Igiene 05 Hilights 1.4 a Flashcards
Caratteristiche del patogeno:
• _________.
• _____________.
• _____________,
• Capacità _________,
• ___________.
Caratteristiche del patogeno:
• Patogenicità,.
• Tossigenicità.
• Virulenza,
• Capacità infettive,
• Contagiosità.
Caratteristiche del patogeno:
• _______________, legata alle caratteristiche peculiari del patogeno come, ad esempio, la produzione di _____ o altri ____________. Importante aspetto è ____________ e in particolare le azioni di tipo ________ localizzate su uno specifico ________ e quelle che invece vengono estese a ___ ___ _____. Ad esempio, negli ultimi anni è salito il numero di _______ negli anziani, quindi le infezioni che una volta si limitavano a _______ adesso tendono a _____________. Questo probabilmente è legato sia all’aumentata _________ di soggetti che tendono a vivere _____ _____ ____ ______, ma anche ad __________ invasività e patogenicità dei microrganismi.
• ______________.
• ___________, modalità con cui si valuta l’espressione della ___________ e quindi della __________ del
danno che si correla al particolare microrganismo.
Caratteristiche del patogeno:
• Patogenicità, legata alle caratteristiche peculiari del patogeno come, ad esempio, la produzione di tossine o altri metaboliti. Importante aspetto è l’invasività e in particolare le azioni di tipo lesivo localizzate su uno specifico organo e quelle che invece vengono estese a tutto il corpo. Ad esempio, negli ultimi anni è salito il numero di setticemie negli anziani, quindi le infezioni che una volta si limitavano a polmoniti adesso tendono a disseminare. Questo probabilmente è legato sia all’aumentata fragilità di soggetti che tendono a vivere molto più a lungo, ma anche ad un’aumentata invasività e patogenicità dei microrganismi.
• Tossigenicità.
• Virulenza, modalità con cui si valuta l’espressione della patogenicità e quindi della gravità del
danno che si correla al particolare microrganismo.
• Capacità _______, il numero _____ di ________________ necessari per dare infezione, aspetto ________ -
specifico. È un elemento molto importante nei processi di _____________ sanitaria, ad esempio nel caso di puntura ___________ con aghi, la _____________________ nel caso in cui il paziente da cui proviene la siringa presenti effettivamente un’infezione ematica è molto ______ quanto la carica infettante è tendenzialmente molto ______, _____________ per innestare il processo infettivo. Questo influenza ovviamente la durata della sorveglianza e il tipo di _________________ che viene prescritta all’operatore coinvolto.
• ____________. Esempio della profilassi della _________: a livello planetario l’approccio migliore sarebbe la __________ del vettore obbligato del plasmodio, la _________________. Questo è successo in Italia negli anni ____, prima basandosi su una lotta mirata a ridurre le _____ in cui questa zanzara si riproduce con le ______ e poi con gli _________.
• Capacità infettive, il numero minimo di microrganismi necessari per dare infezione, aspetto specie-
specifico. È un elemento molto importante nei processi di sorveglianza sanitaria, ad esempio nel caso di puntura accidentale con aghi, la sieroconversione nel caso in cui il paziente da cui proviene la siringa presenti effettivamente un’infezione ematica è molto rara in quanto la carica infettante è tendenzialmente molto bassa, non sufficiente per innestare il processo infettivo. Questo influenza ovviamente la durata della sorveglianza e il tipo di chemioprofilassi che viene prescritta all’operatore coinvolto.
• Contagiosità. Esempio della profilassi della malaria: a livello planetario l’approccio migliore sarebbe la distruzione del vettore obbligato del plasmodio, la zanzara anofele. Questo è successo in Italia negli anni ’50, prima basandosi su una lotta mirata a ridurre le aree in cui questa zanzara si riproduce con le bonifiche e poi con gli insetticidi.
Il potere patogeno si esplica attraverso:
-_________ – capacità del microrganismo di __________ le barriere ___________ (cute e mucose)
-Patogenicità – attraverso ___________ o ____________
-Virulenza – grado di ____________ di singoli ceppi microbici
-Carica infettante (dose _______ infettante) – quantità di microrganismi necessaria per indurre un processo infettivo ______, ovvero il numero ________ di microrganismi necessario per innescare il meccanismo dell’infezione. Es. il personale _______ che incidentalmente si ferisce con strumenti _____________, il più delle volte ____ sviluppa l’infezione, essendo la carica infettante troppo bassa.
Il potere patogeno si esplica attraverso:
-Infettività – capacità del microrganismo di superare le barriere aspecifiche (cute e mucose)
-Patogenicità – attraverso invasività o tossigenicità
-Virulenza – grado di patogenicità di singoli ceppi microbici
-Carica infettante (dose minima infettante) – quantità di microrganismi necessaria per indurre un processo infettivo efficace, ovvero il numero minimo di microrganismi necessario per innescare il meccanismo dell’infezione. Es. il personale sanitario che incidentalmente si ferisce con strumenti contaminati, il più delle volte non sviluppa l’infezione, essendo la carica infettante troppo bassa.