Trascrizione eucariotica (generale) Flashcards
Cosa presentano di diverso le tre RNA polimerasi eucariotiche per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche?
67
Dove si trovano rispettivamente RNA polimerasi 1,2,3 e cosa sintetizza ciascuna di esse?
67
Quante subunitá presentano le RNA polimerasi eucariotiche?
67
Quali sono gli elementi generali che costituiscono i promotori delle RNA polimerasi eucariotiche? Da cosa viene agganciato il core promoter?
67/68
Come si suddividono i fattori di trascrizionali nella trascrizione eucariotica? Quali sono i principali del primo gruppo e le caratteristiche di ciascuno dei due gruppi?
68
Cosa sintetizza la RNA polimerasi 1, dove si trovano solitamente le unità trascrizionali complete per il gene di interesse? A cosa va incontro poi il trascritto della RNA polimerasi 1?
68/69
Quali sono le principali caratteristiche del promotore della RNA polimerasi 1?
69
Quale complesso si lega nel core promoter della RNA polimerasi 1, da quali subunitá è costituito e a cosa servono?
69
Cosa si lega a livello dell’ UPE nella RNA polimerasi 1? Che cambiamento porta e cosa permette?
69
Cosa sintetizza la RNA polimerasi 3? Quale è l’ elemento fondamentale presente in tutti i promotori della RNA polimerasi 3 e quale il fattore di trascrizione principale?
69
Quali sono i fattori di trascrizione che si legano rispettivamente al promotore dell’RNA 5S, al promotore del tRNA e al promotore di U6, trascritti tutti da RNA polimerasi 3? Come si posizionano e come agiscono?
70
Quale è l’ accortezza presente nel caso della RNA polimerasi 2, nella fase di allungamento rispetto alle altre due RNA polimerasi?
70
Da cosa è costituito il promotore della RNA polimerasi 2? Quali sono i due possibili promotori di questa RNA polimerasi?
70