Dispositivi di sicurezza e CDB Flashcards
Che cos’è una scarpa fermacarri e che fini ha? Come può essere manovrata?
Le scarpe fermacarri sono dispositivi installati sui binari secondari, atti a realizzarne l’indipendenza dai binari di circolazione solo rispetto ad eventuali fughe di veicoli in sosta. La loro manovra può essere effettuata sia a mano, mediante una leva a contrappeso, sia a distanza, con apposita cassa di manovra. In alcuni casi le scarpe fermacarri a manovra elettrica possono essere munite di dispositivo per il ritorno automatico nella posizione iniziale. Le scarpe fermacarri sono sempre tallonabili e possono essere integrate da un controllo elettrico di tallonamento oppure da un controllo elettrico cumulativo della posizione normale e di tallonamento.
che cos’è una sbarra fermacarri e dove sono installate a quale fine? qual è la differenza con le scarpe?
Le sbarre fermacarri sono dispositivi, muniti di
serratura a chiave, installati su binari secondari allo scopo di non consentire il libero passaggio dei veicoli.
Tali sbarre non sono atte a realizzare, rispetto ai binari di circolazione, l’indipendenza data dalle scarpe.
che cos’è il trasmettichiave e come è costituito? come è il suo funzionamento?
Il trasmettichiave è un dispositivo che permette di trasferire a distanza le condizioni di sicurezza fornite dal possesso della chiave di un fermascambio (o di una serratura). Tale dispositivo è costituito da due unità uguali, situate una nel posto di manovra dei segnali e l’altra in vicinanza del deviatoio (o meccanismo). Ogni unità è formata da una serratura e da una chiave la cui estrazione è subordinata all’eccitazione di un elettromagnete. La chiave viene introdotta nella serratura dell’unità e girata nella toppa. Con tale operazione si provoca l’eccitazione dell’elettromagnete dell’altra unità, rendendo possibile l’estrazione dell’altra chiave. L’estrazione della chiave da una unità impedisce quindi l’eccitazione dell’elettromagnete dell’altra unità e pertanto blocca la relativa chiave. Il dispositivo è completato da segnalazioni ottiche che evidenziano il bloccamento e lo sbloccamento della chiave.
che cos’è un’unità bloccabile e dove viene installata e cosa contiene?
L’unità bloccabile è di regola installata in prossimità di deviatoi (centralizzati o manovrati a mano) ed è costituita da una serratura bloccabile in cui viene custodita e bloccata la chiave occorrente per la manovra a mano dei deviatoi cui essa si riferisce.
Che cos’è un circuito di binario e come viene indicato lo stato di libero od occupato? che scopo ha il circuito di binario?
Il circuito di binario (c.d.b.) è un dispositivo che utilizza come conduttori elettrici le rotaie di un tratto di binario ed ha lo scopo di segnalare la presenza di veicoli sul tratto di binario stesso. Lo stato di libero o di occupato di un c.d.b. si manifesta mediante segnalazione ottica nel posto di manovra dei segnali
quali tipologie di circuiti di binario esistono e da quali numeri sono indicati?
In relazione alle più significative utilizzazioni, i c.d.b.
possono essere: di immobilizzazione, di occupazione e di liberazione. I circuiti di binario di immobilizzazione di occupazione e di liberazione sono indicati da numeri arabi. I circuiti di binario di stazionamento sono indicati mediante numeri romani.
cosa svolgono i circuiti di binario di immobilizzazione o di occupazione?
I c.d.b. di immobilizzazione di un deviatoio con manovra elettrica ne inibiscono la manovra, se risultano occupati. I c.d.b. di occupazione di un segnale ne determinano la manovra automatica a via impedita, appena impegnato dal treno che ha superato il segnale stesso.
cosa svolgono i circuiti di binario di liberazione o di stazionamento?
I c.d.b. di liberazione di una leva (o maniglia, chiave, ecc.) di un determinato ente (segnale, passaggio a livello, ecc.) inibiscono la manovra della leva (o maniglia, chiave, ecc.), fino a quando il treno non ha liberato i c.d.b. stessi. I c.d.b. che rilevano la libertà del binario di stazionamento sono denominati c.d.b. di stazionamento.
Cosa indica e dove viene istallato il picchetto per i cdb? Da cosa viene sostituito sui binari di corsa?
Il picchetto limite e un picchetto con testa a scalpello il cui spigolo superiore e posto perpendicolarmente al binario. Può essere installato in corrispondenza dei giunti isolanti dei circuiti di binario ed è dipinto il rosso dalla parte della rotaia isolata ed in giallo da parte di quella non isolata.
Sui binari di corsa, al posto dei picchetti/cassette GIALLO/ROSSO, si trovano particolari dispositivi denominati «casse induttive» recanti il numero del c.d.b.