MT4 UD6 Flashcards
Come avviene la numerazione di treni che invertono più volte il senso di marcia?
Di regola per i treni che invertono più volte il senso di
marcia deve provvedersi, salvo casi particolari di
percorrenze in tratte diverse della stessa linea,
l’assegnazione di una sola coppia di numeri pari e
dispari. Per alcune linee meno importanti, aventi tratti
comuni con linee principali, la numerazione segue
quella della linea principale anche nei tratti non
comuni.
Cosa si intende per treni ordinari e treni ordinari periodici? Come viene diramato il loro orario?
I treni ordinari sono quelli indicati come tali nell’orario di servizio. I periodici sono treni ordinari che circolano per uno o alcuni giorni, per determinati periodi oppure per l’intera validità dell’orario ma hanno prescritta la soppressione per più di due giorni della settimana, per la maggioranza delle settimane dell’orario. Il loro orario è diramato in occasione dell’attivazione dell’orario di servizio o nel corso della validità di questo.
Cosa si intende per treni straordinari e come viene stabilito l’orario di tali treni?
I treni la cui effettuazione ha luogo soltanto in caso di necessità, secondo apposite modalità stabilite dall’Unità Centrale competente. L’orario di tali treni è compreso nell’orario di servizio oppure diramato a parte.
Cosa si intende per treni supplementari e quando vengono messi in circolazione rispetto la propria ripetizione?
I treni che sono la ripetizione di altri treni (ordinari o straordinari) di cui assumono l’orario con relativi incroci e precedenze. Tali treni possono essere messi in circolazione a seguito e, sul doppio binario, anche in precedenza ai treni dei quali sono la ripetizione.
Per quali motivi vengono effettuati i treni supplementari e cosa assumono dei treni di cui sono la ripetizione? Da cosa verrà integrato il numero?
I treni supplementari vengono effettuati per necessità contingenti (es. indisponibilità di opportune tracce treni straordinari, altre particolari esigenze di circolazione). Sono la ripetizione di altri treni ordinari o straordinari di cui assumono «la traccia» in termini di numero, orario,
documenti treno/prescrizioni di movimento e mantenendo anche le medesime «precedenze» ed «incroci» rispetto al treno «Normale». I treni supplementari prendono il numero del treno di cui sono la ripetizione, con l’aggiunta
della parola ante se trattasi di supplementare in precedenza o della parola bis, ter o quater, se
trattasi di supplementare a seguito.
Quante volte può effettuarsi un treno supplementare a seguito? Su quali linee può effettuarsi un treno supplementare in precedenza e quante volte?
I treni supplementari in precedenza possono effettuarsi soltanto su linee a doppio binario,
con un anticipo quanto più possibile limitato rispetto al treno preceduto.
Sono ammessi al massimo tre treni supplementari a seguito e un solo treno supplementare in
precedenza ad un determinato treno ordinario o straordinario.
Quando i treni straordinari possono essere messi in circolazione dalle stazioni?
Tali treni possono essere messi in circolazione dalle stazioni solo dopo la loro effettuazione da parte del DCCM (Referente GI) in accordo con la IF interessata (Referente IF) o RFI stessa per i treni di RFI (es. treni diagnostici, trasporto Mezzi d’Opera, ecc.).
Da chi viene annunciata la circolazione di un treno straordinario o supplementare?
La circolazione di un treno straordinario o supplementare deve essere annunciata dal DCO
o dal DC con giurisdizione sulla stazione di origine con la comunicazione registrata: “OGGI …..
(DOMANI ….. oppure NOTTE DAL ……. AL ………) EFFETTUASI TRENO ….….STRAORDINARIO (o SUPPLEMENTARE A SEGUITO o SUPPLEMENTARE IN PRECEDENZA) DA…. (stazione d’origine) A … (stazione termine di corsa) PER …… (qualità del trasporto)”.
Cosa bisogna precisare in caso di annuncio di treno supplementare in precedenza e a chi?
Per i treni supplementari in precedenza, nella suddetta comunicazione deve precisarsi l’anticipo massimo consentito in partenza dalle stazioni dove il treno effettua servizio viaggiatori. Tale anticipo deve essere anche notificato all’Agente di condotta con
comunicazione registrata: “PARTITE CON ANTICIPO MASSIMO DI MINUTI… DALLE STAZIONI
DOVE SI EFFETTUA IL SERVIZIO VIAGGIATORI”.
A chi deve essere rivolta l’annuncio di effettuazione di un treno in linea comandata a distanza e in linea a dirigenza locale?
Sulle linee esercitate in comando a distanza, l’annuncio di cui al comma 5 deve essere dato
dal DCO direttamente alle stazioni porta di giurisdizione, nonché, all’occorrenza, ai DC o
DCO delle sezioni contigue. Sulle linee esercitate in dirigenza locale, l’annuncio di cui al comma 5 deve essere dato dal DC direttamente alle stazioni abilitate interessate della propria sezione, nonché, all’occorrenza, ai DC o DCO delle sezioni contigue; questi ultimi, a loro volta, devono provvedere a estendere tale annuncio alle stazioni della propria sezione interessate dal percorso del treno. L’annuncio ai posti intermedi e di linea è a cura del DM della stazione precedente nel senso di marcia del treno. Al personale di stazione: a voce, comunicazione registrata (M40/M100b) a cura del RdC/DM, secondo quanto
previsto dall’organizzazione dell’impianto (RdS).
Cosa deve fare il dirigente centrale una volta diramato l’annuncio di effettuazione?
Il DC, una volta diramato l’annuncio, deve comunicare al DM della stazione di origine che l’effettuazione del treno straordinario o supplementare è stata regolarmente annunciata e confermata.
Come deve essere effettuato l’annuncio di effettuazione di un treno straordinario o supplementare in caso in cui vi sia un tratto di linea senza dirigente centrale?
Nel caso eccezionale di treno straordinario o supplementare che abbia origine in una
stazione posta su un tratto di linea in dirigenza locale senza DC, ovvero il cui percorso
comprenda un tratto di linea in dirigenza locale senza DC, le Unità Periferiche interessate
devono emanare specifiche procedure per il suddetto annuncio a tutte le stazioni abilitate
interessate.
Come bisogna agire in caso di guasto al sistema delle telecomunicazioni che non consente di effettuare l’annuncio?
In caso di guasto al sistema delle telecomunicazioni che non consenta di completare il processo di annuncio, la circolazione del treno interessato deve essere sospesa in opportuna precedente stazione fino al ripristino del guasto.
Come deve regolarsi ogni dirigente centrale qualora un treno straordinario interessa più sezioni di dirigenza centrale?
Quando il percorso dello straordinario impegno a più sezioni di dirigenza centrale, ciascun dirigente centrale deve regolarsi come se lo straordinario avesse origine dalla stazione da cui ha inizio la rispettiva sezione.
Per quali tipologie ed in quali casi avviene una soppressione di un treno?
Il provvedimento di soppressione viene disposto per tutte le tipologie di treni:
•secondo precisi accordi tra i soggetti interessati (es. deviazioni di traffico conseguenti a lavorazioni, interruzione della circolazione sull’IFN, ecc.)
•per necessità contingenti con responsabilità a carico dell’Impresa Ferroviaria (es. indisponibilità del personale e/o del materiale rotabili, astensione dal lavoro, ecc.) o a carico del Gestore Infrastruttura (es. indisponibilità dell’IFN per guasto/anormalità/calamità, astensione dal lavoro, ecc.)