anomalie della situazione longitudinale con presentazione podalica Flashcards
cosa avviene nella presentazione podalica
In questa presentazione l’adattamento dell’ovoide fetale alla cavità uterina è anormale nel senso che la testa fetale si trova in alto e il podice in basso, mentre è conservata la normale situazione longitudinale.
epiidemiologia presentazoine podalica
La loro frequenza globale a termina di gravidanza è di circa il 4% sul totale dei parti.
presentazione podalica, tipi
- Presentazione podalica completa: le gambe sono flesse sulle cosce, le cosce sono flesse sull’addome, i piedi sono incrociati; in tal modo all’ingresso pelvico si presentano le natiche e i piedi.
- Presentazione podalica incompleta: mancano uno o più elementi della presentazione completa: Variante natiche, ginocchia, piedi, miste
cause presentazione podalica
: sono per lo più ignote o ipotetiche ma la prematurità è sicuramente il singolo fattore più importante. Il feto si trova in posizione podalica tanto più frequentemente quanto più è lontana la data presunta del parto.
meccanismo del parto, quali fasi comprende
Comprende tre fasi distinte, ciascuna caratterizzata da un movimento di rotazione e di contro rotazione, a mano a mano che i tre segmenti del corpo fetale, podice, spalle e testa, si impegnano nello stretto superiore e si disimpegnano nello stretto inferiore.
Sia nelle posizioni sacro anteriori sia nelle posizioni sacro posteriori l’anca fetale anteriore e la spalla anteriore ruotano di norma solo di 45° (1/8 di circonferenza) per portarsi al di sotto delle sinfisi pubica; similmente il loro movimento di contro-rotazione dopo l’espulsione è della medesima ampiezza. Nelle posizioni sacro-anteriori anche la testa fetale compie una rotazione di 45° per portarsi con l’occipite al di sotto del pube.
circonferenza della presentazione in presentazioni podaliche complete in varietà natiche
Nelle presentazioni podaliche complete varietà natiche, la circonferenza della presentazione è molto più piccola che nella presentazione podalica completa, in quanto i piedi si trovano in alto addossati al torace.
PRESENTAZIONI INCOMPLETE CON PROCIDENZA DI AMBEDUE GLI ARTI INFERIORI
Nelle presentazioni incomplete con procidenza di ambedue gli arti inferiori la progressione può iniziare anche prima che nella varietà natiche, perché gli arti inferiori possono fuoriuscire dalla bocca uterina con una dilatazione di pochi centimetri e raggiungere anche la vulva.
anomalie del meccanismo del parto in podalico
In teoria può anche avvenire in modo spontaneo.
In pratica, invece, nell’interesse del feto della madre, è regola che il medico assista attivamente le ultime fasi del parto stesso, ossia il disimpegno delle spalle e quello della testa fetale.
L’impegno e la progressione del podice non presentano rischi di anomalie particolari, se non l’eventualità che una presentazione podalica completa si trasformi in una varietà incompleta con procidenza di piccole parti. Invece la rotazione interna del podice può essere ritardata o svolgersi in senso opposto al normale. In tal caso, l’espulsione del podice tal volta può essere ritardata, ma non ostacolata del tutto.
Uno o ambedue gli arti superiori possono essere spostati dal normale atteggiamento ed innalzarsi ai lati della testa o, addirittura, portarsi posteriormente a questa: si parla di “innalzamento” o di “sbarramento degli arti superiori”.
metodologie di sbarramento
Lo sbarramento può avvenire in due modi per ascesa e per discesa.
Sbarramento per ascesa: in un primo tempo l’arto si innalza ai lati della testa, poi si porta posteriormente alla nuca.
Sbarramento per discesa: il braccio si porta in basso e posteriormente a contatto con il dorso fetale. A differenza dello sbarramento per ascesa il cavo ascellare risulta chiuso.
cause dello sbarramento o dell’innalzamento degli arti superiori
Sforzi espulsivi esercitati dalla partoriente a dilatazione cervicale incompleta. Trazioni indebite esercitate sul podice da parte del medico.
profilassi dello sbarramento
L ‘evitare gli uni e le altre costituisce la migliore profilassi di questa complicazione.
diagnosi posizione podalica
- CLINICA Clinicamente può essere fatta con le sole manovre esterne, mediante le quali si accerta che la situazione è longitudinale. In questi casi l’ascoltazione del battito cardiaco fetale evidenzierà il focolaio di massima intensità localizzato al di sopra dell’ombelico.
- ECOGRAFICA Diagnosi viene quasi sempre confermata con l’ecografia.
complicanze associate,
Bisogna pero tenere sempre presente la possibilità che si verifichi una versione spontanea ed il feto si collochi in presentazione cefalica, anche pochi giorni o poche ore prima che inizi il travaglio di parto, o anche durante la fase latente del travaglio se le membrane sono ancora integre.
Quando il travaglio di parto è ben avviato, specialmente se le membrane sono rotte, l’esplorazione vaginale consentirà di confermare che si tratta di una presentazione podalica, di precisare i dettagli della posizione, di riconoscere se si tratta di una varietà completa o incompleta
posizione dei piedi nella presentazione podalica completa
I piedi nella presentazione podalica completa si trovano dal lato opposto a quello dove e situato il sacro. Per distinguere il piede dalla mano bisogna tenere presenti i dettagli della rispettiva conformazione anatomica. In particolare, nei piedi le dita sono allineate, inoltre il piede forma un angolo retto con la gamba, infine nel piede sono individuabili il tallone ed i due malleoli. Invece nella mano le dita sono più lunghe e flessibili, le loro estremità sono disposte lungo una linea arcuata, mancano le sporgenze del tallone e dei malleoli, la motilità sull’avambraccio è maggiore; è possibile infine insinuare un dito fra pollice e indice.
diagnosi differenziale
- Deve essere posta principalmente con la presentazione di faccia: le gote possono essere confuse con le natiche, specialmente se vi è un notevole tumore da parto (tumefazione dei tessuti molli del capo del neonato che si può formare durante il passaggio).
- la sporgenza del sacro potrebbe essere confusa con la piramide nasale, ma in essa mancano le aperture delle narici.
- l’ano si differenzia dalla bocca perchè è molto più piccolo e non consente l’introduzione del dito esploratore se non in caso di morte del feto.
- Nel caso di presentazione podalica con procidenza di mano, la diagnosi differenziale tra la mano e il piede si pone secondo i criteri visti in precedenza