DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE Flashcards
DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE
consiste in un singolo episodio depressivo maggiore o in due o più episodi depressivi maggiori ricorrenti.
riduzione attivita’ motoria
perdita di vitalità nella sfera affettiva con polorizzazione negativa, perdita di emozioni, sentimenti di tristezza, noia,
compromissione grave della trama relazionale pz
disturbi del sonno, da insonnia ad ipersonnia
IDEAZIONE PREVALENTE, a che cosa puo’ porre basi
che può porre le basi a una successiva strutturazione delirante del pensiero riguardo a tematiche tipiche della condizione depressiva (colpa, indegnità, autoaccusa, rovina o malattia) sino ad arrivare al nichilismo: negare l’esistenza dei propri organi, di se stesso, dei suoi familiari fino a tutta la realtà (delirio di Cotard). .
CRITERI DIAGNOSTICI
5 o più dei seguenti sintomi sono stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento, almeno uno dei sintomi è costituito da umore depresso o perdita di interesse o piacere.
epidemiologia disturbo depressivo maggiore
La depressione interessa circa il 10% della popolazione (2 volte più frequente nelle donne) anche se il fenomeno è sottostimato perché meno del 40% degli affetti si rivolge al medico.
depressivo maggiore, caratteristiche
tonalità depressiva dell’umore e riduzione o perdita degli interessi. Il paziente è triste, pessimista, scoraggiato o disperato e non è più in grado di trarre piacere dalle normali attività della vita. Spesso si associano ansia, irrequietezza, irritabilità, astenia, cefalea ed inappetenza (o iperfagia). L’attività ideativa e tutte le funzioni cognitive sono rallentate con decorso del pensiero bradipsichico e scarsa articolazione associativa (pensiero scarno ed essenziale con eloquio povero e stentato).
sintomi in criteri diagnostici
- Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato dagli altri. Nei bambini e negli adolescenti l’umore può essere irritabile.
- Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno come riportato dal paziente o osservato dagli altri.
- Significativa perdita di peso, senza essere a dieta, o aumento oppure aumento o diminuzione dell’appetito quasi ogni giorno. Nei bambini considerare l’incapacità di raggiungere normali livelli ponderali.
- Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.
- Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno, in genere osservato dagli altri in quanto è difficile che il paziente possa sentire soggettivamente l’essere irrequieto o rallentato.
- Faticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorrno.
- Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti) quasi ogni giorno (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per essere ammalato).
- Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, o indecisione, quasi ogni giorno, come impressione soggettiva oppure osservata dagli altri.
- Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio o l’ideazione di un piano specifico per commettere suicidio.
B. I sintomi non soddisfano i criteri per un episodio misto.
C. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale,
lavorativo o di altre aree importanti.
D. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (es droga di abuso o medicamento) o a una condizione medica generale (es ipotiroidismo).
E. I sintomi non sono meglio giustificati da lutto, persistono per più di due mesi o sono caratterizzati da compromissione funzionale marcata, autosvalutazione patologica, ideazione suicidaria, sintomi psicotici o rallentamento psicomotorio