DISTURBI D'ANSIA Flashcards
ANSIA DEFINIZIONE
L’ansia è il processo psichico attraverso cui l’individuo reagisce a stimoli esterni di pericolo attivando risposte che coinvolgono sia il corpo (aumento dell’increzione di corticosteroidi, tachicardia, aumento della pressione arteriosa e della respirazione) e la psiche (elaborazione di strategie ottimali per affrontare il pericolo).
Essa serve anche a predisporre il soggetto attraverso due modalità comportamentali: fuga o attacco.
CONFINE TRA ANSIA NORMALE E PATOLOGICA
si può dire patologica quando essa è sproporzionata allo stimolo o si ha anche in assenza dello stesso oppure quando si riducono le capacità operative o insorge afinalismo in risposta alla normale insorgenza di ansia.
TIPI DI ANSIA
ansia di stato: attivazione di uno stato d’allarme al momento dello stimolo, indipendentemente dalla presenza di una base personologica ansiosa;
ansia di tratto: caratteristica permanente di personalità, ogni volta che si presentano stimoli significativi il soggetto utilizza un modello stimolo-risposta improntato all’ansia;
disturbo d’ansia vero e proprio;
ansia come elemento e sintomo trasversale (nella depressione, per esempio).
NEUROTRASMETTITORI COINVOLTI ESEGESI ANSIA
NORADRENALINA, GABA, SEROTONINA
NORADRENALINA
afferenze sensoriali riguardanti situazioni potenzialmente pericolose arrivano al locus coeruleus che attraverso neuroni noradrenergici attiva la corteccia, il sistema limbico, il bulbo e il midollo spinale.
GABA
il più importante neurotrasmettitore inibitorio del SNC e ha azione contrastante
ANSIA CONFERMATA PSICOLOGICAMENTE
l’ansia confermata dall’azione ansiolitica delle benzodiazepine (modulatori allosterici del canale che aumentano l’affinità per il GABA). I suoi recettori sono molto concentrati in ippocampo, corteccia prefrontale, amigdala, talamo e ipotalamo.
SEROTONINA, ANSIA
ha effetto ansiolitico, i neuroni serotoninergici si trovano nel rafe pontino e proiettano alla corteccia, al sistema limbico e all’ipotalamo
FULCRO DELL’ANSIA
sembra essere il sistema limbico che presenta alte concentrazioni di recettori per il GABA e riceve le afferenze dal locus coeruleus (ansiogene) e dal rafe pontino (ansiolitiche).
L’attivazione di tali circuiti nervosi porta a una sintomatologia sia fisica che psicologica (o, meglio, modalità di pensare al futuro come un’imminente tragedia).
epidemiologia disturbi d’ansia
Nella popolazione generale, i disturbi e sintomi d’ansia sono molto comuni, con diverse entità e gradualità, e sono associati (soprattutto in alcuni di essi come il Disturbo d’Ansia Generalizzato) ad altri disturbi.