gravidanza tubarica Flashcards
TIPI POSSIBILI DI GRAVIDANZA TUBARICA
Possiamo avere 3 scenari a gravità progressiva (ma comunque non va oltre le 7-8 settimane):
- Gravidanza tubarica
- Aborto tubarico
- Rottura della tuba
gravidanza tubarica in evoluzione, clinica
: la donna è in grado di camminare e fare scale, ha qualche dolorino, magari qualche goccia di sangue.
gravidanza tubarica in evoluzione, diagnosi
- si pensa a minaccia di aborto e si fa Ecografia, da cui si vede che non c’è il sacco embrionario in cavità endouterina (non posso avere la certezza perché ci potrebbe essere un ritardo nella comparsa del sacco). Quindi siamo a cavallo tra Minaccia di aborto e Gravidanza iniziale.
- Dopo valuto la Beta- HCG (gonadotropina corionica), che in gravidanza iniziale non mi dicono molto. Le ricontrollo per vedere se salgono e se salgono (oltre 3000) contemporaneamente a un’ecografia che non mi mostra il sacco mentre mi mostra una tumefazione della tuba allora penso a una gravidanza extrauterina.
terapia gravidanza tubarica
- posso fare il trattamento medico in casi selezionati: se la β-HCG si mantiene bassa <3000, condizioni madre stabili, massa tubarica <3,5 cm, assenza di battito (Metrotrexate non ha effetto con β-HCG >7000): METOTREXATE 1 mg/kg.
- Valuto la risposta al Metotrexate in base ai livelli di β-HCG, dato che questa è prodotta dai villi e questo va distruggere i villi.
- Altrimenti devo procedere attraverso la chirurgia laparoscopica con Salpingotomia (quando la gravidanza si è annidata a livello amollare) o addirittura Salpingectomia (soprattutto se è istmica).
aborto tubarico, tipi di aborto tubarico
- tubarico interno: regressione e riassorbimento spontaneo dell’embrione e dell’eventuale ematoma che lo circonda.
- tubarico propriamente detto: l’embrione si stacca dalla sua sede, si forma versamento ematico che si riversa in cavità peritoneale ƒ Gravidanza addominale secondaria
cosa avviene al feto in aborto tubarico
La gravidanza si interrompe spontaneamente (anche per problemi di spazio).
clinica aborto tubarico
Metrorragia legata al distacco/desquamazione della mucosa per la caduta degli ormoni di colpo perché c’è stato aborto. Dolore perché la tuba è molto dilatata.
diagnosi aborto tubarico
- faccio Ecografia e vedo che non c’è il sacco e a livello degli annessi vedo una tumefazione.
- Valuto Beta HCG per terapia
terapia aborto tubarico
terapia medica con Metotrexate o Chirurgia (salpingectomia).
- La chirurgia in questo caso può ancora salvare la tuba che è molto dilatata.
- Per via laparoscopica incido la tuba, la svuoto del (trofoblasto) contenuto, ripulisco bene e suturo sperando che tenga. Il metotrexate può essere utile anche inniettarlo nella tuba per eliminare i villi coriali.
ROTTURA DELLA TUBA, EPIDEMIOLOGIA
È l’evoluzione più frequente
CLINICA ROTTURA DELLA TUBA
Rientra nel capitolo delle emergenze ginecologiche, abbiamo una emorragia interna, addome acuto, la donna arriva in ospedale con il 118
la donna che spesso neanche sa di essere incinta arriva in ambulanza con addome acuto (emergenza): sofferente, addome contratto
TIPI ROTTURA DELLA TUBA
- intraperitoneale, può portare a emoperitoneo acuto quando ho rottura ampia e improvvisa, emoperitoneo progressivo se si fessura progressivamente.
- intralegamentaria nella quale il versamento ematico si fa strada fra le pagine del legamento largo.
DIAGNOSI ROTTURA DELLA TUBA
valuto subito con sonda ecografica e vedo un emoperitoneo. Faccio successivamente una laparoscopia esplorativa perché la tuba è rotta e continua a perdere.
TERAPIA ROTTURA DELLA TUBA
Intervengo in maniera chirurgica clampando la tuba e poi con salpingectomia (con terapia medica con Metotrexate per staccare gli ultimi villi?).
RISCHIO NELLA RICOSTRUZIONE ROTTURA DELLA TUBA
I rischi se cerchiamo di ricostruire riguardano principalmente il fatto che il tessuto non tiene le suture, è molliccio, burroso. Inoltre, se c’è un’altra gravidanza c’è il rischio che anche questa sia tubarica, perché gli spermatozoi passano ma poi si impiantano in tuba. Quindi vanno tolte