Sequenziamento dell' RNA Flashcards
Cosa vuol dire sequenziare un acido nucleico e cosa ci permette di fare? Cosa cambia rispetto ai metodi di detection con PCR?
167
Cosa bisogna fare inizialmente nel sequenziamento genico all’ RNA preso come campione?
167
Quali sono le fasi a livello molecolare nel sanger sequencing, da cosa è effettuato? Perché è definito un metodo di sequenziamento per sintesi?
167
Quale è la prima fase del sequenziamento genico, dopo che si è purificato l’RNA? Perché è necessaria?
168
Una volta frammentato il cDNA nel sequenziamento del DNA, cosa viene fatto?
168
Perché è importante che, prima che vengano inserite nel sequenziatore, le molecole di cDNA ignoto vengano ibridate con molecole di DNA noto?
168
Una volta poste nel sequenziatore gli ibridi di cDNA e DNA noto, cosa viene prodotto a livello grafico?
168
In cosa consiste la fase di allineamento nel sequenziamento del DNA? Cosa si può capire al termine di essa?
168
Una volta che nel sequenziamento del DNA, sono stati resi noti i geni del DNA e il numero di trascritti prodotti da ciascuno, cosa si può concludere?
168
Nel programma realizzato dal sequenziatore (sequenziamento del DNA), in seguito ad allineamento, cosa rappresentano i segmenti allineati in determinate colonne che corrispondono a delle sottoporzioni di una porzione di genoma? A cosa corrispondono le zone con più frammenti e a cosa invece le zone vuote?
169
Una volta tracciata la tabella dei geni con la relativa espressione di ciascuno dopo aver fatto sequenziamento, a cosa corrispondono righe e colonne e cosa è possibile comparare?
170
Nella tabella formulata dal sequenziatore dopo sequenziamento verranno proiettati tutti i geni con la propria espressione, ma quali saranno quelli su cui focalizzarsi (ad esempio a scopo diagnostico)?
170
Cosa mettono in mostra le heatmap, ottenute da sintesi dei grafici ottenuti dal sequenziatore (sequenziamento del DNA)?
171
Cos’ è SOX-17 e cosa permette? Cosa è stato verificato impedendo la sua espressione?
171
Cosa emerge da ciascun grafico (a,b,c,e) tracciati per fare confronto tra cellule tumorali che sanno formare i tumori e cellule in cui è stata impedita l’ espressione di SOX-17? Quale conclusione viene dedotta?
171
Quale è la differenza nello scopo tra RT-PCR e sequenziamento del DNA? Cosa deve essere effettuato in entrambi i casi nelle cellule di interesse? È possibile effettuare gli stessi metodi ma senza dover produrre un lisato?
172