minaccia di aborto Flashcards
PIDEMIOLOGIA
Avviene nel 20% gravidanze; il 15% dei casi culmina in aborto.
definizione minaccia di aborto
Viene definita come una perdita ematica dalla cavità uterina con diagnosi ecografica di gravidanza in atto nelle prime 22 sett + 5 gg con embrione vitale, in assenza di dilatazione cervicale, con o senza dolore pelvico o lombare.
evoluzione minaccia di aborto
Evoluzione in due possibili scenari:
1. Possibilità della regressione della sintomatologia e proseguimento della gravidanza.
2. Aborto vero e proprio.
clinica minaccia di aborto
– Perdita di sangue scarsa e intermittente dai genitali (Il sanguinamento è dovuto al distacco di tessuto coriale dalla sua sede di impianto o a necrosi della decidua.
- Alcune volte il sangue ristagna nella cavità uterina e fuorisce scuro, altre volte si forma una raccolta tra corion e decidua determinando la formazione di un ematoma che porta a distacco completo del feto e quindi ad aborto inevitabile).
– Dolori addominali di entità variabile, magari ingravescenti. Il dolore (generalmente in sede lombosacrale e sovra pubica) è dovuto alla contrazione dei mm uterini.
– Donna con segni di gravidanza in atto e assenza dilatazione della cervice
– Utero è aumentato di volume in maniera proporzionale alla durata della amenorrea, in genere la consistenza dell’utero è diminuita come in una gravidanza normale, a volte può essere contratto.
diagnosi minaccia di aborto
– Cervice non dilatata (è impermeabile al dito)
– Ecografia: Camera ovulare regolare, Presenza di attività cardiaca fetale, Ematoma (in aborto interno vedo il feto ma non c’è battito)
– Dosaggi seriati di HCG nella norma (Tuttavia il livello di hCG è in genere inferiore a quello normale per la medesima età gestazionale)
(Funzioni HCG: ha funzione luteotropa per stimolare la produzione di progesterone a livello del corpo luteo sino a quando la placenta non può produrlo autonomamente al 4° mese. Per questo è elevato nei primi 3 mesi causando nausea e vomito, mentre poi si abbassa, il test di gravidanza allora potrebbe risultare negativo)
– Perdite ematiche intermittenti rosso vivo (come placenta previa)
– Dolore addominale
– Mucosa utero corrisponde ad amenorrea.
fattori prognostici negativi, minaccia di aborto
– Modificazioni perdite ematiche (aumento della perdita)
– Modificazioni cervice (pervietà crescente)
– Bradicardia fetale
– Dimensioni ematoma corion-deciduale (elevate)
a quali rischi si associa minaccia di aborto
Dopo minaccia d’aborto aumentato rischio di:
* parto pretermine
* PROM (rottura prematura delle membrane)
* IUGR (ritardo di crescita fetale)
* Distacco di placenta
* aumentata incidenza di mortalità perinatale
* aumentato rischio di malformazioni congenite
terapia minaccia di aborto
– Riposo a letto (utilità relativa, si è visto che non migliora la prognosi)
– Progesterone per via vaginale o IM o OS.
a) _Effetto aspecifico miorilassante aumentando la soglia di eccitabilità del miometrio sedando e bloccando la contrazione dei vari segmenti uterini;
b) _Effetto specifico nei casi di sospetta insufficienza luteinica per difetto produzione progesterone da parte del corpo luteo.
c) _Determina immunotolleranza materna nei confronti degli alloantigeni di origine paterna presenti sulle cellule trofoblastiche ed embrionali;
I. Benefici: mantenere la gravidanza in caso di insufficienza luteinica.
II. Rischi: sviluppare malformazioni minori, ritardare l’espulsione del feto morto, avere parto pre termine.
– Farmaci tocolitici e spasmolitici (β-agonisti) per fermare contrazioni (NON esistono studi controllati sull’impiego di spasmolitici e tocolitici)
– Antispastici come il buscopan che aiuta a ridurre la sensazione dolorosa data dall’attività contrattile uterina
– Farmaci miolitici (epoca gestazionale troppo precoce
diagnosi differenziale minaccia di aborto
ABORTO INEVITABILE E ABORTO IN ATTO: nella minaccia il canale cervicale è sempre impervio al dito mentre nelle forme successive è più o meno pervio.
– GRAVIDANZA EXTRAUTERINA in cui però il volume uterino è in genere inferiore rispetto al normale per età gestazionale, il dolore precede il sanguinamento, vi è dolorabilità alla palpazione del fornice vaginale posteriore per sanguinamento nel Douglas, vi è assenza del sacco gestazionale all’eco
– In alcune GRAVIDANZE MULTIPLE L’ABORTO DI UNO DEI 2 FETI può essere confuso con una minaccia di aborto, tuttavia l’ecografia è dirimente
aborto inevitabile, clinica
Perdite ematiche abbondanti di colore rosso vivo.
– Canale cervicale chiuso
- Clinica dell’aborto inevitabile: Intensa emorragia con emissione di coaguli, canale cervicale chiuso solo parzialmente, dolore crampiforme.
- All’ecografia non si vede il battito e le hCG sono basse!
diagnosi differenziale aborto inevitabile
con gravidanza ectopica che è sempre un’emergenza del primo trimestre di gravidanza
TERAPIA ABORTO INEVITABILE
Terapia chirurgica: dilatazione cervice e curretage. Le prostaglandine favoriscono la pulizia dell’utero. Inevitabile e in atto sono usati come sinonimi perché uno segue l’altro
ABORTO IN ATTO, COME SI VERIFICA LA PRESENZA DI ABORTO IN ATTO
Constatazione espulsione di materiale (espulsione del prodotto del concepimento al momento della visita con lo speculum).
Preceduto da abbondante perdita ematica.
TIPI DI ABORTO
►ABORTO COMPLETO: espulsione completa
►ABORTO INCOMPLETO:
COSA AVVIENE NELL’ABORTO INCOMPLETO
Ritenzione di residui con necessità di revisione strumentale della cavità. Si procede con l’estrazione strumentale dei tessuti embrionali e annessi, poi ossitocina e profilassi antibiotica.