abuso di sostanze Flashcards
definizione abuso di sostanze
È l’assunzione di sostanze a scopi non terapeutici ma voluttuari con produzione di alterazioni dello stato mentale
TIPI DI DIPENDENZA DA SOSTANZE
Lo stato di dipendenza da sostanze può essere fisico o psicologico: la dipendenza fisica determina lo sviluppo della tolleranza farmacologica (bisogno di consumare dosi maggiori della sostanza per ottenere il medesimo effetto delle precedenti assunzioni) e di sintomi da astinenza.
rischi connessi all’abuso di sostanze
L’abuso di sostanze comporta rischi riguardanti la propria salute e la sicurezza personale e altrui; i tossicodipendenti arrivano a mentire spudoratamente o a rubare per ottenere le sostanze d’abuso e ciò potrebbe comportare un elevato grado di ritiro sociale dovuto anche alla perdita della fiducia da parte di familiari e amici.
dipendenza psicologica
Se il soggetto sente un desiderio spasmodico di assumere la sostanza, nonostante non abbia sintomi da astinenza fisica, si è instaurata una dipendenza psicologica (la maggior parte delle volte i due tipi di dipendenza si associano).
persone piu’ a rischio di abuso di sostanze
Le persone più a rischio per abuso di sostanze appartengono a categorie che solitamente variano a seconda del tipo di sostanza abusata: le persone sottoposte a maggiori stress sociali o lavorativi abusano solitamente di stimolanti, quelle con difficoltà economiche fanno uso di oppioidi, i giovani abusano soprattutto di cannabinoidi, allucinogeni e anfetaminici. Ovviamente queste sono generalizzazioni in quanto le droghe hanno una diffusione ubiquitaria e le persone che ne fanno uso sono spinte dai più svariati motivi (curiosità, insicurezza, predisposizione alle dipendenze, ecc.).
sostanze stimolante definizione
Stimolano il SNC ad una serie di processi volti all’aumento (momentaneo) dell’attenzione e ad un aumento delle prestazioni fisiche, col fine di migliorare le interazioni sociali e/o le prestazioni lavorative.
cocaina, effetti
produce effetti che possono variare a seconda delle caratteristiche psicofisiche dell’individuo, dall’ambiente, dalla dose e dalla modalità con la quale viene assunta (solitamente per inalazione). Generalmente porta esaltazione o abbassamento del tono dell’umore, stato di ipervigilaza, tachicardia, midriasi, ipertensione arteriosa, freddo, perdita di peso, debolezza muscolare, aritmie e confusione mentale fino al coma. Nelle situazioni più gravi l’individuo va incontro al delirium da cocaina caratterizzato da allucinazioni tattili e comportamenti violenti e aggressivi
effetti sospensione cocaina
Alla sospensione, il paziente può andare incontro a depressione, ansia, irritabilità, astenia e desiderio di sonno.
allucinogeni, definizione
sono sostanze che espletano la loro azione, variabile a seconda della potenza della sostanza, sui cinque sensi.
effetti allucinogeni
Chi ne fa uso perde la capacità di controllo sui processi mentali e tutte le esperienze negative che vive possono determinare angoscia, ansia e psicosi.
lsd proprieta’
le proprietà allucinogene di questa sostanza sono estremamente forti, quindi se nell’ambiente circostante c’è qualcosa che, anche inconsciamente, viene percepito come negativo, oppressivo o minaccioso, questa sostanza semisintetica lo trasforma in un motivo di paura incontrollabile. La LSD provoca pseudoallucinazioni, percezione distorta del tempo (i minuti sembrano ore), percezione distorta della distanza, della prospettiva e dei colori, variazione della relazione fra se e l’ambiente circostante (sensazione di “comunione” con l’universo, oppure di terrore e solitudine), apparente fusione dei sensi (i suoni vengono visti, i colori odorati, gli odori uditi), perdita di controllo dei pensieri, esperienze di natura mistica. A lungo andare il consumatore di LSD sviluppa deterioramento della memoria e gravi deficit di attenzione, confusione mentale e difficoltà d’astrazione
cannabinoidi, defizione
sono droghe naturali (marijuana e hashish) derivanti dalla canapa indiana
sostanze contenute in cannabinoidi
che hanno in comune la sostanza psicoattiva (THC). La marijuana (foglie) e l’hashish (resina) sono le sostanze d’abuso più utilizzate
effetti desiderati cannabinoidi
Gli effetti desiderati sono loquacità, allegria, rilassamento e aumento della capacità di percepire colori e suoni; gli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi sono apatia, letargia, paranoia lieve ed allucinazioni. Il consumo di cannabis per lunghi periodi induce deterioramento della memoria a breve termine e deficit di concentrazione.
oppioidi definizione
sono droghe naturali derivate dall’oppio, una sostanza gommosa che fuoriesce da incisioni praticate sulla capsula del papavero; fra gli oppioidi quello più diffuso a scopo voluttuario è l’eroina.