Igiene 04 Hilights 1.2 c Flashcards
Disegno di studio
Uno studio può essere:
Nello studio di ____ o ___________ l’osservazione
dell’esposizione _______ temporalmente l’osservazione _______ (ad esempio studio i _________ e l’incidenza del cancro al ________), viceversa nello studio __________ o _________ l’osservazione ____________ precede temporalmente l’osservazione ___________ (ad esempio studio chi ha il tumore al ________ e chi ___ lo ha e osservo la diversa esposizione al ____ nei due gruppi).
Disegno di studio
Uno studio può essere:
Nello studio di coorte o prospettico l’osservazione
dell’esposizione precede temporalmente l’osservazione dell’esito (ad esempio studio i fumatori e l’incidenza del cancro al polmone), viceversa nello studio caso-controllo o retrospettivo l’osservazione dell’esito precede temporalmente l’osservazione dell’esposizione (ad esempio studio chi ha il tumore al polmone e chi non lo ha e osservo la diversa esposizione al fumo nei due gruppi).
Raccolta e analisi dei dati
Nelle varie osservazioni si valutano il parametro A, ___________ o _______ (ad esempio fumo) e il parametro B, ______ o _______ (ad esempio cancro al polmone) e si raccolgono in apposite _____ o grafici.
Per valutare la congruenza dell’ipotesi si utilizzano calcoli __________ come _________ ratio, il _________________________________________________________________________ ratio, l’hazard ratio.
Raccolta e analisi dei dati
Nelle varie osservazioni si valutano il parametro A, esposizione o causa (ad esempio fumo) e il parametro B, esito o effetto (ad esempio cancro al polmone) e si raccolgono in apposite griglie o grafici.
Per valutare la congruenza dell’ipotesi si utilizzano calcoli statistici come l’odds ratio, il risk ratio, l’hazard ratio.
l calcolo del __ _____e il test del ________ servono invece a verificare che ____________ causa-effetto non sia lasciata al _____ ma abbia una significatività _________.
l calcolo del p value e il test del X quadro servono invece a verificare che l’associazione causa-effetto non sia lasciata al caso ma abbia una significatività statistica.
Affinché un’ associazione ______ _____ statisticamente rilevante sia ______ deve rispettare i criteri di ________ di ____:
• _____ dell’associazione statistica tra due fenomeni
• ___________: ____________ dell’associazione in popolazioni diverse
• ______________ dell’associazione
• _____________ della causa sull’effetto
• _____________ biologica
• ____________ con le conoscenze della _________ patologica
• Possibilità di valutazione _______
• ________ con patologie o condizioni simili
Affinché un’ associazione causa-effetto statisticamente rilevante sia causale deve rispettare i criteri di causalità di Hill:
• Forza dell’associazione statistica tra due fenomeni
• Riproducibilità: costanza dell’associazione in popolazioni diverse
• Specificità dell’associazione
• Antecedenza della causa sull’effetto
• Plausibilità biologica
• Coerenza con le conoscenze della biologia patologica
• Possibilità di valutazione sperimentale
• Analogia con patologie o condizioni simili
Conclusione
Le decisioni prese sulla base di conoscenze __________ spesso implicano scelte ________ ed ______________. Un esempio è _______, la cui associazione con il _____________ è ormai assodata eppure nonostante alcuni paesi (________ _______) abbiano __________ l’estrazione, lavorazione, commercio e impiego ______ (come il Brasile o l’India) ____ _____ preso posizioni a riguardo, consentendone ancora la circolazione, esponendo i _______ e giovani lavoratori responsabili della ______________ a tumori del ________ nel _____ _________ e consumatori al ___________.
Conclusione
Le decisioni prese sulla base di conoscenze scientifiche spesso implicano scelte politiche ed economiche. Un esempio è l’amianto, la cui associazione con il mesotelioma è ormai assodata eppure nonostante alcuni paesi (Stati Uniti e Europa) abbiano vietato l’estrazione, lavorazione, commercio e impiego altri (come il Brasile o l’India) non hanno preso posizioni a riguardo, consentendone ancora la circolazione, esponendo i bambini e giovani lavoratori responsabili della cardatura a tumori del peritoneo nel cavo di Douglas e consumatori al mesotelioma.