DISTURBO BIPOLARE Flashcards
DEFINIZIONE
disturbi dell’umore in cui episodi depressivi si alternano con episodi maniacali o ipomaniacali.
COSA AVVIENE IN EPISODIO MANIACALE
- innalzamento abnorme del tono dell’umore
- stato di euforia, gioiosità. -Gaiezza incongrua e immotivata
- sintomi disforici di irritabilità. -condizioni soggettive di elevato benessere o di tipo irritativo-disforico.
- distraibilita’ la sua attenzione è catturata da qualsiasi stimolo,
- il decorso ideativo è accelerato (tachipsichismo) con frequente alterazione dei nessi associativi con disarticolazione della successione delle idee.
- logorrea digressionale.
- deliri
DELIRI IN DISTURBO BIPOLARE
quasi sempre megalomanici: genealogici, inventori, mistico- religiosi, erotomanici, di identità e di ruolo.
DISTURBO CICLOTIMICO, DIFFERENZE CON DISTURBO BIPOLARE
il viraggio di polarità avviene con maggiore facilità, ha esordio più precoce rispetto alle altre forme bipolari e il decorso presenta alternanza tra episodi molto rapida. Si hanno episodi ipomaniacali e depressivi di minore entità rispetto alla depressione maggiore
tipi di disturbo bipolare
i e ii, ciclotimico
disturbo bipolare i
In base alle loro caratteristiche e ciclicità configurano il disturbo bipolare I (presenti episodi maniacali + depressivi),
disturbo bipolare ii
il II (presenti episodi ipomaniacali + depressivi, si possono associare disturbi d’ansia, di personalità e uso di sostanze stupefacenti)
iniziativa psicomotoria in pz con episodio maniacale
L’iniziativa psicomotoria è aumentata e il paziente è continuamente affaccendato anche se questa iperattività è disordinata ed incongrua.
COMPORTAMENTO SESSUALE DEL PZ IN EPISODIO MANIACALE
Il soggetto è fortemente disinibito fino ad arrivare a condotte inopportune e inusuali che possono compromettere i rapporti interpersonali.
GESTIONE DEL DENARO IN PZ CON EPISODIO MANIACALE
Spesso il paziente compie spese elevate al di sopra delle sue reali disponibilità per l’acquisto di generi voluttuari senza nessuna utilità personale o familiare fino ad indebitarsi così da fornire, al momento della fine dell’episodio maniacale, spunto per l’insorgenza della depressione.
PZ CON EPISODIO MANIACALE, AMICIZIE
Il paziente con episodio di ipomaniacalità presenta questo stesso quadro ma più sfumato, non si riscontra mai delirio e solo raramente è necessario ospedalizzare il paziente.
PZ CON IPOMANIACALITA’, CONDIZIONI
Il paziente con episodio di ipomaniacalità presenta questo stesso quadro ma più sfumato, non si riscontra mai delirio e solo raramente è necessario ospedalizzare il paziente.