Igiene 05 Hilights 1.2 a Flashcards

1
Q

Catena delle malattie infettive
Quando il microrganismo riesce a superare le difese __________ dell’essere umano (___________), si ha _______ e ________________ e l’inizio dello stato che noi chiamiamo _________. A fronte di un’infezione il sistema ____________ può agire efficacemente, soprattutto se è stato preparato con una ____________, e quindi ___________ lo stato di infezione che si può risolvere con guarigione, creare un equilibrio (___________) oppure evolvere verso una forma clinica che può guarire o esitare in forme più ________.

A

Catena delle malattie infettive
Quando il microrganismo riesce a superare le difese aspecifiche dell’essere umano (cute e mucose), si ha invasione e colonizzazione e l’inizio dello stato che noi chiamiamo infezione. A fronte di un’infezione il sistema immunitario può agire efficacemente, soprattutto se è stato preparato con una vaccinazione, e quindi bloccare lo stato di infezione che si può risolvere con guarigione, creare un equilibrio (cronicizza) oppure evolvere verso una forma clinica che può guarire o esitare in forme più gravi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Tutto questo avviene nell’ambito della _____ _____________ delle malattie infettive in cui è fondamentale la distinzione tra il punto di _________ del microrganismo che è la sorgente o fonte di infezione e il centro di _________ di quest’ultimo, ovvero _________ o __________ naturale (talvolta ______ di infezione e __________
naturale coincidono). Gli esseri umani sono serbatoio di infezione per ________ __ __, ________, _________ e, in passato, ________.

A

Tutto questo avviene nell’ambito della catena epidemiologica delle malattie infettive in cui è fondamentale la distinzione tra il punto di origine del microrganismo che è la sorgente o fonte di infezione e il centro di replicazione di quest’ultimo, ovvero serbatoio o habitat naturale (talvolta fonte di infezione e habitat
naturale coincidono). Gli esseri umani sono serbatoio di infezione per epatite A, B, poliovirus, morbillo e, in passato, vaiolo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Esempio del tetano: Il tetano deriva dal contatto tra una forma particolare del microrganismo che si trova ____________ (______) con l’essere _______, in una condizione di _______ per permettere la vegetazione del microrganismo (una _____ ______ _______ ________ è tipicamente l’ambiente ideale). La spora quindi ________, produce la _______ e a distanza di un numero variabile di _____ che dipende dalla ____________ della ferita avremo i sintomi. Il C. tetani ____ __ però di per sé sul ________ perché il contatto con __________ lo distruggerebbe, bensì vive ____________ dei _________ ____________. Quindi abbiamo il ________ o habitat naturale che è costituito dal mondo __________, ma il trasferimento avviene quasi sempre per la _______________ da parte di una forma specifica del microrganismo che si trova nell’ambiente, che rappresenta quindi la ______ di infezione.

A

Esempio del tetano: Il tetano deriva dal contatto tra una forma particolare del microrganismo che si trova nell’ambiente (spora) con l’essere umano, in una condizione di anossia per permettere la vegetazione del microrganismo (una ferita lacero-contusa sporca è tipicamente l’ambiente ideale). La spora quindi vegeta, produce la tossina e a distanza di un numero variabile di ore che dipende dalla localizzazione della ferita avremo i sintomi. Il C. tetani non è però di per sé sul terreno perché il contatto con l’ossigeno lo distruggerebbe, bensì vive nell’intestino dei grandi mammiferi. Quindi abbiamo il serbatoio o habitat naturale che è costituito dal mondo animale, ma il trasferimento avviene quasi sempre per la contaminazione da parte di una forma specifica del microrganismo che si trova nell’ambiente, che rappresenta quindi la fonte di infezione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Dal punto di vista della ____________ devo per prima cosa identificare le classi che hanno un maggiore rischio di subire ______ che possono dare accesso alle _____ e/o che sono più a contatto con le sorgenti di queste come ________, _________, forze _________, _________, _____________. A tutti questi soggetti verrà eseguito il richiamo della vaccinazione dell’antitetanica ogni _____ _______ in termini di prevenzione.

A

Dal punto di vista della prevenzione devo per prima cosa identificare le classi che hanno un maggiore rischio di subire ferite che possono dare accesso alle spore e/o che sono più a contatto con le sorgenti di queste come allevatori, veterinari, forze dell’ordine, netturbini, metalmeccanici. A tutti questi soggetti verrà eseguito il richiamo della vaccinazione dell’antitetanica ogni dieci anni in termini di prevenzione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly