MT4 UD3 Flashcards
Qual è la definizione di manovra? Come denominato il percorso che effettua una manovra?
Una manovra è un convoglio che si muove solo all’interno di una località di servizio con una velocità che deve essere determinata istante per istante dall’agente di condotta. Un istradamento è il percorso di un movimento di manovra.
Come sono detti gli agenti che svolgono le manovre? Quali mansioni comprende il servizio di tali agenti?
Gli agenti ai quali è assegnato in via permanente, saltuaria o temporanea, il servizio delle manovre
assumono la funzione di manovratori. Il servizio del manovratore può essere svolto, in via saltuaria, anche da altri agenti. I manovratori possono svolgere le proprie mansioni in posti di lavoro diversi durante lo stesso turno di servizio.
Il servizio dei manovratori comprende:
•l’unione e il distacco dei veicoli in genere
•l’esecuzione dei movimenti necessari per comporre e scomporre i treni e per spostare i veicoli da un punto all’altro della località di servizio,
•la funzione di comando
I manovratori possono avere l’incarico della manovra dei deviatoi e in tale caso subentrano agli obblighi dei deviatori.
Quali sono le funzioni di sicurezza mediante le quali si realizza una manovra?
Una manovra si realizza tramite le seguenti funzioni di sicurezza:
•dirigenza: consiste nell’ordinare i movimenti da effettuare in relazione al programma da svolgere la gente che dirige la manovra autorità su tutti i partecipanti alla manovra
•autorizzazione, consiste nel benestare di iniziare il movimento di manovra
•comando, consiste nell’impartire gli ordini alla gente che esegue i movimenti
•esecuzione, consiste nell’eseguire i movimenti di manovra in base agli ordini della gente che li comanda. L’agente che esegue la manovra è l’agente di condotta.
A chi sono attribuite le funzioni di sicurezza di una manovra in LdS su linee comandate a distanza?
Nelle LdS poste sulle linee con comando a distanza/telecomando, per l’effettuazione delle manovre, le funzioni di sicurezza sono attribuite al personale delle IF e al RdC di giurisdizione.
Chi devono informare i manovratori prima di eseguire una manovra e a cosa devono attenersi?
I manovratori devono:
•informare i deviatori interessati, prima di eseguire un movimento di manovra
•attenersi, quindi, ai segnali a mano dei deviatori o all’aspetto dei segnali fissi di manovra, utilizzati per autorizzare e regolare il movimento, rispettando comunque gli eventuali ordini impartiti dai deviatori medesimi.
Cosa devono conoscere i manovratori, gli agenti che autorizzano e quelli che seguono i movimenti di manovra?
I manovratori, gli agenti che autorizzano e quelli che
eseguono i movimenti di manovra devono
preventivamente conoscere le particolari condizioni
della località di servizio connesse al servizio di
manovra.
Di norma in presenza di chi devono essere effettuate le manovre e quali casi possono rappresentare un’eccezione?
I movimenti di manovra devono essere effettuati con la presenza del manovratore. Le manovre possono tuttavia essere effettuate senza la presenza dei manovratori purché siano rispettate le seguenti condizioni:
•siano regolate da segnali fissi, anche specifici per le manovre
•siano trainate
•la colonna in manovra abbia preventivamente subito gli accertamenti di cui all’articolo 22 con esito regolare.
Cosa devono fare i manovratori prima di iniziare il proprio servizio?
I manovratori devono, prima di recarsi al loro posto per assumere servizio:
•presentarsi o annunciarsi al superiore diretto, per ricevere le istruzioni necessarie sul servizio che devono disimpegnare durante il proprio turno (tale agente non deve permettere che prestino servizio agenti che, a suo giudizio, non siano in condizioni psico-fisiche normali)
•prendere visione delle consegne scritte e firmate (M.36) per poter rilevare senza incertezze le notizie occorrenti per garantire la continuità del servizio
Che cos’è il modulo M47?
Registro delle disposizioni di Servizio contenente le particolarità infrastrutturali, tecnologiche e gestionali della Località di Servizio (LdS) in relazione all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni nel Ruolo di Manovratore (PdT – M).
Come può essere regolato movimento di manovra?
Un movimento di manovra può essere regolato:
•con segnali fissi, anche specifici per le
•con ordini verbali
•con specifici segnali a mano
•con comunicazioni dirette a mezzo di radiotelefoni e a mezzo di altro sistema di comunicazione.
Cosa indica il picchetto limite per le manovre, come è formato e a quanti metri dal segnale di protezione è disposto?
Per individuare nelle stazioni il punto estremo da considerarsi protetto dal segnale di protezione, viene impiegato un picchetto «limite di manovra». Tale picchetto terminante a punta e dipinto a strisce bianche e nere orizzontali, è ubicato ad almeno 100 metri dal segnale di protezione verso la stazione. Nelle località di servizio munite di segnalamento plurimo di protezione deve essere previsto un solo picchetto limite.
Com’è formata una traversa di accostamento per le manovre, a che distanza dalla traversa limite si trova e a cosa serve?
Traversa con faccia dipinta a strisce inclinate bianche e nere alternate, posta ad almeno 150 metri dalla traversa limite dello scambio sul quale convergono un istradamento e un itinerario. Indica il punto dove una manovra deve arrestarsi prima di proseguire fino al segnale basso che protegge il punto.
Com’è formato il picchetto indicatore del pedale, a cosa serve?
Picchetto a sezione quadrata con testa a piramide dipinto in azzurro, rosso e grigio.
È installato in corrispondenza dei pedali di conteggio del blocco conta-assi allo scopo di facilitarne l’individuazione.
Come sono formati i segnali di indicazione per le manovre di sbarco ed imbarco e dove sono poste?
Tale segnale può essere installato in corrispondenza delle invasature delle navi traghetto, in posizione elevata e ben visibile, e può essere ripetuto anche in
corrispondenza dei binari di
terraferma confluenti verso l’invasatura. È costituito da una tabella rettangolare a fondo nero sulla quale appaiono le lettere bianche luminose E, R, F o U, indicanti rispettivamente l’ordine di «Entrata a bordo», «Rallentare», «Fermata» o «Uscita».
Quando viene utilizzata una valvola portatile di frenatura e come deve essere comandato una manovra?
La valvola portatile di frenatura può essere impiegata per l’effettuazione di manovre spinte per consentire una migliore regolazione della velocità delle colonne spinte in manovra ed un più pronto arresto in caso di necessità. Una manovra con impiego della valvola deve essere comandata o consegnare a mano o con radiotelefoni.