Geni HOX e PAX Flashcards
Che cosa si intende per metameria in relazione allo scheletro di un animale?
89
Quali sono le prime strutture segmentali del nostro organismo? Cosa è possibile ottenere dalla loro segmentazione e cosa si può notare a livello spaziale della forma di ciascun parasegmento?
89
Che cosa significa che la morfologia di un elemento corporeo (come le vertebre) è dettata da una positional information? Da cosa è determinata a sua volta questa positional information?
89
Da cosa sono rappresentati i fattori di trascrizione coinvolti nel coordinamento della positional information? Cosa fanno in relazione alle cellule e ai geni?
89
A che livello si ha soprattutto una regolazione dei geni HOX? Per quale sequenza risultano essere geni universalmente conservati negli animali? Da cosa è costituito questo dominio e che disposizione e funzione hanno le diverse parti?
89/90
Come funziona la logica del patterning anteroposteriore di positional information dettato dei geni HOX?
90
Cosa individuò Thomas Morgan in uno dei mutanti di Drosophila di rilevante dal punto di vista dei geni HOX? Quali altri esempi si possono fare sempre in relazione a Drosophila o allo scheletro umano?
90/91
Quale è la particolarità nell’organizzazione molecolare e fisica dei geni HOX nei cromosomi e della loro espressione? Quali sono le porzioni a svilupparsi prima e dopo?
91
Come si è compreso il funzionamento dei geni HOX?
91
Che cos’ è il segmento di default in relazione all’ espressione dei geni HOX?
92
Cosa si intende per posterior prevalence nell’ espressione dei geni HOX?
92
Quale è un esempio di posterior prevalence nell’ espressione dei geni HOX nei mammiferi?
92
Quali sono i quattro cluster di geni HOX presenti nei mammiferi e dove si trovano? Quanti geni codificano per gli HOX complex e in quanti gruppi sono allineati? Quale caratteristiche permette di distinguere i geni gli uni fra gli altri?
92
Cosa possono provocare i farmaci a base di acido retinoico in riferimento ai geni HOX?
93
Quale cluster di geni HOX è coinvolto nello sviluppo degli arti? Che morfogeno è diffuso in questa regione e cosa determina?
93