alcolismo Flashcards
definizioni alcolismo
L’alcoolismo è un disturbo del comportamento, dovuto all’abuso di bevande alcooliche, che compromette in maniera grave il funzionamento sociale, familiare e professionale del paziente.
cosa ricerca il consumatore cronico di alcol
Il consumatore cronico di alcool ricerca l’allontanamento delle preoccupazioni, un modo per alleviare sensi di colpa, trovare sollievo dall’angoscia, ridurre gli ostacoli, rendere più accessibile a livello immaginario la realizzazione dei desideri e allentare le inibizioni facilitando così le interazioni sociali.
i sintomi di astinenza alcolismo
sintomi da astinenza sono labilità emotiva, agitazione psicomotoria, in coordinazione motoria, astenia, nausea e vomito, ipertensione arteriosa, tachicardia, insonnia, intensa attività onirica con incubi e delirium tremens.
quadro alcolismo cronico d’annata
Negli alcoolisti cronici con una storia di consumo della durata di anni, il quadro dell’astinenza si può complicare con comparsa di convulsioni tonicocloniche generalizzate, caratterizzanti il quadro di epilessia alcoolica che nel 3% dei casi diviene vero e proprio male epilettico.