IRPEF Flashcards
IRPEF
L’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) è l’imposta dovuta dalle persone fisiche per il possesso dei seguenti redditi: fondiari, cioè dei fabbricati e dei terreni, di capitale, di lavoro dipendente (inclusi i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di pensione), di lavoro autonomo, di impresa, diversi.
BASE IMPONIBILE
La BI corrisponde al reddito complessivo, dato dalla somma algebrica dei redditi di ogni categoria e delle perdite derivanti dall’esercizio di imprese e di attività di autonomo lavoro.
Il reddito complessivo esprime una base imponibile lorda dalla quale occorre scomputare gli oneri deducibili. E’ importante che:
- gli oneri deducibili abbiano già concorso nella determinazione dei singoli redditi
- devono essere dedotti nello stesso periodo d’imposta in cui sono sostenuti
- devono essere indicati nella dichiarazione tributaria e devono essere comprovati da documentazione
Determinazione IRPEF
Per determinare l’Irpef occorre applicare alla BI netta le aliquote progressive per scaglioni.
Per redditi 2021: 23%, 27%, 38%, 41%, 43% (per oltre 75.000 euro)
Per redditi 2022: 23%, 25%, 35%, 43% (per oltre i 50.000 euro).
Dall’imposta lorda è possibile scomputare ulteriori elementi che consente di calcolare l’imposta netta: detrazioni d’imposta, crediti d’imposta, gli acconti già versati, ritenute d’acconto subite.
Detrazioni
Il TUIR disciplina le detrazioni per carichi di famiglia art.12 modificato dal decreto n.230 del 2021, che ha istituito l’assegno unico e universale per i figli a carico dal 1° marzo 2022. Comprende: Fondo prestiti ai neo genitori; Assegni al nucleo familiare; Assegno al nucleo familiare dei Comuni; detrazioni sui figli a carico.
Le detrazioni per oneri (art.15); le detrazioni in funzione della tipologia di reddito (art.13); ed altre spese.
Regimi agevolativi
Regime forfettario agevolato: I soggetti che esercitano attività di impresa e di lavoro autonomo con compensi e ricavi inferiori a 85.000 non più 65.000 euro annui, l’applicazione di una imposta del 15% o 5 % per i primi 5 anni, sostitutiva dell’imposta sui redditi, addizionali ed Irap. Non hanno obbligo di versamento IVA.