Igiene 05 Hilights 1.1 a Flashcards
Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
Nel corso della storia è più volte emerso il problema della _________ di malattie infettive rilevanti come ____, ________ _______, l’influenza ____, _______ e più in generale il tema delle ________ _________.
Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
Nel corso della storia è più volte emerso il problema della prevenzione di malattie infettive rilevanti come l’HIV, l’influenza aviaria, l’influenza suina, Covid-19 e più in generale il tema delle infezioni ospedaliere.
ZIn termini di ________ delle malattie infettive, poiché la numerosità dei microrganismi potenzialmente coinvolti è molto ______, è utile cercare di definire un _______ di riferimento che ci aiuti ad individuare e applicare le migliori strategie di _________.
In termini di profilassi delle malattie infettive, poiché la numerosità dei microrganismi potenzialmente coinvolti è molto ampia, è utile cercare di definire un modello di riferimento che ci aiuti ad individuare e applicare le migliori strategie di prevenzione.
Per fare questo è necessario conoscere nel dettaglio la ______ _________ della malattia, perché nel campo delle malattie infettive ogni ________________ e in alcuni casi le singole sottospecie hanno delle caratteristiche peculiari che giocano un ruolo determinante nella relazione che intercorre tra microbo ed essere umano.
Per fare questo è necessario conoscere nel dettaglio la storia naturale della malattia, perché nel campo delle malattie infettive ogni microrganismo e in alcuni casi le singole sottospecie hanno delle caratteristiche peculiari che giocano un ruolo determinante nella relazione che intercorre tra microbo ed essere umano.
Tradizionalmente la scienza moderna ha ricondotto questo modello a quello della _______ epidemiologica di ___________ delle malattie infettive in cui da una parte vanno considerate le caratteristiche del microrganismo e dall’altra le caratteristiche __________. Vanno inoltre analizzate la modalità con cui il microrganismo si trasmette all’ospite e nello specifico le ___ di trasmissione, perché definiti questi modelli è possibile anche definire gli obiettivi della prevenzione.
Tradizionalmente la scienza moderna ha ricondotto questo modello a quello della catena epidemiologica di trasmissione delle malattie infettive in cui da una parte vanno considerate le caratteristiche del microrganismo e dall’altra le caratteristiche dell’ospite. Vanno inoltre analizzate la modalità con cui il microrganismo si trasmette all’ospite e nello specifico le vie di trasmissione, perché definiti questi modelli è possibile anche definire gli obiettivi della prevenzione.