ANORESSIA NERVOSA Flashcards
DIAGNOSI AN
Diagnosticabile in presenza di tre caratteristiche:
- Severa perdita di peso con Indice di Massa Corporea (IMC) ≤ 17,5Kg/mq, associata a desiderio intenso e costante di perdere peso con qualsiasi mezzo; è importante valutare la rapidità della perdita di peso: se è costantemente ≤ 1-2Kg alla settimana, costituisce indice di emergenza.
- Paura costante e insopportabile di aumentare di peso anche se il peso attuale è molto basso.
- amenorrea (assenza di mestruazioni per almeno tre cicli consecutivi). L’amenorrea in alcuni casi è il primo segnale di esordio; nei maschi questo criterio diagnostico si sostituisce con una diminuzione dell’interesse sessuale associata a un disturbo dell’eccitamento.
TIPI DI AN
CON RESTRIZIONI CON ABBUFFATE O CONDOTTE DI ELIMINAZIONE
AN CON RESTRIZIONE
nell’episodio di anoressia nervosa il soggetto non ha presentato regolarmente abbuffate o condotte di eliminazione (es: vomito autoindotto, uso inappropriato di lassativi, diuretici ed enteroclismi).
AN CON ABBUFFATE E CONDOTTE DI ELIMINAZINE
nell’episodio attuale di anoressia nervosa il soggetto ha presentato regolarmente abbuffate o condotte di eliminazione (es vomito autoindotto, uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi, intensa attività fisica).
E O ANORESSIA NERVOSA
All’esame obiettivo questi pazienti mostrano cute secca e pallida, talora giallastra per ipercarotenemia, unghie e capelli fragili, lieve peluria a livello del volto, tronco e arti e talora ipertrofia delle ghiandole salivari, edemi periferici, callosità o cicatrici alle mani nei soggetti che autoinducono il vomito, bradicardia, ipotensione, bradipnea, ipotermia, intolleranza al freddo
DIAGNOSI BIOCHIMICA AN
AN Si ha diminuzione delle proteine plasmatiche e anemia e, nei pazienti con vomito, si può avere alcalosi metabolica e squilibri elettrolitici.
ANOMALIE ENDOCRINE
Comuni sono le anomalie endocrine: diminuzione degli estrogeni, LH, FSH, T3, ADH e della risposta a TSH e TRH ed aumento del GH e del livello mattutino del cortisolo con perdita del suo ritmo circadiano e mancata soppressione di questo e dell’ACTH al test con desametasone