distocia di spalla Flashcards
definizione distocia di spalla
È una complicanza improvvisa del parto in presentazione cefalica caratterizzata dalla mancata espulsione delle spalle dopo quella della testa. Si può manifestare quando la testa è al piano perineale e non avviene il disimpegno spontaneo, nonostante la donna eserciti sforzi espulsivi ben coordinati con la contrazione.
TRATTAMENTO IN CASO DI DISTOCIA DI SPALLA CON TESTA AL PIANO PERINEALE E NON AVVIENE IL DISIMPEGNO SPONTANEO
In tal caso spesso si decide di espletare strumentalmente il disimpegno della testa (ventosa o forcipe), ma ad esso non segue l’impegno e la fuoriuscita delle spalle
disimpegno della testa
Altre volte il disimpegno della testa avviene spontaneamente ma subito dopo, il meccanismo espulsivo si arresta, la testa viene trattenuta dal collo contro il perineo, la rotazione esterna manca oppure è incompleta. Se non si riesce ad abbassare la spalla anteriore del feto assecondando la rotazione esterna della testa ed esercitando su di essa modiche trazioni verso il basso mentre un assistente preme all’esterno sulla regione sovrapubica, bisogna cercare di disimpegnare le spalle con manovre interne come la Manovra di Jacquemier,
in che cosa consiste la manovra di jacquemier
consiste nell’introdurre in vagina una mano rivolta con il palmo verso il dorso del feto per agire sulla spalla posteriore, mentre con l’altra mano applicata al di sopra del pube si spinge la spalla anteriore verso l’eminenza ileopettinea più prossima. In tal modo si porta il diametro bisacromiale ad essere disposto lungo uno dei diametri obliqui dello stretto superiore.
complicanze manovra di jacquemier
frattura clavicola, mono o bilaterale o frattura omero braccio posteriore o stiramento dei plessi cervicale e brachiale. Tuttavia, ai fini della prognosi fetale è molto meglio provocare anche deliberatamente una frattura ossea, piuttosto che lasciare che s’instauri una grave sofferenza asfittica.