DPTS Flashcards

1
Q

DEFINIZONE

A

Con questo termine si intendono le conseguenze psicopatologiche, talvolta indelebili, cui può andare incontro un soggetto dopo violento e improvviso trauma psichico avente il significato di grave ed imminente pericolo. È, in altre parole, il confronto del soggetto con l’evento traumatico

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

DA CHE COSA DIPENDE INTERAZIONE

A
  • Evento in grado di mettere a repentaglio la vita di chi vi si trova coinvolto.
  • Caratteristiche personali dell’individuo in termini di capacità di affrontare, elaborare e superare il trauma
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

PRESENZA DI CARATTERI PREDITTIVI

A

Ad oggi non esistono validi criteri predittivi per stabilire chi svilupperà e chi no disturbi postraumatici da stress in seguito all’esposizione ad eventi potenzialmente traumatici.
Non è necessario che nell’individuo preesistano patologie psichiatriche o disturbi di personalità e quindi il disturbo postraumatico non è per forza un’evoluzione di una predisposizione psicopatologica ma una condizione eziologicamente determinata dall’agente traumatizzante: molto dipende dalla predisposizione intrinseca del soggetto a resistere all’urto con tali situazioni, tant’è che si parla di resilienza.
Esso è un evento straordinario (o più raramente una situazione, per esempio familiare, molto brutta) in grado di provocare una grave reazione di paura in chiunque. Può essere unico (es: incidente stradale) o una serie di esperienze (es: guerra) e può essere causato dall’uomo o naturale.
Prevalenza del 0,5% negli uomini e dell’1,2% nelle donne anche se sicuramente è sottostimato per il fatto che molti pazienti non vengono in contatto con i servizi psichiatrici.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

UNIONE DI SINTOMI

A

Il DPTS unisce sintomi di tipo ansioso ad altri di tipo dissociativo e frequentemente si complica con episodi depressivi e abuso di farmaci o alcol. I

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

TIPI SINTOMATOLOGICHE DPTS

A

RIPRESENTARSI VISSUTO TRAUMATICO, ALLA DIFESA DAL RITORNO DELLE EMOZIONI TRAUMATICHE, AD UNO STATO DI ALLARME ANSIOSO CON IPERATTIVAIZONE DEL SNA

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Sintomi legati al ripresentarsi del vissuto traumatico: attraverso ricordi angoscianti

A

incubi ricorrenti e flashback ad occhi aperti accompagnati da derealizzazione e depersonalizzazione. Forti reazioni ansiose si possono presentare di fronte al richiamo esterno della scena traumatica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

SINTOMI LEGATI ALLA DIFESA DAL RITORNO EMOZIONE TRAUMATICA

A

il paziente cerca di allontanare i ricordi e le situazioni collegate al trauma con possibile emergenza di una componente fobica e comportamenti di evitamento. Vi possono essere amnesie per alcuni aspetti del trauma e vi può essere un senso di distacco affettivo dagli altri che sono percepiti come diversi e distanti. Questo stato ha forte connotazione depressiva con diminuzione dell’impegno del soggetto e perdita della progettazione del futuro

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

SINTOMI LEGATI AD UNO STATO DI ALLARME ANSIOSO CON IPERATTIVAZIONE DEL SNA

A

si ha aumento della tensione interna del soggetto, insonnia, irritabilità, reazioni difensive-aggressive esagerate e scarsamente controllate con ulteriore peggioramento della sintomatologia ansiosa in situazioni che riportino al trauma.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

INSORGENZA TEMPORALE QUADRO

A

L’insorgenza del quadro è quasi sempre strettamente correlata temporalmente al trauma, più raramente a distanza, e i sintomi che si accompagnano spesso al DPTS sono quelli depressivi, sono comuni sentimenti di colpa in chi è sopravvissuto al trauma mentre altri sono morti e in questi pazienti sono comuni gesti suicidari o autolesivi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

FORME CRONICHE

A

c’è tendenza a lamentare malesseri funzionali cronici postraumatici (++ cefalea, lombalgia, sciatalgia o sintomi muscolari), le sensazioni fisiche prendono il sopravvento e si può avere difficoltà a produrre immagini o pensieri astratti (alexitimia). L’ansia cronica e lo stato di iperattivazione
neurovegetativa possono condurre a reazioni impulsive con perdita di controllo del proprio comportamento. Altre complicanze frequenti sono l’abuso di alcol, stupefacenti o farmaci con significato autocurativo. Se il disturbo dura meno di sei mesi il DPTS è detto acuto mentre è cronico se persistono oltre questo periodo e possono perdurare anche per decenni con fasi di esacerbazione e remissione. Fattori prognostici negativi: presenza di una diagnosi psichiatrica, giovane età, basso livello culturale. La precocità del trattamento influenza positivamente la prognosi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

CRITERI DIAGNOSTICI

A

ESPOSIZIONE AD EVENTO TRAUMATICO, RIVIVERE PERSISTENTEMENTE IN MODI DIVERSI, ATTENUAZIONE DELLA REATTIVITA’ GENERALE ED EVITAMENTO STIMOLI ASSOCIATI AL TRAUMA ,SINTOMI PERSISTENTI DI AUMENTO AROUSAL , DURATA DEL DISTURBO SUPERIORE AD UN MESE, DISTURBO CAUSA DISAGIO CLINICAMENTE SIGNIFICATIVO E MENOMAZIONE FUNZIONAMENTO SOCIALE

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

La persona è stata esposta a un evento traumatico nel quale erano presenti entrambe le caratteristiche seguenti:

A

a persona ha vissuto, ha assistito, o si è confrontata con un evento o con eventi che hanno implicato morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia all’integrità fisica propria o di altri.
2. La risposta della persona comprendeva paura intensa, sentimenti di impotenza o di orrore. Nei bambini piccoli questo può essere espresso con comportamento disorganizzato o agitato.
B. L’evento traumatico

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

EVENTO TRAUMATICO VISSUTO PERSITENTEMENTE

A

Ricordi spiacevoli ricorrenti e intrusivi dell’evento che comprendono immagini, pensieri o percezioni. Nei bambini piccoli si possono manifestare giochi ripetitivi in cui vengono espressi temi o aspetti riguardanti il trauma.

  1. Sogni spiacevoli ricorrenti dell’evento. Nei bambini possono essere presenti sogni spaventosi senza contenuto riconoscibile.
  2. Agire o sentire come se l’evento traumatico si stesse ripresentanto (ciò include sensazioni di rivivere l’esperienza, illusioni, allucinazioni ed episodi dissociativi di flashback, compresi quelli che si manifestano al risveglio o in stato di intossicazione). Nei bambini piccoli possono manifestarsi rappresentazioni ripetitive specifiche del trauma.
  3. Disagio psicologico intenso all’esposizione a fattori scatenanti interni o esterni che simbolizzano o assomigliano a qualche aspetto dell’evento traumatico.
  4. Reattività fisiologica o esposizione a fattori scatenanti interni o esterni che simbolizzano o assomigliano qualche aspetto dell’evento traumatico.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

EVITAMENTO PERSISTENTE STIMOLI ASSOCIATI CON IL TRAUMA

A
  1. Sforzi per evitare pensieri, sensazioni o conversazioni associate con il trauma.
  2. Sforzi per evitare attività, luoghi o persone che evocano ricordi del trauma.
  3. Incapacità di ricordare qualche aspetto importante del trauma.
  4. Riduzione marcata dell’interesse o della partecipazione ad attività significative.
  5. Sentimenti di distacco o di estraneità verso gli altri.
  6. Affettività ridotta (es incapacità di provare sentimenti di amore).
  7. Sentimenti di diminuzione delle prospettive future (es aspettarsi di non poter avere una carriera, un matrimonio o dei figli, o una normale durata della vita).
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

SINTOMI PERSISTENTI AUMENTO AROUSAL

A

come indicato da almeno due dei seguenti elementi:

  1. Difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno.
  2. Irritabilità o scoppi di collera.
  3. Difficoltà a concentrarsi.
  4. Ipervigilanza.
  5. Esagerate risposte di allarme.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly