Igiene 05 Hilights 1.5 b Flashcards
- OSPITE
L’ospite si difende dai patogeni tramite l’immunità, _________ (possibilità di immunizzazione anche ____________) o _________ (barriera ______ di cute e mucose, fenomeni di _________, prodotti delle ghiandole _______, …). L’immunità specifica si può avvalere anche di un’immunizzazione di tipo ________ sia ______, tramite i vaccini, sia passiva, tramite i ________. Tutti noi abbiamo subito una ___________ ________ già durante la gravidanza e poi tramite ____________ al seno da parte degli __________ circolanti della madre.
In natura i fenomeni di tipo epidemico hanno di solito una correlazione di tipo _____________: ciclicità pluriennale (tempo necessario affinché si ______ una popolazione _____________) e ___________ (il _______ influisce sulla diffusione dei microrganismi, inoltre durante i mesi ________ si assumono comportamenti ____ a rischio come lo stare a lungo in luoghi _______).
- OSPITE
L’ospite si difende dai patogeni tramite l’immunità, specifica (possibilità di immunizzazione anche permanente) o aspecifica (barriera fisica di cute e mucose, fenomeni di fagocitosi, prodotti delle ghiandole esocrine, …). L’immunità specifica si può avvalere anche di un’immunizzazione di tipo artificiale sia attiva, tramite i vaccini, sia passiva, tramite i sieri. Tutti noi abbiamo subito una sieroprofilassi passiva già durante la gravidanza e poi tramite l’allattamento al seno da parte degli anticorpi circolanti della madre.
In natura i fenomeni di tipo epidemico hanno di solito una correlazione di tipo temporale: ciclicità pluriennale (tempo necessario affinché si ripopoli una popolazione suscettibile) e stagionale (il clima influisce sulla diffusione dei microrganismi, inoltre durante i mesi freddi si assumono comportamenti più a rischio come lo stare a lungo in luoghi chiusi).
Negli ambienti ad ______ rischio, in cui la disseminazione di microrganismi patogeni potrebbe avere risvolti drastici, vengono eseguiti monitoraggi costanti di _______ ________ __________, con __________ delle superfici e rilevazione della qualità __________ per tenere sotto controllo la presenza di particolari microorganismi.
Negli ambienti ad alto rischio, in cui la disseminazione di microrganismi patogeni potrebbe avere risvolti drastici, vengono eseguiti monitoraggi costanti di ecologia microbica ambientale, con tamponamenti delle superfici e rilevazione della qualità dell’aria per tenere sotto controllo la presenza di particolari microorganismi.
Nella trasmissione delle malattie infettive hanno un ruolo fondamentale fattori __________________ come l’igiene personale (l’igiene delle _________ è fondamentale in ambito ospedaliero), le abitudini _________, etc. Sono rilevanti i concetti di ________ (tutti i comportamenti volti a garantire la _________, ovvero ________ di qualsiasi forma di ______________, anche _____) e _______ (tutti i comportamenti volti a garantire ___________ di microorganismi patogeni, livello di efficienza _________ a quello dell’asepsi).
Nella trasmissione delle malattie infettive hanno un ruolo fondamentale fattori comportamentali come l’igiene personale (l’igiene delle mani è fondamentale in ambito ospedaliero), le abitudini sessuali, etc. Sono rilevanti i concetti di asepsi (tutti i comportamenti volti a garantire la sterilità, ovvero l’assenza di qualsiasi forma di microorganismo, anche spore) e antisepsi (tutti i comportamenti volti a garantire l’inattivazione di microorganismi patogeni, livello di efficienza inferiore a quello dell’asepsi).