schizofrenia epidemiologia pag 1 Flashcards
DEFINIZIONE SCHIZOFRENIA
La schizofrenia è una patologia cronica caratterizzata da alterazioni delle fasi del neurosviluppo che portano ad una distorsione della realtà.
gravita’ schizofreia
La schizofrenia è considerata la più devastante tra le malattie mentali a causa della precocità d’esordio, della gravità della sintomatologia e della frequente cronicizzazione con rapido deterioramento delle capacità del soggetto e conseguente isolamento sociale
sommerso ed immerso in schizofrenia
Nella schizofrenia il concetto prevalente è il concetto di spettro. Viene identificato come un iceberg: abbiamo un parte che emerge, caratterizzata dalla malattia con i sintomi conclamati e facilmente diagnosticabile, e una parte sommersa caratterizzata da tante altre condizioni che non hanno tutti i criteri diagnostici per la schizofrenia ma che comunque rientrano nella patologia.
definizione spettro schizofrenico
Per spettro schizofrenico si intende tutta una serie di condizioni psichiatriche particolarmente gravi dove l’elemento base che le caratterizza è quello della distorsione della realtà.
esito epidemiologico terapia
Sotto terapia:
1/3 regredisce
1/3 no
1/3 con recidive
eta’ di esordio
ESORDIO L’insorgenza della patologia è in dipendenza della fase in cui insorge l’alterazione, viene però considerata una patologia della giovane età poiché l’esordio non avviene mai in età avanzata.
sesso principale di insorgenza
Rapporto maschi/femmine 2:1.
incidenza e prevalenza
Incidenza del 0,11-0,69/1000 e prevalenza del 0,9-15/1000 nel mondo senza variazioni razziali o sociali (suggerisce che è indipendente da questi fattori).
diffusione familiare della malattia, cause
Il fatto che essa sia più frequente nelle classi socioeconomiche più disagiate è interpretato come una deriva sociale cui va incontro l’individuo in seguito alla malattia. A questo si associa il fatto che la malattia è più frequente nei figli di affetti con ulteriore enfatizzazione della deriva.