Le manovre Flashcards
Che cos’è una manovra?
Una manovra è un convoglio che si muove solo all’interno di una località di servizio con una velocità che deve essere determinata istante per istante dall’Agente di condotta (AdC).
Come deve muoversi all’interno di una località di servizio un convoglio?
All’interno di una Località di Servizio (LdS) un convoglio deve muoversi come treno ogniqualvolta possibile, inclusi i movimenti da un fascio di binari all’altro della medesima località di servizio e i movimenti da e verso i raccordi di stazione. I movimenti di cui al presente comma sono riportati in apposite sezioni del Fascicolo Linea (FL) con la denominazione di «Movimenti ambito località di servizio in modalità treno».
Qual è l’organizzazione delle operazioni di manovra?
Una manovra si realizza tramite dei seguenti funzioni di sicurezza:
•dirigenza, consiste nell’ordinare i movimenti da effettuare in relazione al programma da svolgere; l’agente che dirige la manovra ha autorità su tutti i partecipanti alla manovra (coordinamento operazioni)
•autorizzazione, consiste nel benestare ad iniziare il movimento di manovra, da parte dell’agente che ne predispone il percorso
•comando, consiste nell’impartire gli ordini all’agente che esegue i movimenti di manovra
•esecuzione, consiste nell’eseguire i movimenti di manovra in base agli ordini dell’agente che li comanda. L’agente che esegue la manovra è l’agente di condotta.
Che cos’è una manovra trainata?
Una manovra spinta è una manovra per la quale la cabina di guida da cui viene seguito il movimento non ci trova in testa alla colonna, nel senso del movimento stesso.
Che cos’è una manovra spinta?
Una manovra trainata è una manovra per la quale la cabina di guida da cui viene seguito il movimento si trova in testa alla colonna, nel senso del movimento stesso.
Che cos’è una manovra a spinta?
Una manovra a spinta è una manovra eseguita lanciando opportunamente uno più veicoli sganciati il resto della colonna, in modo tale da imprimere loro una spinta sufficiente a farli proseguire da soli fino al punto voluto.
Che cos’è una manovra a gravità?
Una manovra a gravità è una manovra eseguita in impianti specificamente attrezzati e non atti alla circolazione dei treni, spingendo i veicoli, sganciati fra loro o riuniti in gruppi, su un punto particolare dal quale proseguono per gravità sui binari di destinazione-