I fermascambi di sicurezza Flashcards
Che cos’è un fermascambio? dove devono essere installati? quando un fermascambio viene considerato di sicurezza?
I fermascambi sono dispositivi atti ad assicurare in
una determinata posizione i deviatoi.
Tutti i deviatoi manovrati a mano ubicati sui binari di
circolazione delle stazioni, nonché tutti i deviatoi in piena linea, devono sempre essere muniti di fermascambi di sicurezza.
Da un punto di vista tecnico, un fermascambio è considerato di sicurezza quando garantisce l’immobilizzazione dell’ago e il controllo della posizione.
Da cosa è formato un fermascambio a chiave? da cosa è assicurato il corretto posizionamento del deviatoio?
Il fermascambio a chiave è una serratura costituita da due parti fondamentali:
•dalla serratura che contiene un catenaccio il quale può essere sollevato o abbassato facendo ruotare l’apposita chiave nella serratura
•da una staffa collegata al corrispondente ago.
L’estrazione di una chiave garantisce che il deviatoio si trovi nella posizione estrema voluta e che sia immobilizzato nella posizione stessa.
cosa si intende per ferma scambi gemelli o coniugati? Quanti ferma scambi vengono applicati ai deviatoi inglesi doppi ad aghi slegati?
Il fermascambio a chiave tipo FS può essere applicato
ad entrambi gli aghi di uno stesso telaio oppure ad un ago solo dello scambio a mano.
Nel primo caso, i due fermascambi si dicono gemelli
e lo scambio può essere assicurato per l’uno e per l’altro dei due rami cui dà accesso; nel secondo caso, il fermascambio si dice singolo e lo scambio può essere assicurato soltanto per un ramo.
Nei deviatoi inglesi doppi ad aghi slegati, un unico
fermascambio è sufficiente ad assicurare entrambi gli aghi accosti di un lato.
Dove devono essere inserite le chiavi che se rendono libere dai fermascambi o dalle serrature di sicurezza?
Le chiavi che si rendono libere dai fermascambi o dalle serrature di sicurezza, quando i relativi dispositivi sono assicurati nella posizione voluta, devono essere introdotte in altri apparecchi di sicurezza (fermascambi, serrature, banchi di manovra, serrature centrali, ecc.).
Cosa si intende per dispositivo CEP? cosa permette di controllare e come si realizza il controllo nel posto di manovra?
I deviatoi a mano possono essere provvisti di speciali dispositivi elettrici che permettono, dal posto di manovra dei segnali, di controllare la posizione dell’ago del deviatoio e, cioè, se esso è accostato o distaccato dal relativo contrago. Tale dispositivo viene denominato “Controllo elettrico permanente di posizione degli aghi (c.e.p.)”. Il dispositivo è costituito da una scatola applicata al contrago. Il controllo realizzato da tale dispositivo si manifesta, nel posto di manovra dei segnali, mediante segnalazione ottica.
Cosa si intende per dispositivo CEF? cosa permette di controllare e come si realizza il controllo nel posto di manovra?
Il fermascambio a chiave può essere integrato da un
dispositivo di controllo denominato “Controllo elettrico
permanente cumulativo della posizione del deviatoio e di efficienza del fermascambio (c.e.f.)”. Esso è contenuto in apposita appendice della scatola del fermascambio stesso.
Il dispositivo permette di controllare la posizione
dell’ago del deviatoio e, cioè, se esso è accostato o
discostato dal relativo contrago ed anche l’efficienza del fermascambio che assicura l’ago al contrago. Detto
controllo si manifesta mediante segnalazione ottica nel
posto di manovra dei segnali oppure sul posto (c.e.f. sul posto).
Come costituito un fermascambio elettrico?
Il fermascambio elettrico è costituito da una scatola
fissata al contrago e da una staffa applicata all’ago; tale staffa, muovendosi con l’ago, scorre con l’estremo opposto nella scatola, dove viene fissata mediante l’azionamento di apposita maniglia, quando l’ago è aderente al contrago. La maniglia, in tale posizione, viene assicurata elettricamente a distanza dal posto di manovra dei segnali, quando viene portata in posizione rovescia (di apertura) la leva del
segnale interessato. Detta maniglia non può essere manovrata nuovamente se prima non sia stata riportata nella posizione normale (di chiusura) la leva del segnale. In alcuni impianti l’assicurazione della maniglia del fermascambio può essere effettuata dal posto di manovra anche a mezzo di una leva apposita per ciascun deviatoio o gruppi di deviatoi.
di quale dispositivo sono sempre dotati i fermascambi elettrici e in quale posizioni può assicurare un deviatoio? che aghi avrà?
Per tutti i fermascambi elettrici, nel posto di manovra dei segnali, è realizzato, mediante segnalazione ottica, il controllo elettrico permanente cumulativo della posizione del deviatoio e della efficienza del fermascambio. Tale controllo e la relativa segnalazione vengono a mancare, quando l’ago accostato non è più assicurato al contrago mediante il fermascambio o per azionamento della maniglia o per tallonamento.
Inoltre, in caso di tallonamento, nel posto di manovra dei segnali agisce apposita segnalazione acustica.
Il fermascambio elettrico può assicurare e controllare il
deviatoio in entrambe le posizioni; con tale tipo di
fermascambio il deviatoio è sempre ad aghi slegati