PROLASSO DI FUNICOLO Flashcards
EPIDEMIOLOGIA
La frequenza è inferiore allo 0,5 %. Si riscontra maggiormente nelle unipare e pluripare, rispetto alle nullipare.
EZIOLOGIA PROLASSO DI FUNICOLO , TIPI
FETALI, MATERNE, ANNESSIALI, ALTRE CAUSE
CAUSE FETALI DI PROLASSO DI FUNICOLO
tutte le presentazioni anomale (soprattutto di spalla!) o mancato impegno tempestivo di una presentazione di vertice (perché non riescono a dare quell’azione di “tappo” che chiude il passaggio, per cui non impegnandosi la testa si lascia spazio per la fuoriuscita del funicolo.
- malformazioni fetali
- prolasso degli arti
- ridotto volume del feto
- gemellarità
CAUSE MATERNE DI PROLASSO DI FUNICOLO
- viziature pelviche
- tumori pelvi (Fibroma che altera utero)
- ventre pendulo
- anomalie dell’inclinazione pelvica
CAUSE ANNESSIALI DI PROLASSO DEL FUNICOLO
- Poliidramnios: perché se si rompono all’improvviso le membrane non si ha ancora orientamento e la testa galleggia in liquido e quindi può succedere che anse passino davanti a testa e scendano giù. Non c’è per forza bisogno del poliidramnios, basta anche un po’ di liquido in più in una pluripara dove la testa rimane alta fino al momento espulsivo)
- Abnorme lunghezza funicolo
- Inserzione bassa placenta
- Riduzione quantitativa o perdita di turgore della gelatina di Wharton
- Rottura prematura membrane
ALTRE CAUSE DI PROLASSO DEL FUNICOLO
possono essere:
- Manovre ostetriche invasive: la possibilità che durante un’esplorazione vaginale venga inavvertitamente respinta in alto la parte presentata e si determini così uno spazio fra parte presentata e parete pelvica, attraverso il quale può insinuarsi un’ansa del funicolo.
- La riduzione della pressione del sangue nei vasi del funicolo, per cui si riduce il turgore del funicolo e così può formarsi un’ansa ad angolo acuto, che si insinua fra parte presentata e canale del parto
METODOLOGIA DI INSTAURAZIONE PROLASSO,
A volte il prolasso si instaura insidiosamente; altre volte compare all’improvviso. E’ rara ma non eccezionale la rottura spontanea delle membrane contemporanea al prolasso di un ansa. Lo stesso può succedere quando si pratica l’amnioressi, soprattutto se la parte presentata non è ben impegnata e se non si bada ad evitare con la mano introdotta in vagina una fuoriuscita troppo rapida di liquido amniotico.
PATOGENESI PROLASSO
Compressione meccanica sul funicolo esercitata dalla parte presentata, per esempio testa e stretto superiore che sono due strutture robuste e ciò provoca asfissia per ostacolo del flusso
- Ostacolo al flusso del sangue rappresentato dall’angolatura dei vasi a livello dell’ansa prolassata e, forse, anche un riflesso di tipo vagale dovuto alla stimolazione meccanica del funicolo ed al diminuito ritorno venoso al cuore del feto.
Il pericolo maggiore si realizza nelle presentazioni cefaliche, perché al momento in cui la testa si impegna nello stretto superiore il funicolo viene compresso tra testa fetale e bacino materno.
Invece il pericolo è meno immediato nelle presentazioni podaliche , data la minore consistenza della parte presentata e la sua conformazione, per cui il funicolo può collocarsi in uno spazio nel quale non viene compresso.
Nella presentazione di spalla non c’è pericolo della compressione diretta.
Anche se il funicolo non viene compresso rimane il problema dell’angolatura dei vasi a livello del vertice dell’ansa.
CLINICA PROLASSO
Si manifesta clinicamente con i segni di una sospetta sofferenza fetale improvvisa e grave.
- Per definizione vi sono membrane rotte.
- Battito cardiaco fetale diventa brachicardico ed aritmico. Se il prolasso avviene durante il travaglio di parto, la gravità dei segni di sospetta sofferenza fetale aumenta ad ogni contrazione uterina, in rapporto alla maggiore compressione che la parte presentata esercita in quel momento sul funicolo ed al protrarsi della compressione stessa.
- Emissione di meconio, il liquido tende al verde (catrame), il liquido amniotico ne viene tinto.
- Infine si giunge in un tempo relativamente breve alla morte del feto.
DIAGNOSI PROLASSO DEL FUNICOLO, IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE
La diagnosi precoce risulta fondamentale nel ridurre il rischio di morte del feto, seppur non azzerandola.
COME FARE DIAGNOSI PRECOCE, PROLASSO DEL FUNICOLO
- Ascoltare attentamente il battito cardiaco fetale subito dopo la rottura spontanea delle membrane (o amnioressi);
- Nel caso di rottura spontanea è bene praticare subito anche un’esplorazione vaginale.
o Attraverso l’esplorazione vaginale sento il funicolo prolassato e cerco il battito
QUANDO PUO’ ESSERE RILEVATA LA PROCIDENZA DI FUNICOLO
prima del travaglio può essere rilevata solo casualmente (attraverso amnioscopia) o anche durante un’esplorazione vaginale molto accurata;
QUANDO POSSO SOSPETTARE LA PROCIDENZA DI FUNICOLO DURANTE IL TRAVAGLIO
Durante il travaglio sospetto la procidenza se improvvisamente compaiono segni di sospetta sofferenza fetale, che si accentuano quando la parte presentata tende ad impegnarsi nello scavo pelvico. Col tracciato cardiotocografico si evidenziano prolungate decelerazioni di tipo variabile che ricompaiono aggravandosi a ogni contrazione.
COME SI RICONOSCE IL PROLASSO
- si riconosce facilmente con esplorazione vaginale; talora l’ansa del funicolo sporge addirittura dai genitali esterni.
- Se il feto è ancora vivo, con l’esplorazione si potranno apprezzare le pulsazioni delle arterie funicolari.
COME SI RICONOSCE L’ASSOCIAZIONE DI FUNICOLO
può essere sospettata solo indirettamente, quando cioè compaiono all’improvviso gravi segni di sospetto di sofferenza fetale all’atto dell’impegno della parte presentata.
- Col tracciato cardiotocografico si evidenziano prolungate decelerazioni di tipo variabile che ricompaiono aggravandosi a ogni contrazione