MT3 UD5 Flashcards

1
Q

Cosa si intende per prescrizioni di movimento e come possono essere comunicate?

A

Sono prescrizioni di movimento tutti gli ordini e disposizioni di servizio relativi all’infrastruttura che riguardano la circolazione treni. Esse possono essere comunicate al personale per mezzo di:
•Orario di Servizio (PGOS, CTF-IFN, FCL, FL/FO, ecc.)
•Aspetto dei segnali (norme RS)
•Aspetto specifico delle segnalazioni in cabina di guida (RS, IEL AV/AC, IE SPMT, ecc.)
•Appositi moduli (All.5 RCT)
•Dispaccio/fonogramma (ITLC, ISD, IPC, ecc.)
•Comunicazioni Verbali Registrate (CVR, All.4 RCT).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa si intende per prescrizioni tecniche e come possono essere comunicate?

A

Sono prescrizioni tecniche tutti gli ordini e le disposizioni di servizio che riguardano le caratteristiche, il carico e la circolabilità dei veicoli. Sono comunicate al personale per mezzo di appositi moduli.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

A cosa servono i moduli M3, M40 e M40A?

A

M3 serve per comunicare all’agente di condotta le prescrizioni di rallentamento. M40 serve per comunicare all’agente di condotta le prescrizioni per le quali non sia previsto un altro particolare modulo. M40a serve al personale dei treni per comunicare prescrizioni o avvisi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

A cosa servono i moduli M40DL, M40TELEC, M100b e L249?

A

M40 DL utilizzato sulle linee in dirigenza locale. M40 TELEC utilizzato sulle linee telecomandate. M100b utilizzato per lo scambio della corrispondenza telefonica fra stazioni e altre località di servizio, fra posti diversi nell’ambito di una stazione, nonché fra stazioni e personale dei treni/manutenzione. L249 utilizzato nel caso di rallentamento con pilotaggio (accompagnamento del treno da parte del personale di linea), viene consegnato dal pilota all’agente di condotta a conferma della regolare effettuazione del rallentamento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Di che tipologia possono essere le prescrizioni di pavimento programmate? A chi viene affidata la gestione informatica delle suddette prescrizioni? Quando devono essere disponibili al treno?

A

Le prescrizioni di movimento sono definite a carattere permanente (fino ad avviso contrario) o
di qualche durata (con un termine prefissato) quando la ragione che le ha determinate è comunque programmata e se ne conosce la necessità con congruo anticipo. La gestione informatica delle suddette prescrizioni da partecipare ai treni è affidata ai “Nuclei Territoriali M3M40” la cui giurisdizione è riportata nell’orario di servizio. Esse devono essere
rese disponibili al treno, in via informatica, per l’intero percorso dello stesso.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Come vengono controllate le prescrizioni di movimento ed i relativi riepiloghi? Da chi è gestito e alimentato il sistema?

A

Su tutta la Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, le prescrizioni di movimento ed i relativi riepiloghi (RPM) sono controllati mediante un Sistema Centrale. Il Sistema è gestito e alimentato per gli aggiornamenti/modifiche a cura:
•dell’Unità Periferica interessata (Referente Territoriale ASTER)
•del «Nucleo Territoriale M3M40 (NTM3M40)»
•delle Stazioni Consegna Prescrizioni (SCP).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cosa si intende per copione informatizzato e mappatura modello rete? Che funzione hanno le stazioni consegna per iscrizione? Di cosa vi è bisogno per modificare una linea?

A

Il copione informatizzato verifica la comunità delle prescrizioni in corso di validità con la linea ed i treni che l’andranno a percorrere, la mappatura modello rete indica tutte le linee appartenenti all’ infrastruttura ferroviaria nazionale, da cui si ricavano i fascicoli linea. Le stazioni di consegna prescrizioni stampano il copione informatizzato e le stampe di esercizio come M3, M40 o RPM. per modificare una linea vi è bisogno di una circolare territoriale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa si intende per prescrizioni non programmate? Da chi sono gestite e da chi vengono notificate ai treni?

A

Le PRESCRIZIONI DI MOVIMENTO NON PROGRAMMATE sono prescrizioni la cui necessità intervenga senza pianificazione e senza indicazione precisa sulla durata, quindi occasionali o improvvise. Esse non sono gestite dal sistema informatico e devono essere notificate ai treni a cura del Regolatore della circolazione interessato, o, direttamente o dando incarico a precedente stazione, senza oltrepassare la prima stazione capotronco, con conferma treno per treno o per tutti i treni successivi ad uno
specifico, secondo la successione d’orario nella stazione incaricata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come vengono firmate le prescrizioni programmate e quelle non programmate?

A

In caso di prescrizioni programmate è presente la firma digitale SKT-M3M40, mentre per le prescrizioni non programmate viene apposta la firma autografa da parte del regolatore della circolazione interessato. in quest’ultimo caso una copia andrà in consegna alla stazione, ed un’altra all’ agente di condotta.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Qual è il processo che porta all’attivazione di una nuova prescrizione?

A

il processo che porta all’ attivazione di una nuova per iscrizione di movimento è il seguente:
•sei giorni prima dell’attivazione, il CUM produce L65
•5 giorni prima il RUC produce M50
•quattro giorni prima vi l’inserimento a sistema della prescrizione. Tale giorno è inderogabile, dunque deve sempre avvenire almeno quattro giorni prima dell’attivazione vera e propria
•tre giorni prima viene effettuato il controllo, ovvero la compatibilità della prescrizione con la linea i treni che circolano su di essa
•due giorni prima vi è la disponibilità di stampa della prescrizione a partire dalle 14:00
•nel giorno prestabilito avviene l’attivazione, indicando l’ora di validità della prescrizione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

il processo di attivazione vale anche per le cessazioni? Come deve agire il sistema nel caso in cui debbano essere inserite molteplici prescrizioni riguardanti un solo convoglio?

A

Il processo che porta l’inserimento di nuove prescrizioni vale anche per le cessazioni. Nel caso in cui vi siano molteplici prescrizioni, il sistema le inserirà in ordine progressivo rispetto al viaggio del convoglio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cosa si intende per sistema ASTER e come può fornire le prescrizioni di movimento?

A

Il Sistema ASTER è definito come «Applicazione Scheda Treno E Rallentamenti» rende disponibile le prescrizioni di movimento ai treni mediante diverse funzioni:
•ASTER M3-M40 Tutte le prescrizioni di movimento
•ASTER PPC – Pacchetto Prescrizioni Completo Scheda Treno/Scheda (NB. file contiene anche M3/M40 + RPM)
•ASTER Scheda Treno Scheda Treno/Scheda Orario su supporto cartaceo, per singolo treno o per gruppi di treno (Scheda treno multipla) conosciuti dal sistema.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Come possono essere, in determinati tratti serviti da più linee affiancate a doppio binario, instradati i treni?

A

Su determinati tratti fra due località di servizio
serviti da più linee affiancate a doppio binario ed
esercitate col blocco elettrico, può essere ammesso, che i treni impostati su una linea vengano all’occorrenza istradati sul corrispondente binario di altra linea, conservando il proprio numero, senza che si faccia luogo ad operazioni di soppressione ed effettuazione …».

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Come devono essere comunicate le prescrizioni tecniche che non risultano nell’orario di servizio? da chi vengono fornite le prescrizioni tecniche?

A

Sono prescrizioni tecniche tutti gli ordini e disposizioni di servizio che riguardano le caratteristiche, il carico e la circolabilità del materiale rotabile.
Le prescrizioni tecniche che non risultano nell’orario di servizio devono essere comunicate al personale interessato per iscritto a mezzo di modulo di
prescrizione. Spetta al personale dell’Impresa Ferroviaria (addetto alla formazione dei
treni o al capotreno) compilare le prescrizioni tecniche,

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Cosa si intende per prescrizioni a carattere anti infortunistico e come devono essere segnalate le zone pericolose per l’incolumità del personale?

A

Per i lavori che comportano la temporanea indisponibilità dell’infrastruttura, vengono «prescritte» le norme che il personale dei treni deve attuare nei confronti della «clientela». Le zone interessate devono essere inibite ed opportunamente segnalate
secondo Legge. LE ULTERIORI PRESCRIZIONI DI TIPO ANTIINFORTUNISTICO NON DEVONO ESSERE IN
ALCUN MODO PRESCRITTE.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly