto di difficile identificazione. L’HIV è stato una pietra miliare per la gestione delle patologie croniche, prima della sua scoperta, infatti, un paziente veniva considerato malato solo dopo una sierologia positiva, oggi invece è considerato affetto fino ad accertata sierologia negativa. Si è così iniziato ad utilizzare dispositivi di protezione e di prevenzione (guanti, dispositivi monouso, isolamento ecc.) fino alla definitiva negatività e non solamente dopo una eventuale positività.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Catene di contagio
I tipi di catene di contagio sono quattro:
1. ________ ___________:
2. __________ ___________:
3. ___________ _________:
4. ___________ ______________:

A

Catene di contagio
I tipi di catene di contagio sono quattro:
1. Omogenea omonima:
2. Omogenea eteronima:
3. Eterogenea omonima:
4. Eterogenea eteronima:

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

________ di contagio
I tipi di catene di contagio sono ________:
1. Omogenea omonima: la trasmissione avviene tra soggetti _______ _________ ________(es. _______-_______)
2. Omogenea eteronima: quando la trasmissione avviene tra soggetti della stessa _______ , ____ ______ della
stessa _________, che per l’uomo sono i ________ (es. _______-________)
3. Eterogenea omonima: quando la trasmissione avviene tra soggetti della stessa _______ ma tramite __ ________ di un’altra _____ (es. uomo-uomo tramite un ______)
4. Eterogenea eteronima: quando la trasmissione avviene tra specie _________ tramite un _____ (es.
____________ topo-uomo tramite ______)

A

Catene di contagio
I tipi di catene di contagio sono quattro:
1. Omogenea omonima: la trasmissione avviene tra soggetti della stessa specie (es. uomo-uomo)
2. Omogenea eteronima: quando la trasmissione avviene tra soggetti della stessa classe ma non della
stessa specie, che per l’uomo sono i vertebrati (es. cane-uomo)
3. Eterogenea omonima: quando la trasmissione avviene tra soggetti della stessa specie ma tramite un
vettore di un’altra classe (es. uomo-uomo tramite un insetto)
4. Eterogenea eteronima: quando la trasmissione avviene tra specie differenti tramite un vettore (es.
Yersinia pestis topo-uomo tramite pulci)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly