24) stazio Flashcards
periodo:
40/50 d.C. - 96 d.C.
quali sono le opere di Stazio?
- Silvae: 5 libri in verso di vario metro, editi gradualmente dal 92
- Thèbais: 12 libri
- Achillèis: poema epico incompiuto, rimangono il primo libro e l’inizio del secondo
- De bello Germanico: poema storico su Domiziano perduto
- Agàve: pantomima perduta ( = azione scenica muta, caratterizzata da una successione di gesti e di atteggiamenti, o anche da una danza più o meno sfrenata, a carattere farsesco.=
quali sono le caratteristiche delle Silvae?
- 5 libri comprendenti 32 componimenti
- verso vario
- carattere miscellaneo, occasionale e vario ( = Stazio è un letterato professionale, vive della sua opera)
- titolo: indica una raccolta di “schizzi”
- poesie come uno spaccato di vita della società flavia: ceto colto e benestante, impegnato in una fitta vita di relazione e spesso occupato nel sistema del governo e della burocrazia imperiale
- i committenti indicano varietà sociale
- poesie rivolte a Domiziano: sviluppo del culto imperiale e dei gusti artificiosi dell’epoca
come sono strutturate le Silvae?
In tutto sono 32 componimenti organizzati libro per libro in serie costruite, con molteplici effetti di corrispondenze e variazioni.
Il metro varia dall’esametro ai versi lirici. La struttura delle poesie è costituita da schemi tradizionali e ricchezza retorica.
come appare il poeta nelle Silvae?
L’autore si mostra perfettamente inserito in una società gerarchica, talvolta rivendica a sé una solenne vocazione conciliatoria, si atteggia a cantore orfico integrato nella comunità.
La poesia diviene oro da ornamentazione, un’ovattatura in cui sono deposti gli oggetti del quotidiano. Il poeta è supervisore del piacere.
qual è la nuova funzione della poesia con Stazio?
in Stazio la poesia è una forma di lusso, è una poesia estetizzante, rende bello tutto a patto di distanziarsene: le digressioni di Stazio sono perlopiù “encomi” ( = elogi) che lasciano soddisfatto il lettore.
E’ abilissimo nella parola, che usa per fare il ritratto della buona società imperiale > teatralizzazione della letteratura.
perché le Silvae erano originariamente disprezzate?
perché per il loro carattere di poesia colta e per il loro carattere cortigiano sono sempre state svalutate. Tuttavia, di fronte a temi aridi Stazio si rivela dotatissimo artigiano della parola.
a cosa aspira la poetica delle Silvae?
Il gusto e la poetica che caratterizzano le Silvae aspirano a un’ampia politica di direzione e controllo della pubblica emotività.
Il mecenatismo imperiale mira a un programma di restaurazione civile e morale, dell’esaltazione dei valori e delle forme tradizionali.
qual è il punto di incontro tra certamina celebrativi e teatro del mimo?
tra i due c’è una differenza di livelli ma non di atteggiamenti culturali: la cultura ufficiale infatti si riconosce in “retorica” dell’ornamento e della dolcezza e legittima il gusto per le emozioni seducenti.
Lo spettacolo del mimo (pantomima) si incontra con la “teatralizzazione” quotidiana del mito imperiale.
quali sono struttura e temi della Tebaide?
la Tebaide è un poema epico che si struttura in 12 libri in esametri e narra le vicende della mitologica guerra dei Sette re contro Tebe scatenata dalla rivalità tra Eteocle e Polinice, i figli di Edipo che regnano sulla città.
Comincia con il vecchio Edipo che chiama le Furie dall’oltretomba e prouncia una maledizione sui suoi figli Polinice ed Eteocle che lo hanno respinto e maltrattato; dunque ha inizio la contesa tra Eteocle e Polinice.
Allontanato infattu Edipo da Tebe, si pose il problema di chi sarebbe stato il successivo re: i due figli di Edipo, Eteocle e Polinice, erano entrambi decisi ad ottenere il trono. Alla fine si giunse ad un compromesso: i due si sarebbero alternati sul trono, un anno a testa. Il primo a diventare sovrano fu Eteocle, ma, allo scadere del proprio anno, egli si rifiutò di cedere il titolo, rompendo l’accordo.
A Polinice non restò che allontanarsi, e recarsi nella città di Argo. Dove sposando la figlia del re, ottiene l’appoggio del re di Argo per spodestare il fratello Eteocle dal trono.
I sette re sono i sette mitici eroi che posero a Tebe il primo assedio per ridarne il regno a Polinice cui il fratello Eteocle l’aveva usurpato;
la guerra tra Argo e Tebe si conclude con la morte dei due fratelli e la ripristinazione della giustizia da parte di Tèseo, re di Atene, chiamato dalle vedove di Tebe per aiutarle.
qual è il modello della Tebaide?
Stazio si ispira all’Eneide: la Tebaide è strutturata in 12 libri, divisi in 2 esadi (1-6, 7-12) (la prima ha tratti odissiaci, la seconda iliadici, come in Virgilio).
Oltre all’Eneide, le imprese dei Sette erano state narrate da Antimaco di Colofone, Euripide, Apollonio Rodio, Callimaco e soprattutto Ovidio (stile narrativo e metrica).
qual è il “difetto” della Tebaide?
- È l’ossessiva ricorsività di motivi e atmosfere, in tutta la storia domina una ferrea necessità, tanto che la casata di Edipo è schiacciata piuttosto dalla Necessità universale.
- Il fine è quello di salvare l’apparato divino dell’epica tradizionale ma rendendolo più “moderno” con la funzione del Fato.
- Le divinità tradizionali sono appiattite, mentre le forze divine più vitali sono personificazioni vitali di idee astratte.
- Anche i personaggi, sia positivi che negativi, sono abbastanza schematici e poco approfonditi psicologicamente.
- tipi fissi
Tebaide e attualità:
Non vi sono riferimenti diretti all’attualità, ma elementi velati di rimando:
* guerra civile
* scontro fra eguali
* degenerazione dei regnanti
* problema etico di vivere la tirannia
quali sono le caratteristiche dell’Achilleide?
Basandoci sul testo che ci è pervenuto, il poema tratta solo delle avventure giovanili di Achille a Sciro, probabilmente per il tema presenta un tono più idillico della Tebaide.