11) lucrezio Flashcards

1
Q

notizie biografiche su Lucrezio:

A

La maggior parte delle notizie biografiche ci sono pervenute da S. Girolamo, che ha tradotto il Chronicon di Eusebio.

Probabilmente il poeta nasce nel 98 e muore nel 55 a.C. Forse è campano, visto che a Napoli si trovava la scuola epicurea e che la Venus di Pompeii somiglia a quella descritta nel proemio

La sua opera è il poema didascalico in esametri De rerum natura, in 6 libri

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

come viene accolto l’epicureismo a Roma nel periodo di Lucrezio? che controversie porta con sè?

A

L’epicureismo viene visto con diffidenza a Roma (antiepicureismo romano), innanzitutto per il potere “trainante” che aveva, e che gli permetteva di raccogliere molti seguaci anche fra le classi più umili e non istruite, grazie alla facilità di comprensione del suo pensiero.

Inoltre presentava vari concetti contrari al mos maiorum, quali:
* allontanamento dalla vita politica e pubblica in favore del raggiungimento della pace personale
* disprezzo di tutte le superstizioni e la false credenze, fra queste anche l’interesse e l’intervento degli dei nelle questioni umane

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

quand’è che l’epicureismo inizia a prendere piede a Roma?

A

Nel I secolo a.C., grazie alla scuola di Napoli e le lezioni tenute nella villa di Caplurnio Pisone Cesonio a Ercolano.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

che elementi di differenza presenta il poema didascalico di Lucrezio con quelli della precedente tradizione greca e romana?

A

Nella precedente tradizione romana il poema didascalico era stato praticato da Ennio e Accio, ma senza particolare impegno o valore letterario.
Lucrezio si differenzia da questo col grande impegno e serietà rivolti nei confronti della sua opera e della dottrina epicurea (nonostante Epicuro condannasse la poesia).

I precedenti greci erano invece nati in ambito alessandrino, con lo scopo di far sfoggio di erudizione trattando argomenti poco noti o particolari, di cui venivano date informazioni spesso parziali o non proprio corrette, senza contare l’amore degli alessandrini per i mirabilia, i fatti eclatanti e dalle sfumature miracolose (spesso falsi).

L’opera di Lucrezio rifiuta ogni mirabilia e superstizione, e si impegna a svolgere una trattazione seria, attenta, che illustri in maniera completa la dottrina epicurea, senza compiere una semplice operazione di compilazione, come spesso facevano gli alessandrini.

Empedocle fu il suo modello, anche se si discostava dalla sua ispirazione filosofica di natura mitologica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

perché Lucrezio decide di utilizzare la forma del poema didascalico?

A

Usare la forma poetica per trattare una materia complessa come la filosofia, per di più una filosofia che tanto si distaccava dalla tradizione romana, permetteva a Lucrezio di rendere più piacevole e “digeribile” l’epicureismo.

Qui viene introdotta la celebre immagine del bicchiere dal bordo cosparso di miele per somministrare più facilmente l’amara medicina al bambino.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

quali novità presenta la trattazione dell’epicureismo da parte di Lucrezio rispetto al Περί Φύσεως dello stesso Epicuro?

A

Epicuro non aveva mai trattato la propria dottrina in maniera tanto completa all’interno di un’unica opera, inoltre Lucrezio dimostra le applicazioni pratiche, quotidiane e umane dell’epicureismo, mostrando come fisica, morale, antropologia rientrino tutte all’interno di un sistema coerente

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

titolo e data del De rerum natura:

A

Il titolo deriva dal Perì physeos (37 libri) di Epicuro, da cui derivavano una Piccola Epitome e una Grande Epitome.

Nella prima parte del poema, Lucrezio asserisce che Memmio non può sottrarsi dal prendersi cura della patria in un momento così difficile, il che fa pensare che si riferisca ai turbamenti interni del 59 a.C.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

quale dovrebbe essere il fine ultimo del De Rerum Natura?

A

L’opera dovrebbe mostrare al lettore un modo di ragionare e di percepire la realtà e la natura che lo liberi da inutili paure e superstizioni, e gli permetta così di vivere una vita più tranquilla.

Illustra una natura governata da forze meccaniche, non interventi divini, un essere umano dal passato animale e primitivo, non discendente da strane e meravigliose creature, e mette infine in evidenza come in sostanza l’uomo abbia bisogno di poco per vivere contento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

da cosa è caratterizzato lo stile di Lucrezio?

A
  • numerose ripetizioni degli stessi concetti per consolidarli, oltre che l’uso di similitudini e immagini familiari che avvicinino astratti concetti filosofici alla comprensione da parte del lettore
  • uso di formule fisse per indicare il passaggio da un argomento all’altro
  • formazione di un linguaggio tecnico e filosofico che il latino non possiede, formato in buona parte da Lucrezio a partire da neologismi, nuovi costrutti e da calchi dal greco
  • richiami all’attenzione rivolti al lettore
  • in alcuni punti innalzamento del pathos e maggiore sentimento
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

struttura e temi del De rerum natura:

A

È costituito da 3 gruppi di 2 libri diadi:
* 1° libro: atomi che creano vita e morte, Venere come personificazione della forza generatrice della natura + 2° libro: teoria del clinamen > nel moto degli antomi interviene una inclinazione minima che permette una grande varietà di aggregazioni > atomi
* 3° libro: mortalità dell’anima + 4° libro: teoria dei simulacra, sottili membrane di atomi che si staccano dai corpi di cui mantengono la forma e arrivano fino agli organi di senso. La testimonianza dei sensi è quindi sempre veritiera, gli errori derivano da interpretazioni errate. Digressione sull’amore. > sensi e amore
* 5° libro: mortalità del nostro mondo basandosi sul suo processo di formazione + 6° libro: spiegazioni naturali di fenomeni fisici, escludendo l’intervento divino. > marginazione degli dei per la creazione dei fenomeni naturali
Poiché alla fine del 5° libro Lucrezio annuncia la descrizione delle sedi beate degli dei, si è pensato che fosse questo il finale idealizzato in origine e non la descrizione della peste di Atene del 430 a.C.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

genesi del genere didascalico:

A
  • A Roma, prima del De rerum natura, non circolavano grandi opere didascaliche
  • In Grecia abbiamo l’esempio dei Fenomeni e pronostici di Arato di Soli , gli Alexipharmaca e i Theriaca di Nicandro.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

qual è la differenza tra i trattati didascalici ellenistici e quello di Lucrezio?

A

i trattati ellenistici parlano di argomenti tecnici e spesso sprovvisti di argomentazioni filosofiche, Lucrezio cerca di spiegare la dottrina epicurea e di convincere il lettore della sua rilevanza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

qual è il rapporto tra Lucrezio e il lettore?

A

È un rapporto che vede Lucrezio come maestro e il lettore come un discepolo, cui il poeta sottopone una ratio di cui indaga le cause.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

qual è il valore del sublime nel De rerum natura?

A

Alla “retorica del mirabile” tradizionale Lucrezio propone la “retorica del necessario”.

Il sublime, coinvolgendo il lettore che è anche spettatore, gli suggerisce un bisogno morale, è un invito all’azione: il lettore deve divenire specchio di questa sublimità universale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

perché il 3° libro assume particolare rilevanza?

A

perché testimonia la perizia argomentativa di Lucrezio riguardo la vanità del timore della morte.

Si apre con un inno a Epicuro, poi segue la trattazione divisa in due punti (MATERIALITÀ e MORTALITÀ dell’anima).

Infine, dà la parola alla Natura stessa che si rivolge all’uomo: se la vita è stata piena di gioie, l’uomo si ritirerà da essa come un convitato sazio, se è stata dolorosa non ha senso sperare che continui.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

perché secondo Lucrezio la religio va confutata?

A

perché essa è in grado di opprimere sotto il suo peso la vita degli uomini, turbando ogni loro gioia con la paura.

Se gli uomini sapessero che dopo la morte non c’è nulla, smetterebbero di credere alla superstizione religiosa. Per questo serve una conoscenza sicura delle leggi che regolano l’universo.

17
Q

qual è il valore degli dei in Epicuro?

A

Epicuro, colui che “osò levare gli occhi contro la religione che incombeva minacciosa dal cielo” ha liberato gli uomini da enormi sofferenze morali.

Infatti, considerava gli dei come figure perfette negli intermundia ed eterne, incuranti delle vicende della terra e dell’uomo. Escludeva quindi che l’uomo fosse in un rapporto di dipendenza con la divinità e lo invitava anzi alla contemplazione dell’universo con la mente libera da pregiudizi.

18
Q

come ha origine, secondo Lucrezio, la religio? Perché il suo pensiero fu travisato?

A

Nel 5° libro Lucrezio asserisce che il timore religioso fosse dovuto all’ignoranza delle leggi meccaniche che governavano la natura. Il suo intento non è quello di allontanarsi dalla religione in senso proprio, ma di delineare l’origine storica di un fenomeno del quale si possono ricostruire le cause.

19
Q

cos’è l’egestas rationis?

A

In termini epicurei, è la mancanza di spiegazioni razionali che Lucrezio teme possano ricondurre il lettore ad accettare le spiegazioni tradizionali e superstiziose.

20
Q

su cosa riflette la seconda metà del 5° libro del De rerum natura?

A

Riflette sulla creazione del mondo, degli uomini e degli animali.

Il primo si è creato da una causale aggregazione di atomi destinati alla distruzione, i secondi da particolari circostanze.

21
Q

qual è, secondo Lucrezio, l’antidoto alla decadenza morale causata dal progresso?

A

riscoprire che di poche cose ha davvero bisogno la natura del corpo.

22
Q

qual è il “progetto sociale” di Epicuro e Lucrezio?

A

Il raggiungimento della limitazione dei bisogni e la ricerca di piaceri naturali e semplici.

23
Q

quali sono le direzioni della condanna dell’amore di Lucrezio?

A
  • ribadisce un concetto epicureo > ciò che le persone chiamano “amore” spesso altro non è che il travestimento di un desiderio dei sensi che produce fantasmagorie assurde.
  • si oppone all’ideologia dei neòteroi
  • ribadisce un concetto della morale tradizionale.
24
Q

cosa si intende per registro dell’enthusiasmòs poetico in Lucrezio?

A

immagini ed esempi che diventano il risvolto emozionale di un discorso intellettuale che sceglie di farsi descrizione di grande efficacia poetica.