apuleio Flashcards
biografia:
- dubbio sul praenomen
- accusa di magia del 158 d.C.
- è definito platonico, ma non solo; anche appartenente alla Seconda Sofistica (una corrente filosofico-letteraria greca sviluppatasi in Asia Minore durante l’età imperiale romana, tra la fine del 1° e il 4° secolo d.C.) = curiosità per la natura, interesse per l’occulto, culti misterici
- elementi popolari nel culto di Iside, gnostico e nell’ebraismo
quali sono le opere di Apuleio?
- Metamorfosi/Asinus aureus: 11 libri
- Apologia: orazione giudiziaria
- Florida: 23 brani oratori
- De Platone et eius dogmate, De deo Socratis, De mundo: trattati filosofici
- Peri ermeneias: trattatello sulla logica aristotelica
- Aclepius: dialogo
- frammenti di Hermagoras (romanzo), traduzioni di Platone, testi di carattere enciclopedico
perché Apuleio è chiamato “filosofo platonico”?
perché questa etichetta è espressione del mondo culturale entro cui si situano gli studi multiformi di Apuleio.
È considerato rappresentante della seconda sofistica, che vede l’aggiunta alla retorica dell’irrazionale nelle scelte religiose (es. culti misterici).
caratteristiche dei trattati di scienza naturale di Apuleio:
- De mundo: riguardo le forze che regolano l’universo, è il rifacimento dello pseudoaristotelico Perì kòsmou, di dottrina vicina allo stoicismo
- De Platone et eius dogmate: sintesi della fisica e dell’etica di Platone
- De deo Socratis: trattazione sulla dottrina dei demoni. Particolare sul demone di Socrate, la voce interiore che spingeva il filosofo a inseguire il vero.
cosa sono i Florida?
Sono una raccolta di 23 brani oratori su diversi temi, contenuta nell’Apologia.
Si tratta di singolari esempi di virtuosismo retorico, che testimoniano lo straordinario successo dell’arte della parola.
cos’è l’Apologia?
è un’orazione giudiziaria, che Apuleio utilizzò per difendersi dall’accusa di magia dopo il suo matrimonio con Pudentilla.
È da considerare un sofisticato prodotto letterario. Infatti vi sono dubbi che si tratti effettivamente di un’opera autentica, principalmente per le varie digressioni e riferimenti ad altro.
Lo stile è per certi versi ciceroniano, con una mescolanza di registri e la dimostrazione della sua vasta cultura enciclopedica.
E’ presente il tema della magia.
perché le Metamorfosi di Apuleio sono così importanti?
insieme al Satyricon, le Metamorfosi di Apuleio rappresentano per noi l’unica testimonianza del romanzo antico in lingua latina.
L’Apologia è il terminus post quem.
* intreccio complesso e avventuroso
* legami con la letteratura precedente (il romanzo greco, la Fabula Milesia per il carattere erotico)
* Luciano
* ma ha varie parti singolari, come la magia e il culto di Iside e il racconto esemplare.
* La ‘curiositas’ = essa è un mezzo di conoscenza importante, ma spesso porta a guai iniziali > si ha salvezza con il cambio drastico di vita, spesso con l’intervento degli dei > rimandi a questo in altri episodi del racconto (Lucio, trasformato in Asino per colpa della sua curiosità, o Amore e Psiche, la quale viola il patto con il misterioso marito solo per vederne il volto)
a quando risale la data delle Metamorfosi di Apuleio? A cosa fa riferimento il titolo?
- Dato che l’Apologia fa riferimento all’intera biografia di Apuleio e che nelle Metamorfosi vi siano interi rimandi alla magia, si pensa che all’epoca del processo il romanzo potesse essere stato scritto ma non pubblicato
- Il titolo conservato dai codici è Metamorphoseon libri, ma Agostino lo indicava con Asinus aureus. L’aggettivo potrebbe riferirsi alla qualità del testo o al colore fulvo dell’asino.
qual è il genere delle Metamorfosi di Apuleio?
Tendenzialmente additate come romanzo, in realtà appaiono come il risultato di un’intersezione di generi diversi, quali epica, biografia, satira menippea, racconto mitologico…
C’è da considerare inoltre il rapporto con le fabulae Milesiae, che rende ancora più oscure le origini di questo genere di narrativa, per quanto ad Apuleio si deve l’aggiunta del genere magico.
quali sono le fonti per le Metamorfosi di Apuleio?
- “Lucio o l’asino” di Luciano di Samosata, anche se sicuramente spurio
- racconti di Lucio di Patre, nominato dal patriarca bizantino Fozio
- gli studiosi si chiedono quanto effettivamente del romanzo sia di pura “invenzione” di Apuleio, sicuramente l’originalità è da attribuire al finale, dedicato al culto di Iside e Osiride
qual è la differenza tra le Metamorfosi e il Lucio?
- Lucio: lettura di intrattenimento
- Metamorfosi: racconto esemplare, per questo Apuleio non enfatizza gli elementi osceni che si trovano nel Lucio. Anche per questo motivo, gli studiosi considerano spurio lo “Spurcum additamentum”, una piccantissima aggiunta sul rapporto tra Lucio e la padrona. Il carattere esemplare sta nel fatto che l’autore inserisca il protagonista in una serie di peripezie e che lo faccia liberare dalla trasformazione solo dopo un lungo processo di espiazione
quali sono le varie interpretazioni della favola di Amore e Psiche?
- Fulgenzio: interpretazione cristiana dell’incontro tra l’Anima e il Desiderio
- favola come mito filosofico, di fede platonica
- ogni interpretazione non è da considerare 100% valida. Per esempio, il Platone della Repubblica non avrebbe accettato un mito in cui sono derise le divinità.
- racconto iniziatico (tema consiste in un cammino o un percorso, anche simbolico, tramite il quale una persona immatura deve superare una o più prove iniziatiche per essere poi riconosciuto come adulto)
Non vi è una lettura univoca
qual è la funzione della favola di Amore e Psiche all’interno del racconto?
è quello di prefigurare lo scopo del romanzo, cioè di renderlo mistagogico (=racconto di iniziazione ai riti misterici).
Infatti, la vicenda di Psiche è parallela a quella di Lucio (di Luciano), fin dall’inizio promesso alla salvezza voluta dalla dea delle trasformazioni dopo una serie di peripezie. Tuttavia, la favola appare separata/isolata dal resto della narrazione.
come si strutturano le Metamorfosi di Apuleio?
tutto il romanzo si struttura come un itinerario attraverso un mondo fatto di segni e di simboli letterari, verso una liberazione che si situa nella luce e nella moralità (elemento mistico religioso + favola milesia).
com’è lo stile di Apuleio nelle Metamorfosi?
- lingua di Apuleio = impasto originale di tratti diversi
- accostamento di neologismi e arcaismi, volgarismi e poetismi mescolandoli al lessico tecnico della scienza e dei mestieri
- parole evocative, richiamano suggestive connotazioni implicite
- espressione per mezzo del suono
- figure retoriche
- figure di suono (ricerca della letterarietà)
- rimandi e citazioni ad altri autori
- lessico letterario specializzato
- iuncturae consolidate per descrivere momenti fortemente patetici
- struttura particolare del periodo