Meccanobiologia Flashcards
Quale è il rapporto tra destino della cellula e posizione di essa stessa? Cosa comporta la sua posizione a livello fisico e da cosa è determinata?
255
Come entra in gioco la meccanobiologia delle cellule e dei tessuti nell’ adesione cellula-matrice e quindi nella posizione delle cellule? In che stato si trova il tessuto normalmente?
255
Cosa cambia tra il segnale del signaling meccanico rispetto al segnale del signaling chimico? Quali compartimenti ed elementi della cellula sono coinvolti? Dove può passare il segnale?
256
Come si organizzano e che azione hanno gli elementi della cellula fino al citoscheletro coinvolti nel signaling meccanico?
256
Quali sono gli elementi rigidi ed elastici dei sistemi di tensegrity delle cellule? Quale è l’ organizzazione dei complessi Link, che concetto viene fuori da ciò?
256
Cosa spiega la meccanobiologia che non possono spiegare i morfogeni riguardo lo sviluppo embrionale?
257
Il sistema di forze che si vanno ad instaurare nei tessuti e che determinano cambiamenti a livello della cellula ha un punto zero?
257
Cosa sono gli organoidi in meccanobiologia, che funzione hanno e quale è il loro duplice interesse a livello scientifico?
257/258
Prima della scoperta degli organoidi, quali erano i passaggi che permettevano alle cellule di crescere in un terreno, nell’ ambito della meccanobiologia?
258
Prima della scoperta degli organoidi, nell’ ambito della meccanobiologia, quali erano le cellule utilizzate per fare esperimenti, su quale terreno crescevano? È un modello sicuramente valido dal punto di vista sperimentale?
258
Cos’ è il catalogo delle ATCC?
258
Quale fu il vantaggio della scoperta degli organoidi, rispetto agli esperimenti fatti fino a quel momento con le linee cellulari? Come sono chiamate le colture utilizzate in questa situazione?
258
Quale fu la tecnica che usò Yoshiki Sasai per la crescita degli organoidi in coltura?
258
Cosa si deduce dalla crescita degli organoidi in mezzi di coltura specifici?
258/259
Quale è il ruolo del matrigel nella crescita degli organoidi in coltura e cosa bisogna fornire come informazione minima?
259