Gli elementi tripartito del reato Flashcards
Fatto tipico
Il primo elemento costitutivo del reato.
Il fatto tipico si compone generalmente di un đđźđ´đ´đ˛đđđź đŽđđđśđđź đ˛ đđťđź đ˝đŽđđđśđđź e di una đ°đźđťđąđźđđđŽ.
Alcuni reati prevedono un đ˛đđ˛đťđđź đ°đľđ˛ è đ°đźđšđšđ˛đ´đŽđđź đŽđšđšđŽ đ°đźđťđąđźđđđŽ sulla base di un đżđŽđ˝đ˝đźđżđđź đąđś đ°đŽđđđŽđšđśđĂ .
đđśđŚđ´đľđŞ 4 đŚđđŚđŽđŚđŻđľđŞ đ´đ°đŻđ° đ¨đđŞ đŚđđŚđŽđŚđŻđľđŞ đ¤đ°đ´đľđŞđľđśđľđŞđˇđŞ đĽđŚđ đ§đ˘đľđľđ° đľđŞđąđŞđ¤đ°. đđ°đŻ è đĽđŚđľđľđ° đ¤đŠđŚ đľđśđľđľđŞ đ˛đśđŚđ´đľđŞ đŚđđŚđŽđŚđŻđľđŞ đ´đŞđ˘đŻđ° đąđłđŚđ´đŚđŻđľđŞ đŞđŻ đ°đ¨đŻđŞ đłđŚđ˘đľđ°.
Fatto tipico:
Principi generali del fatto tipico, la coscienza
I precetti giuridici hanno ad oggetto đłđŽđđđś đşđŽđđ˛đżđśđŽđšđś, realizzati dallâuomo nel mondo esterno delle relazioni intersoggettivi. Nessuno può essere punito per il đşđ˛đżđź đ˝đ˛đťđđśđ˛đżđź che non si sia tradotto in un comportamento esterno.
(đŚđ´đŚđŽđąđŞđ° đŞđ đľđŚđŻđľđ˘đľđŞđˇđ° đĽđŞ đŽđ˘đđŚđĽđŞđłđŚ đśđŻđ˘ đąđŚđłđ´đ°đŻđ˘ đŻđ°đŻ đ¤đ°đ´đľđŞđľđśđŞđ´đ¤đŚ đśđŻ đ§đ˘đľđľđ° đąđŚđŻđ˘đđŚ)
Sono esigenze di certezza giuridica, di rispetto della coscienza di ogni individuo ad escludere che il diritto penale ponga dei precetti che vietino determinati stati di coscienza o meri stati affettivi.
Fatto tipico:
La ragione perchĂŠ il mero pensiero non costituisce un fatto penale
Sono per 2 ragioni:
- Primo perchĂŠ la giustificazione del diritto penale risiede nellâoffensivitĂ dei fatti proibiti
- Secondo per una esigenza piĂš generale secondo cui possono essere limitati dal diritto solo comportamenti che in quanto materiali sono suscettibili di recare
danno a terzi.
Fatto tipico:
Il principio di materialitĂ
Il principio di materialità afferma che il diritto penale deve essere un diritto penale del fatto. Il diritto penale moderno è un diritto che incrimina solamente dei comportamenti materiali.
Questo principio ha un suo indiretto riconoscimento allâinterno del codice penale, esempio lâarticolo 49 comma 1 : âđđ°đŻ đŚĚ đąđśđŻđŞđŁđŞđđŚ đ¤đŠđŞ đ¤đ°đŽđŽđŚđľđľđŚ đśđŻ đ§đ˘đľđľđ° đŻđ°đŻ
đ¤đ°đ´đľđŞđľđśđŚđŻđľđŚ đłđŚđ˘đľđ°, đŻđŚđđđ˘ đ´đśđąđąđ°đ´đŞđťđŞđ°đŻđŚ đŚđłđłđ°đŻđŚđ˘ đ¤đŠđŚ đŚđ´đ´đ° đ¤đ°đ´đľđŞđľđśđŞđ´đ¤đ˘ đłđŚđ˘đľđ°â.
Stati psicologici interiori e pensieri possono interessare il diritto penale non in relazione al fatto ma in relazione al problema della đ°đźđšđ˝đ˛đđźđšđ˛đđđŽ đ˝đ˛đż đśđš đłđŽđđđź ovvero sul piano đąđ˛đšđšâđŽđ°đ°đ˛đżđđŽđşđ˛đťđđź đ°đśđżđ°đŽ đšđŽ đđđđđśđđđ˛đťđđŽ đąđ˛đś đ˝đżđ˛đđđ˝đ˝đźđđđś đđźđ´đ´đ˛đđđśđđś per il rimprovero del fatto al suo autore.
Fatto tipico:
TipicitĂ e lâoffensivitĂ del fatto
La dottrina contemporanea trova una đ°đźđśđťđ°đśđąđ˛đťđđŽ đđżđŽ đšđŽ đđśđ˝đśđ°đśđĂ đ˛ đšâđźđłđłđ˛đťđđśđđśđĂ đąđ˛đš đłđŽđđđź in quanto il fatto si dice tipico se offensivo.
Infatti đđ˛đ°đźđťđąđź đšđŽ đ°đźđťđ°đ˛đđśđźđťđ˛ đ˝đżđ˛đđ°đżđśđđđśđđŽ di reato il fatto tipico di reato, descritto dalla norma incriminatrice, deve incorporare lâoffesa al bene giuridico
tutelato sotto forma di danno effettivo o messa in pericolo.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
Questi elementi sono:
- Lâautore del reato
- La condotta
- Lâevento
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâautore del reato
Ovvero il soggetto attivo del reato che, tendenzialmente, si identifica con un essere umano.
I reati possono essere classificati secondo il tipo di autore in:
- đĽđ˛đŽđđś đ°đźđşđđťđś
I reati che possono essere commessi da qualsiasi persona. Sono comuni la stragrande maggioranza dei reati, delitti o contravvenzioni, previsti dalla legislazione penale. - đĽđ˛đŽđđś đ˝đżđźđ˝đżđś
I reati che possono essere commessi solo da đđźđ´đ´đ˛đđđś đ°đľđ˛ đżđśđđ˛đđđźđťđź đđťđŽ đąđ˛đđ˛đżđşđśđťđŽđđŽ đžđđŽđšđśđłđśđ°đŽ đ´đśđđżđśđąđśđ°đŽ.
Si distinguono in reati propri esclusivi e reati propri non esclusivi.
Soggetto attivo dei reati propri è connessa a doveri funzionali in particolari situazioni presuppongono un đżđŽđ˝đ˝đźđżđđź đđżđŽ đđťđŽ đđźđ´đ´đ˛đđđź đ˛ đđť đąđŽđđź đŻđ˛đťđ˛ đ´đśđđżđśđąđśđ°đź suscettibile di essere đźđłđłđ˛đđź đąđŽđšđšđŽ đ°đźđťđąđźđđđŽ đąđ˛đš đđźđ´đ´đ˛đđđź đžđđŽđšđśđłđśđ°đŽđđź
(đŞđŻđľđŚđłđłđśđťđŞđ°đŻđŚ đĽđŚđđđ˘ đ¨đłđ˘đˇđŞđĽđ˘đŻđťđ˘ đĽđ˘ đąđ˘đłđľđŚ đĽđŚđđđ˘ đĽđ°đŻđŻđ˘ đŞđŻ đ¨đłđ˘đˇđŞđĽđ˘đŻđťđ˘).
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâautore del reato
-Reati propri esclusivi e non esclusivi
- I reati propri esclusivi sono comportamenti che assumono carattere penale solamente se commessi da un soggetto che riveste una determinata qualifica, come ad esempio la donna in gravidanza.
- Sono đżđ˛đŽđđś đ˝đżđźđ˝đżđś đťđźđť đ˛đđ°đšđđđśđđś quei reati che se commessi da un soggetto normativo che riveste una
determinata qualifica configurano un determinato tipo di reato mentre se commessi da chiunque altra persona rilevano sul piano penale sulla base di un diverso titolo di reato.
I reati propri, se commessi da un soggetto privo di qualifica, possono avere comunque rilievo penale ma a titolo diverso (đŚđ´. đŞđ đĽđŚđđŞđľđľđ° đĽđŞ đ˘đąđąđłđ°đąđłđŞđ˘đťđŞđ°đŻđŚ đŞđŻđĽđŚđŁđŞđľđ˘ đ¤đŠđŚ è đśđŻ đłđŚđ˘đľđ° đ¤đ°đŽđśđŻđŚ).
Normalmente i reati propri non esclusivi sono puniti piĂš severamente dei reati comuni che hanno un nucleo di disvalore analogo.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠La condotta
La condotta è un đ°đźđşđ˝đźđżđđŽđşđ˛đťđđź đđşđŽđťđź che può assumere sia la forma di una đŽđđśđźđťđ˛ sia la forma di đđťâđźđşđśđđđśđźđťđ˛.
- Per azione si intende đşđźđđśđşđ˛đťđđź đ°đźđżđ˝đźđżđ˛đź đ˝đ˛đżđ°đ˛đ˝đśđŻđśđšđ˛ đŽđšđšâđ˛đđđ˛đżđťđź come, ad esempio, il cagionare la morte di una persona o il diffamare o minacciare una persona.
- Lâomissione invece è un concetto normativo che consiste in un đťđźđť đłđŽđżđ˛ đ°đśđźĚ đ°đľđ˛ đ˛Ě đśđşđ˝đźđđđź đąđŽ đđť đ°đźđşđŽđťđąđź đąđś đŽđ´đśđżđ˛.
Non come un mero non fare ma come un non fare cioĚ che eĚ imposto da un comando di agire.
Lâomissione non eĚ qualcosa di puramente đŽđđđżđŽđđđź, creato esclusivamente dalla norma giuridica ma resta comunque un đąđŽđđź đąđś đłđŽđđđź đ˝đżđ˛đ´đśđđżđśđąđśđ°đź che
la norma giuridica assume ad oggetto e che puoĚ essere empiricamente verificato.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠La condotta
Lâomissione
Doveri di agire nellâordinamento liberale
Gli ordinamenti liberali đťđźđť ricorrono spesso a doveri di agire.
Questo perchĂŠ lâimposizione di comandi di agire comporta una unâinterferenza significativa nella đŽđđđźđąđ˛đđ˛đżđşđśđťđŽđđśđźđťđ˛ đąđ˛đš đđźđ´đ´đ˛đđđź.
Dunque đšâđśđşđ˝đźđđśđđśđźđťđ˛ đąđś đ°đźđşđŽđťđąđś đąâđŽđ´đśđżđ˛ su ampia scala eĚ un carattere tipico di đźđżđąđśđťđŽđşđ˛đťđđś đŽđđđźđżđśđđŽđżđś đź đ´đ˛đżđŽđżđ°đľđśđđđŽđđś, nei quali lâinteresse individuale eĚ asservito a esigenze e regole imposte in nome di un đśđťđđ˛đżđ˛đđđ˛ đ°đźđšđšđ˛đđđśđđź.
Negli đźđżđąđśđťđŽđşđ˛đťđđś đšđśđŻđ˛đżđŽđšđś la posizione di comandi di agire ha, invece, bisogno di uno speciale fondamento di legittimazione ed eĚ normalmente đłđđťđđśđźđťđŽđšđ˛ đŽ đ˛đđśđ´đ˛đťđđ˛ đąđś đđźđšđśđąđŽđżđśđ˛đđŽĚ đ˛ đąđś đ°đźđźđ˝đ˛đżđŽđđśđźđťđ˛.
(đŚđ´. đŞđ đĽđŚđđŞđľđľđ° đĽđŞ đ°đŽđŞđ´đ´đŞđ°đŻđŚ đĽđŞ đ´đ°đ¤đ¤đ°đłđ´đ° đąđłđŚđˇđŚđĽđŚ đâđ°đŁđŁđđŞđ¨đ° đĽđŞ đ´đ°đ¤đ¤đ°đłđłđŚ đđ˘ đąđŚđłđ´đ°đŻđ˘ đ¤đŠđŚ đŻđ°đŻ è đŞđŻ đ¨đłđ˘đĽđ° đĽđŞ đąđłđ°đˇđˇđŚđĽđŚđłđŚ đ˘ đ´đŚ đ´đľđŚđ´đ´đ˘).
LâumanitĂ della condotta è richiesta esplicitamente dallâarticolo 42 comma 1 del Codice Penale il cui la condotta può essere considerata come đđ¨đ§đđ¨đđđ đđ˘ đŽđ§ đđŹđŹđđŤđ đŽđŚđđ§đ¨ se riconducibile al suo autore attraverso la đ°đźđđ°đśđ˛đťđđŽ đ˛ đšđŽ đđźđšđźđťđĂ .
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠La condotta
Lâomissione
Doveri di agire nellâordinamento liberale
La coscienza e volontĂ
Coscienza e volontĂ consistono nella possibilitĂ del soggetto di esercitare sul proprio comportamento un
đ°đźđťđđżđźđšđšđź đłđśđťđŽđšđśđđđśđ°đź đ˛ đąđś đąđźđşđśđťđŽđżđ˛ đśđš đ°đźđşđ˝đźđżđđŽđşđ˛đťđđź.
Non si considerano atti coscienti e volontari, proprio perchĂŠ sottratti al potere di controllo, gli atti dovuti a đłđźđżđđŽ đşđŽđ´đ´đśđźđżđ˛, a đ°đźđđđżđśđťđ´đśđşđ˛đťđđź đłđśđđśđ°đź, đ´đšđś đŽđđđś đśđđđśđťđđśđđś đ˛ đ´đšđś đŽđđđś đżđśđłđšđ˛đđđś.
Tutti questi comportamenti non sono comportamenti propri del soggetto in senso psicologico in quanto lâazione non può essere considerata propria del soggetto in quanto esso è mosso da terzi o da una forza maggiore che esso non può controllare.
Sono invece atti domabili e controllabili gli đŽđđđś đŽđđđźđşđŽđđśđ°đś, đŽđŻđśđđđŽđšđś đ˛ đśđťđ°đźđđ°đśđ˛đťđđś.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠La condotta
Lâomissione unâaltra divisione
I reati possono essere distinti in base al tipo di condotta che compone il fatto tipico in đżđ˛đŽđđś đąđś đşđ˛đżđŽ đ°đźđťđąđźđđđŽ, ovvero in cui la fattispecie si esaurisce in una đąđ˛đđ˛đżđşđśđťđŽđđŽ đ°đźđťđąđźđđđŽ che può essere:
- unâazione (reati commissivi)
o - unâomissione (reati omissivi).
I reati omissivi si distinguono, a loro volta, in:
- đĽđ˛đŽđđś đąđś đ˝đđżđŽ đźđşđśđđđśđźđťđ˛
In cui abbiamo la mera omissione della condotta dovuta.
Lâillecito omissivo si caratterizza per il collegamento dellâazione prescritta con un dato contesto di fatto
che ne costituisce il presupposto. - Reati di omissione impropria
Ovvero reati di evento.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâevento
Rappresenta, in diritto penale, allâevento naturalistico.
Lâevento identifica le đ°đźđťđđ˛đ´đđ˛đťđđ˛ đ°đŽđđđŽđšđşđ˛đťđđ˛ đ°đźđťđťđ˛đđđ˛ đŽđšđšđŽ đ°đźđťđąđźđđđŽ đąđ˛đšđšđŽ đ´đ˛đťđđ˛ che la fattispecie penale considera degli elementi costitutivi del reato.
Un evento naturalistico è presente nelle figure
dei delitti piĂš gravi, il paradigma degli eventi naturalistici è lâomicidio.
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâevento
Reati di evento
In base allâevento è possibile introdurre quelli che sono i reati di evento.
Allâinterno di questa categoria possiamo distinguere i:
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đšđśđŻđ˛đżđŽ
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đđśđťđ°đźđšđŽđđŽ
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâevento
Reati di evento
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đšđśđŻđ˛đżđŽ
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đšđśđŻđ˛đżđŽ
es. lâomicidio regolato dallâarticolo 575 del Codice Penale. La norma descrive il fatto tipico attraverso la sola indicazione dellâevento cagionato (la morte di un uomo) senza indicare le modalitĂ attraverso cui deve essere cagionata la morte di un uomo.
Il legislatore ricorre alla costruzione di reati a forma libera quando ciò è đ´đśđđđđśđłđśđ°đŽđđź đąđŽđšđšđŽ đťđŽđđđżđŽ đź đąđŽđšđšâđśđşđ˝đźđżđđŽđťđđŽ đąđ˛đš đŻđ˛đťđ˛ đ´đśđđżđśđąđśđ°đź đđđđ˛đšđŽđđź perchĂŠ il reato a forma libera fornisce al bene giuridico una tutela allargata
Fatto tipico: la divisione in altri elementi
⢠Lâevento
Reati di evento
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đđśđťđ°đźđšđŽđđŽ
- đĽđ˛đŽđđś đŽ đłđźđżđşđŽ đđśđťđ°đźđšđŽđđŽ
Sono reati di evento a forma vincolata per cui la legge indica, oltre allâevento proibito, đŽđšđ°đđťđ˛ đ°đźđťđąđźđđđ˛ đ°đđś
đąđŽ đżđśđšđśđ˛đđź đžđđŽđšđś đ°đźđťđąđźđđđ˛ đ˝đżđźđśđŻđśđđ˛.
đŚđ´. đŞđ đłđŚđ˘đľđ° đĽđŞ đˇđŞđ°đđŚđŻđťđ˘ đąđłđŞđˇđ˘đľđ˘ đłđŚđ¨đ°đđ˘đľđ° đĽđ˘đđâđ˘đłđľđŞđ¤đ°đđ° 610 đĽđŚđ đđ°đĽđŞđ¤đŚ đđŚđŻđ˘đđŚ.
Prevede un evento punibile penalmente solo se risultato di una đ˝đŽđżđđśđ°đźđšđŽđżđ˛ đ°đźđťđąđźđđđŽ che deve assumere la forma della đđśđźđšđ˛đťđđŽ đź đąđ˛đšđšđŽ đşđśđťđŽđ°đ°đśđŽ
Appartengono alla categoria dei reati di evento i reati omissivi impropri detti anche reati commissivi mediante omissione, non sono espressamente previsti da norme incriminatrici, ma nascono đđđš đ˝đśđŽđťđź đśđťđđ˛đżđ˝đżđ˛đđŽđđśđđź đąđŽđšđšđŽ đ°đźđşđŻđśđťđŽđđśđźđťđ˛ đąđś đđťđŽ đťđźđżđşđŽ đśđťđ°đżđśđşđśđťđŽđđżđśđ°đ˛ đ°đźđť đšđŽ ââđ°đšđŽđđđźđšđŽ đ´đ˛đťđ˛đżđŽđšđ˛ââ đąđ˛đšđšâđŽđżđđśđ°đźđšđź đ°đŹ đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đŁđ˛đťđŽđšđ˛.
đđ´. đâđŞđąđ°đľđŚđ´đŞ đĽđŞ đłđŚđ˘đľđ° đĽđŞ đ¤đśđŞ đ´đľđŞđ˘đŽđ° đąđ˘đłđđ˘đŻđĽđ° đ´đŞ đˇđŚđłđŞđ§đŞđ¤đ˘ đŞđŻ đ¤đ˘đ´đ° đĽđŞ đ°đŽđŞđ¤đŞđĽđŞđ° đ¤đ˘đ¨đŞđ°đŻđ˘đľđ° đĽđ˘ đśđŻ đŽđŚđĽđŞđ¤đ° đ¤đŠđŚ đ˘đŁđŁđŞđ˘ đ°đŽđŚđ´đ´đ° đśđŻ đŞđŻđľđŚđłđˇđŚđŻđľđ° đ´đ˘đđˇđ˘ đˇđŞđľđ˘. đđ˘đđŚ đ°đŽđŞđ´đ´đŞđ°đŻđŚ đŠđ˘ đ¤đ˘đ¨đŞđ°đŻđ˘đľđ° đđ˘ đŽđ°đłđľđŚ đĽđŚđ đąđ˘đťđŞđŚđŻđľđŚ. đâđ˘đłđľđŞđ¤đ°đđ° 575 đŻđ°đŻ è đŞđĽđ°đŻđŚđ° đ˘ đąđśđŻđŞđłđŚ đŞđ đŽđŚđĽđŞđ¤đ° đąđŚđł đâđ°đŽđŞđ¤đŞđĽđŞđ° đ¤đ°đŽđŽđŚđ´đ´đ° đŚ đąđŚđł đ§đ˘đłđđ° đŁđŞđ´đ°đ¨đŻđ˘ đđŚđ¨đ¨đŚđłđŚ đ¤đ°đŻđ¨đŞđśđŻđľđ˘đŽđŚđŻđľđŚ đâđ˘đłđľđŞđ¤đ°đđ° 575 đ¤đ°đŻ đâđ˘đłđľđŞđ¤đ°đđ° 40 đĽđŚđ đđ°đĽđŞđ¤đŚ đđŚđŻđ˘đđŚ.
A questo punto il medico può essere condannato per lâomicidio quando lâevento è conseguenza
di un inadempimento di un dovere giuridico che prescriveva al medico di impedire un
determinato evento che, in questo caso, è rappresentato dalla morte del paziente.
La posizione di garanzia
La posizione di garanzia costituisce đ˛đšđ˛đşđ˛đťđđź đąđś đđśđ˝đśđ°đśđđŽĚ đŽđ´đ´đśđđťđđśđđź dei reati omissivi impropri.
Lâinadempimento di impedire lâobbligo giuridico penalmente vietato è penalmente rilevante
solo se grava su un soggetto che riveste una posizione di garanzia rispetto allâinteresse offeso
dal reato e tutelato dalla norma incriminatrice.
Dunque i đżđ˛đŽđđś đźđşđśđđđśđđś đśđşđ˝đżđźđ˝đżđś sono đżđ˛đŽđđś
đ˝đżđźđ˝đżđś đąđŽđš đ˝đđťđđź đąđś đđśđđđŽ đđźđ´đ´đ˛đđđśđđź perchĂŠ possono essere commessi solamente da soggetti che, per legge, sono caratterizzati da una đ˝đźđđśđđśđźđťđ˛ đąđś đ´đŽđżđŽđťđđśđŽ nei confronti di dati beni giuridici.
Gli elementi di tipicità del fatto rimandano a fatti del mondo reale mentre la posizione di garanzia è un fatto prettamente normativo.
Le posizioni di garanzia nascono in contesti extra-penali
Le fonti dei doveri e dei poteri che definiscono la posizione di garanzia
Si definiscono due orientamenti: uno formale e uno sostanziale.
Oggi è assolutamente predominante la đđ˛đźđżđśđŽ đłđźđżđşđŽđšđ˛ che afferma che le fonti di un obbligo giuridico di garanzia possono essere solo le fonti formali ossia lâobbligo deve trovare la propria origine in una đšđ˛đ´đ´đ˛, in đđť đżđ˛đ´đźđšđŽđşđ˛đťđđź, đśđť đđťđŽ đšđ˛đ´đ´đ˛ đ´đśđđżđśđąđśđ°đŽ đťđźđżđşđŽđđśđđŽ che abbia efficacia vincolante o in un đťđ˛đ´đźđđśđź đ´đśđđżđśđąđśđ°đź che trova la propria disciplina allâinterno di una legge.
Tre categorie della posizione di garanzia
La dottrina penalistica classifica le posizioni di garanzia in tre categorie:
- đđ˛ đ˝đźđđśđđśđźđťđś đąđś đ˝đżđźđđ˛đđśđźđťđ˛
Definite avendo riguardo agli interessi tutelati.
In questo tipo di protezione al đ´đŽđżđŽđťđđ˛ eĚ
affidato un compito di đ˝đżđźđđ˛đđśđźđťđ˛ đąđś đąđ˛đđ˛đżđşđśđťđŽđđś đśđťđđ˛đżđ˛đđđś đąđś đđźđ´đ´đ˛đđđś đšđŽđđź đđ˛đťđđź đśđťđ°đŽđ˝đŽđ°đś đąđś đ˝đżđźđđđ˛đąđ˛đżđ˛ đŽ đđ˛ đđđ˛đđđś. (es. genitore e i loro figli)
|
đŁđźđđśđđśđźđťđś đąđ˛đżđśđđŽđđ˛
Il ruolo di protezione sorge solo quando lâincapace sia stato concretamente preso in carico dal garante. Immaginiamo lâipotesi in cui due genitori danno in
carico alla babysitter il loro figlio di pochi mesi. La posizione di garanzia sorge nel momento in cui si instaura un rapporto materiale che lega il garante allâinteresse protetto. - đŁđźđđśđđśđźđťđ˛ đąđś đ°đźđťđđżđźđšđšđź
definite avendo riguardo a particolari fonti di rischio (cose o attivitaĚ pericolose), rientranti nella sfera di signoria del garante, il quale eĚ tenuto ad assicurare
che non producano danni o altre situazioni contrarie alla legge (đŚđ´ đŞđ đĽđ˘đľđ°đłđŚ đĽđŞ đđ˘đˇđ°đłđ° đ¤đŠđŚ đĽđŚđˇđŚ đłđŞđ´đąđŚđľđľđ˘đłđŚ đĽđŚđľđŚđłđŽđŞđŻđ˘đľđŞ đ´đľđ˘đŻđĽđ˘đłđĽ đĽđŞ đ´đŞđ¤đśđłđŚđťđťđ˘). - đŁđźđđśđđśđźđťđ˛ đąđś đśđşđ˝đ˛đąđśđşđ˛đťđđź đąđ˛đš đżđ˛đŽđđź đąđś đđ˛đżđđś
Tale posizione di garanzia di cui si ritiene siano gravati le forze di polizia o gli operatori psichiatrici.