emergenza psichiatrica Flashcards
definizione emergenza psichiatrica
è una condizione che richiede un intervento immediato e non delegabile. bisogna valutare il pensierop, l’umore ed il comportamento e quindi se si ha o meno una frattura con la realtà.
in che cosa consiste emergenza psichiatrica
PSICHIATRICA l’azione consiste in:
- valutazione
- identificazione del problema
- pianificazione del trattamento
- intervento
- monitoraggio
cosa richiede urgenza psichiatrica
l’urgenza richiede di intervenire ma anche di non sbagliare. è necessario valurare con freddezza e lucidità la situazione, l’intervento deve essere sempre pianificato e vi deve essere un protocollo operativo. bisogna valurare nella priorità dei sintomi quello che mette a repentaglio la vita del pazienze e dargli la precedenza di intervento
come trattare pz psichiatrici
i pazienti pscichiatrici devono essere trattati come gli altri e visitati. una grande percentuale di nuove sostanze psicoattive non può essere riscontrata nelle urine. un paziente che è in ansia, agitatop e confuso con forte sospetto interazione da farmaci può essere sedato se disorientato
farmaci usati per sedare il pz
farmaci che possono esssere somministrati per sedare il paziente:
- lorazepam 0,5-2 mg intramuscolo
- alloperidolo 5-10 mg
- olanzapina 10(può dare depressione respiratoria)
- aripiprazolo (farmaco bifasico utile per pazienti che fanno uso di sostanze alte dosi 10mg)
contenzione:
quando si deve usare il protocollo di contenzione
si deve usare un protocollo di contenzione che deve essere messo in atto dopo il fallimento di tutti i tentativi di partecipazione alla cura, deve essere l’ultimo gradino della ….
cosa deve essere garantito al pz con contenzione
Non deve essere una punizione o un atto intimidatorio. il personale deve essere addestrato e l’intervento deve essere coordinato con un protocollo collaudato. deve essere sempre garantita la dignità del paziente e gli si deve dare una spiegazione. In italia il paziente viene immobilizzato a letto con delle fascette che bloccano gli arti superiori e quelli inferiori, può anche essere utilizzata una fascia toracica, non sempre raccomandata.
rischi contenzione
inerenti per gli operatori e i pazienti
- complicanze per il paziente, come lesioni
- complicanze per la relazione medico-paziente
- comportamento del paziente verso terzi
tra chi deve essere concordato protocollo di cura
CURAIl protocollo deve essere seguito e concordato tra medici, infermieri, direzione sanitaria, associazione dei famigliari. questa è una prova di maturità.
rilevazione parametri e trattamento pz in contenzione
è necessario una sorveglianza e il rilevamento dei parametri ogni 30 min. e una rilevazione motivata dopo un ora. C’è una responsabilità di tutti e prevale il principio di affidamento medici-infermieri devi mettere un accesso venoso al paziente sia per la terapia che per eventuali complicazioni.