IRAP Flashcards
IRAP - Imposta regionale sulle attività produttive
D.lgs n.446/1997 L’IRAP è un tributo proprio derivato, vale a dire un tributo istituito e regolato dalla legge dello Stato, il cui gettito è attribuito alle regioni, le quali devono, pertanto, esercitare la propria autonomia impositiva entro i limiti stabiliti dalla legge statale.
Il gettito dell’IRAP concorre, nella misura e nelle forme stabilite dalla legge, al finanziamento del Servizio sanitario nazionale.
Applicabilità: alle attività produttive esercitate nel territorio di ciascuna Regione.
Presupposto dell’imposta
Esercizio abituale di un’attività autonomamente organizzata, diretta alla produzione o scambio di beni o servizi.
La capacità contributiva è riferita al soggetto che assume i poteri di coordinamento dell’attività e di dominio organizzativo sui fattori produttivi.
Attività organizzata
Attività organizzata diretta alla produzione di beni o servizi ai fini IRAP è tale quando viene svolta attraverso l’impiego di beni strumentali e attraverso l’impiego di lavoro altrui non occasionale.
Soggetto passivo IRAP
D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, individua come soggetti passivi dell’IRAP società ed enti commerciali; società di persone commerciali; imprenditori individuali; persone fisiche e società semplice; enti privati non commerciali; amministrazioni pubbliche.
Base imponibile
E’ costituita dal valore della produzione netta quale risultato economico dell’attività esercitata nel territorio della Regione. Il valore della produzione netta è espresso dalla differenza tra i proventi ed i costi della produzione ma senza poter scomputare gli interessi passivi ed il costo del lavoro.
Alla BI si applica l’aliquota ordinaria del 3.9% che le regioni hanno facoltà di variare nel limite dello 0.92% potendo anche differenziarla per settori di attività e categorie di soggetti passivi.